Formazione e diversity al centro della Summer STEM Academy: le nostre docenzelink
E-commerce

Come aumentare il traffico verso il tuo blog

2 minuti lettura
come aumentare traffico sul blog

Hai finalmente realizzato il tuo blog, scelto il tema e pubblicato il tuo primo blog post. Come puoi generare maggiore traffico verso il tuo blog? Ecco i nostri consigli che ti aiuteranno a posizionarti meglio, attirando sempre più pubblico interessato agli argomenti da te trattati.

Sono molti i motivi per cui fare blogging è utile per il tuo business, piccolo o grande che sia; in particolare:

  • Il blog aiuta a generare traffico verso il tuo sito principale;
  • Il tuo pubblico può entrare in contatto con te attraverso i tuoi blog post, commentando e interagendo creando una vera e propria community oltre che uno spazio di riflessione;
  • Il blog offre al pubblico un’immagine di te professionale e pronta ad aiutare e dare consigli, un punto di riferimento per il tuo settore, aumentando quindi la tua credibilità.

3 consigli per generare maggiore traffico

SEO e keyword research per ottimizzare i tuoi blog post

L’ottimizzazione SEO è uno step fondamentale per il successo dei tuoi articoli. Gli strumenti messi a disposizione da SEMRush, SEOZoom o Ahrefs sono perfetti per una ricerca delle parole chiave completa ed efficace.

Quali sono le linee guida da seguire in ogni blog post?

  • Scegli una keyword che abbia un adeguato volume di ricerca: se il volume di ricerca è troppo elevato sarà più difficile competere.
  • Inserisci la keyword nel titolo e nei sottotitoli: non fare keyword stuffing ma inseriscila nell’H1 e nei sottotitoli.
  • Inserisci la keyword nel tuo testo in modo intelligente, senza esagerare. L’utente deve riuscire a comprendere tutto.
  • Inserisci l’alt text nelle immagini per rinominarle e renderle riconoscibile a Google.
  • Inserisci link esterni e interni per una strategia di link building.

Inserisci immagini e video nei tuoi blog post

Non solo testo scritto, l’utilizzo di immagini o video facilita la comunicazione, attira l’utente e rende il testo meno stancante: in sostanza, offrono un importante vantaggio competitivo.

In base al tuo settore, scegli o immagini reali oppure utilizza uno dei numerosi programmi di grafica per personalizzare le tue immagini e renderle autentiche.

Le immagini e i video sono una vera e propria opportunità per raggiungere il tuo pubblico in modo chiaro e deciso condividendo il tuo messaggio.

Pubblica regolarmente

L’ultimo consiglio per generare maggiore traffico al tuo blog è pubblicare regolarmente.

Più contenuti produci, più pagine dovrà analizzare l’algoritmo di Google: in questo modo, sarà più facile per Google stesso individuare la tua nicchia, trovare le keyword rilevanti e targetizzare il pubblico a cui mostrare i tuoi blog post.

Oltre alla quantità è fondamentale soffermarsi anche sulla qualità: se i tuoi blog post sono di alta qualità, scritti bene e con un reale valore per il pubblico, sarai riconosciuto come esperto di settore e gli utenti cercheranno i tuoi contenuti affidandosi alla tua expertise e professionalità.

Elena Parise

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
E-commerce

Come creare un blog di successo da zero

2 minuti lettura
Creare un blog rappresenta un modo perfetto per comunicare con gli altri, condividere interessi e consigliare il tuo pubblico su temi che…
E-commerce

Come funziona Google Ads: impostare il primo annuncio pubblicitario

2 minuti lettura
Google Ads è la piattaforma targata Google perfetta per chi vuole fare pubblicità su questo motore di ricerca: ormai tutte le attività…
E-commerce

E-mail marketing: come utilizzare phpList

4 minuti lettura
phpList è un software open source per l’invio di newsletter e per le campagne di email marketing che trovi già installato in…