Ti aspettiamo anche sul nostro sito!link
Breaking News

L’ICANN ha subito un attacco spearphishing

1 minuti lettura

L’organizzazione internazionale no-profit, che gestisce i nomi a dominio di primo livello, ha confermato di aver subito un attacco, iniziato ancora nel mese di novembre.

hackers_security_password-100004008-galleryGli hacker avrebbero puntato direttamente ad appropriarsi del contenuto del Centralized Zone Data Service, accedendo ad informazioni protette circa i futuri piani di approvazione di nuovi gTLD ed informazioni sensibili circa la gestione del sistema di indirizzamento.

Lo spearphishing è un attacco molto simile al phishing tradizionale, consiste nell’ appropriarsi dei dati di autenticazione e di informazioni sensibili, per inviare un consistente numero di email fasulle che hanno come obiettivo l’ingannare i destinatari.
E’ dall’ICANN infatti che partono le email che verificano l’effettiva veridicità  degli intestatari dei domini, email che vengono accettate in quanto provenienti da una fonte autorevole e sicura. E’ proprio su questa sicurezza che puntano gli hacker, riuscendo così ad appropriarsi delle informazioni.

L’ICANN ha invitato tutti i suoi dipendenti ed i collaboratori a modificare le proprie credenziali di accesso, in modo da arginare gli effetti di questo attacco. Tutte le informazioni che sono state sottratte possono essere consultate a questo link: www.icann.org/news

Note sull'autore
Sales Account Editor
Articoli
Articoli correlati
Breaking News

Perché gli utenti preferiscono il Social Login nell'e-commerce

2 minuti lettura
Il social login come strumento per semplificare la registrazione. Provalo sul nostro Pannello Manager, da oggi anche con Amazon login. Se lo…
Breaking News

5 fattori da considerare nella scelta dell’hosting per il tuo sito web

2 minuti lettura
Come scegliere il giusto hosting per il tuo progetto web? L’hosting non rappresenta solo lo spazio web che dovrà ospitare il tuo…
Breaking News

Fattura elettronica, la libreria php su GitHub

1 minuti lettura
Pacchetto PHP per la lettura, generazione e validazione della fattura elettronica, sia per la PA che per privati B2B Il nostro team…