SSL (Secure Sockets Layer) è una tecnologia di crittografia che assicura all’utente la sicurezza del sito a cui si sta connettendo.
Quando un sito è sicuro, compare il protocollo HTTPS invece di HTTP e il browser dell’utente verifica che l’autorità di certificazione sia attendibile e autentica. Watch-Out-For-Forged-SSL-CertificatesNon tutti i siti web hanno bisogno del certificato SSL. Se la tua azienda utilizza il suo sito web per solo per veicolare contenuti nei social media a fini informativi, la certificazione SSL può essere superflua. Se, tuttavia, tramite il sito raccogli i dati degli utenti e / o avvii transazioni finanziarie, l’SSL è necessario.

Cosa succede quando l’SSL funziona correttamente?

Quando il certificato SSL funziona correttamente, fornisce agli utenti un ulteriore livello di sicurezza oltre l’autenticazione tramite password semplice, e incrementa anche la loro fiducia nei confronti del vostro sito web, migliorando la reputazione dell’azienda.

E’ anche vero che quando l’SSL non funziona correttamente, può avere l’effetto opposto causando la fuga di parecchi utenti.
Con la crescente preoccupazione circa la privacy sul Web, la crittografia sta assumendo un’importanza fondamentale per gli utenti. Un certificato SSL scaduto o non firmato lede la fiducia dei vostri visitatori, soprattutto perché alcuni browser bloccano l’utente durante la navigazione, quando un certificato è sospetto. In più ricevono subito un avviso popup.
Su Google Chrome, per esempio, viene visualizzato un avviso a tutta pagina che impedisce all’utente di visualizzare il sito senza possibilità di aggirarlo.

Immaginate di essere un cliente che sta visitando il vostro sito ed è ben disposto ad effettuare un buon acquisto… poi ricevete improvvisamente una segnalazione. Che fareste? Fareste marcia indietro eccome!
Ecco perché acquistare un certificato SSL, autentico, funzionante per tutti i browser e aggiornato, può rivelarsi un’ottima idea.