Il cloud computing è ovunque

Cloud computing è diventato uno dei principali argomenti di internet di oggi, in particolare nel settore hosting. Oggi, il cloud computing è ovunque. Non riusciamo nemmeno a ricordare quando il termine cloud computing sia stato coniato per la prima volta. E’ stato divulgato all’improvviso e, come le nuvole vere, il termine è comparso dal nulla.

Il predecessore del cloud computing

Il predecessore del Cloud computing, il Software as a Service (SaaS) è ​​ancora utilizzato tanto quanto il cloud computing. Questi termini industriali riassumo la (ri) scoperta che Internet potrebbe essere molto più di semplice testo, filmati ed immagini su un sito web. Cloud computing e SaaS possono servire come piattaforma applicativa. 

Ricordando ASP

Torniamo indietro di 10 anni. A quel tempo, gli esperti del settore di tutto il mondo, stavano discutendo sull’ Application Service Provider (ASP).  Se si confrontano gli argomenti dell’ ASP con gli argomenti di oggi per il cloud computing, si può notare una notevole somiglianza. Questo vale anche per tutti gli argomenti contro entrambi gli applicativi. Sappiamo tutti che l’ASP è morto con il tempo, ma ciò non significa che il cloud computing dovrà affrontare lo stesso destino.

Cloud Computing,  e la sicurezza dei dati 

La sicurezza informatica, di fatto, si basa sulla fiducia. L’utente si deve fidare dell’hardware, del sistema operativo, del software, dell’Internet provider. Ognuno di questi può minare la sicurezza dei nostri dati: un crash del sistema, un virus nel software, ecc.. Il cloud computing aggiunge un ulteriore elemento di cui ci si deve fidare.

Finché il computer è all’interno della nostra rete, abbiamo tutti i mezzi per proteggerlo. In un modello come quello del cloud computing, non possiamo che fidarci di chi ci offre il servizio, perché non abbiamo altra possibilità.

Il Cloud computing nel business.

Usare il cloud computing aiuta i business di tutte le dimensioni ad essere più produttivi, liberando capacità di management e competenze tecniche di figure professionali che hanno la possibilità di concentrarsi su aree di lavoro a maggior rendimento. Ci sarà una nuova gamma di opportunità di lavoro che si apriranno, come risultato del passaggio sulla “nuvola”.

Mano a mano che le imprese migrano da server proprietari alla virtualizzazione e al cloud computing, gli imprenditori hanno bisogno di nuove risorse più tecniche caratterizzate da stipendi superiori alla media.

 

By |20/04/2012 - 16:03|0 Comments