Quando si pensa ai benefici di un virtual private server (VPS), spesso si riconducono all’aspetto economico, infatti hanno una spesa  mensile sostenibile e non sono vincolati a contratti annuali.

Optando per questo tipo di soluzione, oltre a dei vantaggi economici ci sono anche alcuni vantaggi funzionali e di sicurezza.

Per server VPS  si intende una macchina virtuale che opera in autonomia su di un server fisico.

Un server può avere differenti VPS che funzionano allo stesso momento, questo garantendo sempre a ciascuno tutte le risorse a disposizione e la sicurezza.

Nel caso in cui venga compromessa una singola virtual machine, le altre sullo stesso sistema non vengono infettate o danneggiate: questo è un vantaggio enorme rispetto ad una soluzione di hosting shared in cui un potenziale accesso o violazione alla sicurezza  potrebbe compromettere gli altri hosting.

Un VPS può avere molteplici benefici anche rispetto a un server dedicato: un VPS è un perfetto compromesso  tra una soluzione di hosting shared semplice, ma meno sicura e un server dedicato, spesso di difficile gestione.

In caso di problematiche un virtual private server è immediato da ripristinare, grazie al servizio di backup.

Per Shellrent i VPS rappresentano la soluzione ideale per il professionista che non si accontenta dell’hosting condiviso ma che non intende neanche affrontare i costi di un server dedicato.

Dai uno sguardo alle nostre offerte Cloud Server basate su tecnologia XEN Server