In quanto piccoli imprenditori con un vostro sito web, avrete sicuramente sentito parlare delle ultime novità riguardo i nuovi TLD (acronimo di “dominio di primo livello”), che avranno un sicuro impatto sul mondo del Web.

Anzitutto cosa significa Top Level Domain?

Il nome del dominio è il nome che gli utenti utilizzano per accedere al vostro sito internet, come www.shellrent.com.
Il TLD si riferisce in particolar modo alla fine del nome, ad esempio .com, .net, .org.
La  vostra attività richiederebbe sicuramente più di un’estensione TLD, ciò è raccomandato per una serie di ragioni, come l’incremento della visibilità.


La novità di quest’anno è che, oltre alle estensioni che tutti conosciamo, ne verranno presentate e rese disponibili molte altre, a partire dalla metà del 2013.

Molti dei marchi più conosciuti al mondo hanno già applicato un costo ai loro personali TLD, come .google o .amazon, ma una lista ufficiale di quali domini e di quando saranno disponibili, non è ancora stata resa pubblica.k-bigpic

Allo stesso tempo, è importante capire quali grandi opportunità porterà questa novità sul panorama di Internet e in che modo potrete sfruttarla per trarne il maggior vantaggio possibile.

Se avete registrato il vostro nome a dominio solo con qualche estensione, come .it e .com, può essere una buona occasione per riconsiderare la vostra strategia. Le estensioni TLD sono comunemente usate per calcolare l’indirizzo URL del sito, per questo ogni variazione del nome a dominio, applicando una differente estensione, risulta importante.
Inoltre, tale variazione è una grande prevenzione da possibili frodi. In altre parole, chiunque avesse intenzioni fraudolente può comprare un dominio, con il nome della vostra azienda o del vostro business, aggiungendo estensioni come .info o .co e porlo come la vostra attività.

Quando la lista delle nuove estensioni ufficiali verrà pubblicata, sarà importante per voi valutare quale di quelle presentate sarà rilevante per la vostra attività. Una grande occasione per essere sempre in testa con il vostro business!

In quanto Hosting Provider, Shellrent continuerà a tenervi aggiornati su queste nuove opportunità.