Il digitale è uno dei settori più stimolanti, con spunti e trend da studiare in continuazione. La difficoltà è proprio riuscire a stare al passo con tutto il mare magnum di novità.

L’obiettivo è farti conoscere nuovi tool da sfruttare nella tua strategia digitale per ottenere il massimo rendimento dal tuo sito.

Quali sono i 5 tool che ti consigliamo?

Exploding Topics

Retool

AlsoAsked

Backlink

EdWordle

Exploding Topics

Il tool Exploding Topics è utilissimo per scoprire i nuovi trend che stanno decollando o che, in generale, sono in forte crescita.

Imposta l’arco temporale e le categorie che vuoi analizzare: scegli ad esempio tra business, design, technology o marketing e scoprirai quali sono i trending topics del momento.

Perché usare questo tool?

Il principale vantaggio è dato dalla possibilità di posizionarsi in un settore o nicchia prima che esploda, così da anticipare i tuoi competitor.

exploding topics

Retool

Grazie a Retool potrai creare tu stesso i tool che vuoi utilizzare nella tua attività.

I passaggi da seguire sono molto intuitivi e la creazione di uno strumento interno ti permette di essere più autonomo nelle tue analisi e nella tua attività. Che tu stia realizzando un’app per testare le iscrizioni alla tua newsletter o per gestire le consegne se lavori in ambito logistico, Retool è ciò di cui hai bisogno.

Perché usare questo tool?

Oltre ad avere tanti template di partenza da usare per impostare lo strumento, puoi effettuare molte integrazioni e personalizzare il risultato il più possibile, creando un tool ad hoc per ciò che vuoi misurare.

retool

AlsoAsked

Grazie a AlsoAsked puoi scoprire le domande che si fanno gli utenti per ricercare informazioni e, di conseguenza, ottimizzare il tuo sito in ottica SEO e i tuoi contenuti.

AlsoAsked analizza i tuoi termini di ricerca e ti mostra quali altre domande correlate fanno gli utenti; successivamente, raggruppa le varie domande in macro-categorie per indirizzarti meglio verso la scelta delle parole da usare.

Perché usare questo tool?

È uno strumento molto utile per chi si occupa di SEO e di contenuti: sia il content che il web marketing, infatti, devono saper rispondere alle esigenze degli utenti. Cosa c’è di meglio di sapere cosa chiedono gli utenti e sfruttarlo per una migliore ottimizzazione?

EdWordle

EdWordle è un tool grafico molto utile che crea le nuvole di parole o tag cloud con un semplice click. Modifica i colori, font e dimensione per rendere la tua nuvola di parole il più personalizzata possibile.

Perché usare questo tool?

È uno strumento utilissimo per creare presentazioni e grafici, sfruttando una grafica personalizzabile per rendere unica la tua presentazione.

Un esempio? Ecco un tag cloud con i servizi e i punti fondamentali di Shellrent.

edwordle

Tu usi già qualcuno di questi tool? Facci sapere quali, oppure consigliaci i tuoi preferiti commentando il post sui nostri social!