Continuiamo la nostra rubrica sui blog da seguire, concentrandoci su un settore trasversale: l’informatica.

È un ambito in continua evoluzione e rimanere aggiornati sull’argomento, specialmente per chi lavora in campo IT o ITC, è di estrema importanza.

Affidati a siti e blog che diffondono notizie attuali oltre alle ultime tendenze e novità, per comprendere meglio il panorama presente e futuro del mondo digitale.

HTML.it

HTML.it è uno dei più famosi blog d’informatica, un punto di riferimento per i web developer e i programmatori italiani. Nato nel 1997, questo portale raccoglie articoli sui vari linguaggi di comunicazione (PHP, Java, Python, ecc), oltre a guide utili su vari programmi, approfondimenti e guide dedicate ai topic di interesse generale.

blog-html

Mente Informatica

Il blog creato da Giorgio Perillo, Mente Informatica, presenta numerosi articoli riguardanti il mondo informatico e tecnologico, sia per principianti che per utenti con competenze avanzate. Gli argomenti spaziano dai trend alle diverse best practice, all’utilizzo tecnico di alcuni software e programmi.

blog-mente-informatica

Punto Informatico

Un’altra istituzione per gli appassionati di informatica. Dal 1996, Punto Informatico si occupa di diffondere news aggiornate su innovazione e tecnologia. Molte le tematiche approfondite: dai trend del momento al digital business, spaziando su hardware, gadget tecnologici, software, scienza e ricerca.

Wired

Wired è un magazine molto conosciuto anche dal pubblico generalista che raccoglie informazioni su attualità, internet, mobile e lifestyle. È la versione italiana della rivista americana fondata nel 1993.

blog-wired

ZDNet

Dal 1991 ZDNet unisce globale e locale in un solo luogo, dando copertura e analisi delle notizie 24/7 su tendenze, tecnologie e opportunità per i professionisti del mondo IT. Il motto: “Where technology means business.” sottolinea l’importanza della tecnologia come leva strategica per le imprese. Un sito ideale per conoscere in anticipo curiosità, tendenze e novità.

blog-zdnet

Melablog

Per gli appassionati di Apple e iOS, Melablog è il portale italiano con tutti gli approfondimenti dedicati al love brand più famoso del settore tecnologico: iPhone, Safari, MacBook e iOS sono i topic principali. I fan del settore non possono che apprezzare.

Androidiani

Nella nostra lista non può mancare anche un portale dedicato ad Android. Androidiani è un punto di riferimento fondamentale per la maggior parte degli utenti Android italiani. La community può fare riferimento al sito per leggere tutte le news su smartphone, PC e tablet con sistema operativo Android.

blog-androidiani

Questa è la nostra lista, i blog che abbiamo lasciato fuori sono diversi ma te ne parleremo il prima possibile in un nuovo articolo.

I portali che abbiamo citato sono tra i più famosi e aggiornati e sicuramente hai già avuto modo di leggerli. Se sei un appassionato di tutto ciò che succede dentro e fuori dalla Silicon Valley segnati questi nomi.

E ora siamo curiosi, quali sono per te i migliori blog del settore IT? Faccelo sapere commentando i post sui nostri social!