WordPress è una delle soluzioni di content management (CMS) più popolari: un software open source e flessibile che permette di realizzare un sito web o un blog, anche a chi non ha molte competenze informatiche. Specialmente in questo caso, arrivano in soccorso i vari plugin per WordPress: pezzi di codice o veri e propri programmi che ampliano la piattaforma e le sue molteplici funzionalità.

La scelta dei vari plugin è un elemento da non sottovalutare, infatti nel mercato sono presenti più di 50.000 soluzioni ma attenzione, tieni a mente una regola base: installa solo i plug-in di cui hai effettivamente bisogno, senza sovraccaricare la tua piattaforma.

Ecco perché noi abbiamo stilato una lista con i 7 migliori plugin per i siti in WordPress.

1. Yoast SEO

Yoast SEO è il plugin numero uno quando si tratta di SEO, con più di 5 milioni di installazioni all’attivo. L’obiettivo è ottimizzare il tuo sito web o blog personale per i motori di ricerca. Esiste sia la versione free che quella premium e le funzionalità principali sono:

  • Ottimizzazione della descrizione dei titoli e dei meta dati.
  • Generazione di Sitemap XL in modo semplice e intuitivo ed editing del file robots.txt e .htaccess.
  • Impostazione automatica di URL canonici per evitare la duplicazione dei contenuti.
  • Analisi SEO e analisi di leggibilità per il tuo sito e i relativi contenuti.
  • Ottimizzazione dei tuoi post per la condivisione sui vari canali social, impostando l’immagine e gli elementi fondamentali come titolo e descrizione dei link.
  • Disponibilità di un editor di massa per poter effettuare modifiche su larga scala a titoli e meta descrizioni del tuo sito.
come funziona yoast seo

2. Akismet

Akismet è un altro plugin indispensabile: con più di 5 milioni di installazioni è l’ideale per evitare commenti spam e proteggere il tuo sito da contenuti malevoli. Tra le funzionalità principali:

  • Controllo automatico di tutti i commenti ricevuti, contrassegnando quelli spam.
  • Verifica se la marcatura spam è stata effettuata da Akismet o da un moderatore per avere una panoramica completa.
  • Gli URL sono visibili all’interno del commento per verificare subito link nascosti o ingannevoli.
come funziona akismet

3. Really Simple SSL

Really Simple SSL è un plugin utile per visualizzare il sito in HTTPS, una volta installato un certificato SSL sul tuo dominio. Come? Scegli il certificato SSL adatto alle tue esigenze, attiva il plugin e abilita l’SSL con un semplice click.

Per approfondire leggi il nostro articolo: Google: sito web “sicuro” solo se attivi un certificato SSL.

4. Contact Form 7

Contact Form 7 è il plugin perfetto per gestire moduli di contatto multipli e personalizzare il modulo o i contenuti delle e-mail in modo flessibile tramite dei markup. Grazie al modulo di contatto presente nel tuo sito web potrai raccogliere lead e realizzare una base per l’invio di newsletter.

Il plugin non traccia gli utenti di nascosto, non utilizza cookie e i dati personali dell’utente sono protetti. È utile abbinare il Contact Form 7 a sistemi CAPTCHA e Akismet.

come funziona contact form 7

5. W3 Total Cache

W3 Total Cache è il plugin ideale per velocizzare il tuo sito web, rendendo migliore la user experience e l’ottimizzazione in ottica SEO.  Per non perdere visitatori a causa di tempi di caricamento lunghi (ricorda che gli utenti sono impazienti, specialmente da mobile) si usa il caching. In cosa consiste? È un processo che permette di salvare le pagine caricate ogni volta che si visita un sito web: in questo modo, se la visita si ripete non deve essere fatta una nuova interrogazione del database.

Questo plugin viene in tuo soccorso creando delle pagine HTML statiche, diminuendo così i tempi di caricamento, migliorando le performance e la user experience.

come funziona w3 total cache

6. Easy WP SMTP

Easy WP SMTP è il plugin che ti permette di inviare le e-mail tramite un server SMTP, in modo sicuro ed evitando che la tua posta finisca nella cartella spam dei destinatari.

In questo modo potrai realizzare campagne di e-mail marketing e newslettering in modo efficace e sicuro. Per approfondire e scoprire i vantaggi del Cloud Server SMTP leggi l’articolo: Devi fare e-mail marketing? Scegli il Cloud Server SMTP.

come funziona easy wp smtp

7. WooCommerce

WooCommerce è il plugin per eccellenza per quanto riguarda la creazione di uno shop online. Puoi creare il tuo e-commerce in modo guidato generando di default 4 pagine: Shop, Cart, Checkout, My Account e integrando sul tuo sito dei sistemi di pagamento come PayPal o Stripe. Il plugin è altamente personalizzabile con temi dedicati ed estensioni per accontentare tutte le esigenze.

Ovviamente i plugin utili sono moltissimi: tu quali usi per il tuo sito web?

La scelta dei giusti plugin porterà benefici alle prestazioni della tua piattaforma in WordPress: ricorda di tenere aggiornato il tuo CMS, i plugin e PHP, il linguaggio di programmazione.

Vuoi saperne di più sull’ultima release WordPress, la 5.4 Adderley? Leggi il nostro articolo: WordPress 5.4: perché aggiornare all’ultima release.

Scopri il nostro piano Web Hosting WordPress appositamente dedicato a questo CMS! Clicca qui: