Il 31 marzo si festeggia il World Backup Day, la giornata mondiale dedicata alla protezione dei dati.

Un’ulteriore occasione per ribadire l’importanza del backup a cui noi teniamo particolarmente.

Eseguire il backup è sinonimo di sicurezza e di continuità operativa: ti permette di proteggere i tuoi dati e il tuo sito web, creando una copia di sicurezza da ripristinare in caso di inconvenienti, che tu sia un privato o un’azienda.

Come riportato nel sito ufficiale dell’evento, World Backup Day, ecco alcuni dati che evidenziano la necessità di predisporre backup:

  • Il 30% della popolazione non ha mai eseguito un backup.
  • Nel mondo, sono 113 i telefoni persi o rubati ogni minuto: senza un backup tutti i dati e i file all’interno del tuo telefono verranno persi.
  • Il 29% dei disastri sono causati da incidenti quindi non è possibili prevenirli: con una politica di disaster recovery è possibile prevenire inconvenienti.
  • 1 computer su 10 viene infettato da virus e malware ogni mese.

Nell’ambiente informatico c’è la reale possibilità che si verifichino perdite parziali o totali di dati in seguito a crimini informatici, errori umani o malfunzionamenti tecnici. Avere una copia dei tuoi dati a backup è la tua ancora di salvezza.

Cosa succederebbe se perdessi i dati dei tuoi clienti? O le modifiche e aggiornamenti che stavi effettuando? Oltre a sprecare tempo prezioso, potresti perdere clienti e opportunità lavorative. Grazie al backup, in caso di inconvenienti, potrai ripristinare la situazione iniziale, senza perdere dati importanti.

Come sostiene Hassan Metwalley, fondatore di Ermes Cyber Security,

per iniziare a fare il backup è bene seguire la regola del backup 3-2-1: salvare i dati 3 volte, utilizzare 2 differenti tecnologie, tenere 1 dei backup fuori dall’ufficio o dall’ambiente domestico.

È proprio questo il significato del World Backup Day, una giornata completamente dedicata alla sensibilizzazione sulla conservazione e protezione dei dati.

Le nostre soluzioni

Il nostro obiettivo è assicurarti la massima sicurezza possibile quando lavori sul tuo sito, o sul sito dei tuoi clienti, gestendo i loro dati.

Proprio per questo, prevediamo un backup settimanale già incluso nel canone di tutte le nostre soluzioni condivise, come i vari piani Web Hosting Linux, e dedicate, come i nostri Cloud Server o Private Cloud.

Al backup settimanale, puoi aggiungere il backup giornaliero o mensile, in base alle tue necessità e preferenze lavorative, per essere coperto da eventuali danni.

Per proteggere i tuoi dati con soluzioni avanzate, abbiamo realizzato il Cloud Storage, un servizio cloud appositamente dedicato all’archiviazione dei tuoi file e dati da utilizzare in caso di necessità. Il vantaggio principale è la possibilità di ripristinare il singolo file corrotto, oltre all’intero sito web come avviene normalmente: in questo modo, puoi sistemare la parte danneggiata, senza toccare il resto.

Se, nel 2020, le crescenti minacce informatiche rendono sempre più vulnerabili i nostri dati, il progresso tecnologico arriva in nostro soccorso per garantire un sistema di prevenzione e disaster recovery adeguato, specialmente per le aziende che ogni giorno hanno a che fare con enormi quantità di dati e informazioni. Noi, come hosting provider, cerchiamo di tutelarti in ogni modo, proponendo soluzioni con il backup settimanale già incluso, dandoti la possibilità di personalizzazione con backup giornaliero e mensile.