Ottimizza il tuo sito internet per aumentare i visitatori

Quando si crea un sito web occorre considerare come si vuole che appaia ai potenziali visitatori e tenere a mente che questi hanno uno schermo di una grandezza diversa e una differente velocità di connessione internet.

Per fare in modo che ogni visitatore abbia la stessa gradita esperienza quando visita un sito internet, è consigliabile l’utilizzo di alcune impostazioni di base.

 

 

RISOLUZIONE DELLO SCHERMO

Per ottimizzare il tuo sito in modo tale che ciascun visitatore possa vedere l’intera larghezza della pagina senza utilizzare la funzione scroll, occorre considerarne l’ampiezza totale. Sia che si tratti di una tabella sia di una serie di immagini, il sito dev’essere concepito sfruttando tutta l’ampiezza in modo da consentire  l’intera visualizzazione anche al visitatore con un monitor di dimensioni contenute o con una bassa risoluzione.

VELOCITA’ CONNESSIONE INTERNET

Il contenuto di molti flash o immagini può causare a coloro con una connessione internet più lenta un caricamento altrettanto lento del sito.

Occorre quindi considerare che i flash e molte immagini, nonostante la loro valenza a livello “estetico”, potrebbero scoraggiare alcuni potenziali visitatori con una connessione internet molto lenta.

Per evitare che ciò avvenga basta ridurre il formato delle immagini avvalendosi di programmi come per esempio Photoshop, MS Paint, Gimp, etc.

BROWSER UTILIZZATO

E’ importante testare la compatibilità del tuo sito internet su differenti browsers (Safari, FireFox, Internet Explorer, etc) per assicurarsi che abbia la stessa resa, in quanto non tutti i browsers potrebbero mostrare le pagine web allo stesso modo.

In diverse versioni di uno stesso browser il sito potrebbe vedersi in modo differente.

Questa serie di accorgimenti può garantire che la visualizzazione venga apprezzata da tutti i potenziali visitatori del tuo sito web.

E’  possibile anche utilizzare strumenti che rendono la gestione e la creazione di un sito internet immediata anche a chi non ha esperienza come il nostro SiteBuilder, gratuito per tutte le nostre offerte!

 

By |08/05/2012 - 13:42|0 Comments