La nuova edizione di Plesk è stata presentata dalla Parallels come l’ennesimo passo verso un’infrastruttura sempre più affidabile con ridotti costi di supporto, per ottimizzare la gestione web di siti e applicazioni.

Quali sono i plus e le novità di questa nuova edizione?

parallels_plesk_panel_logoSicuramente un incremento della sicurezza.
Alcune caratteristiche chiave di sicurezza di Plesk 12, includono la protezione da spam e la protezione dalle intercettazioni delle email in uscita.
Nel primo caso consente agli amministratori di bloccare la ricezione di posta indesiderata, nel secondo, invece, permette di proteggere gli utenti dalle intercettazioni delle email inviate da parte di utenti malintenzionati mascherati da aziende, vietando l’installazione di domini pre-registrati.

Plesk 12 include anche il supporto per fail2ban e ModSecurity, entrambe soluzioni di sicurezza.

Sono stati aggiunti anche dei miglioramenti per WordPress, con l’introduzione del supporto per WordPress Toolkit – uno strumento utilizzato per le installazioni di WP, che consente agli utenti di gestire più plug-in e temi e da un unico accesso.

La soluzione Plesk 12 comprende anche alcuni significativi miglioramenti “user-centric” che portano il focus sull’utente, con un notevole passo avanti rispetto all’11 (fornito comunque di una serie di funzioni user-friendly).

Un esempio? I conti dei clienti possono essere spostati da un rivenditore all’altro, inoltre i clienti stessi, possono essere convertiti a rivenditori e viceversa.
Gli amministratori possono lavorare per conto dei propri rivenditori attraverso funzionalità di risoluzione dei problemi, una caratteristica molto utile che, tra le altre cose, permette agli utenti di gestire tutti i loro siti da un’unica schermata.

Altro plus è l’interfaccia mobile-friendly. Si adatta automaticamente allo schermo dell’utente, rendendo disponibili tutte le opzioni.

Del Plesk 12 fanno parte 4 nuove edizioni:

  • Plesk Web Host Edition
  • Plesk Web Pro Edition
  • Plesk Web App Edition
  • Plesk Web Admin Edition

Tutte consultabili direttamente sul sito della Paralles.