Oggi Linux è sicuramente una valida alternativa al sistema operativo Windows.

Uno dei principali vantaggi di Linux è sicuramente il costo infatti questo sistema operativo è reperibile gratuitamente e non richiede particolari requisiti di sistema hardware, garantendo comunque funzionalità e potenzialità .

Ma perché scegliere un Hosting su piattaforma Linux?

Un hosting Linux è ottimale sia per un utente entry level, sia per un utente che vuole farne un uso prettamente professionale.

Al contrario del corrispettivo Windows permette di contenere i costi in quanto non prevede l’acquisto di licenze ma è totalmente open source, senza risultare per questo a discapito di performance, funzionalità e potenzialità.

Su un server Linux (è un sistema operativo che si è dimostrato molto stabile e uptime) viene installato un web server che offre maggiori garanzie di sicurezza  e la possibilità di ulteriori vantaggi tramite l’utilizzo del file .Htaccess.

.Htaccess permette per esempio di apportare delle modifiche immediate senza dover necessariamente riavviare il sistema affinchè risultino operative.

Inoltre, Linux è supportato da molti strumenti potenti e affidabili come PHP, MySQL e Perl.

Questi strumenti insieme determinano un pacchetto ineguagliabile, economico ma con funzionalità di notevole rilievo. Linux è altamente personalizzabile, il che rende facile aggiungere nuove funzionalità secondo le proprie specifiche esigenze.

Scegliendo un piano web hosting su server Linux con PHP e MySQL si può continuare a utilizzare la normale piattaforma (Windows 95, 98, XP, Mac, etc) senza dover installare il suo sistema operativo.

Un altro punto di forza di un hosting Linux è la gestione immediata di siti web di grandi dimensioni, al contrario di un hosting Windows che spesso per svolgere la stessa funzione deve essere ottimizzato. Linux può caricare il 40-50% più veloce degli altri server.

Riassumendo, i vantaggi di una soluzione Web Hosting Linux sono:

  • Facilità di utilizzo
  • Velocità
  • Sicurezza
  • Funzionale, personalizzabile, robusto, affidabile, scalabile
  • Integrazione con applicativi e software Microsoft
  • Non prevede spese ulteriori per licenze, in quanto open source