Quand’è il momento giusto di migrare il vostro sito web, e-commerce o applicativo su un Server Dedicato? E perché farlo?

Molti utenti non riescono a riconoscere quando il loro progetto (sito web, blog, portale, e-commerce) ha bisogno di maggiori performance o di una soluzione migliore per aumentare e migliorare la costumer experience.


54-320x202Il Web Hosting condiviso (Web Hosting Linux, Web Hosting Windows o Web Hosting Plesk) è un’ottima soluzione con cui cominciare ad approcciarsi al web ma se aspirate alla crescita verrà presto il momento in cui dovrete pensare ad una soluzione più efficiente.

Quando troverete limitante un Web Hosting condiviso molto probabilmente dovrete fare una scelta diversa e passare ad una soluzione dedicata che vi garantisca risorse e performance 24/7.

 

Quand’è il momento per effettuare l’upgrade su un Server Dedicato?

Ogni progetto ha una storia a sé, non è possibile infatti determinare un numero fisso di visite o un quantitativo di pagine viste al giorno per capire se è il momento giusto di effettuare questa scelta. Vi sono però diversi fattori che è possibile considerare per capire in che stadio è il nostro progetto e se stiamo accontentando nella maniera migliore i nostri visitatori/clienti o se possiamo fare di meglio.

 

  • Caricamento lento delle pagine web

Si tende a sottovalutare questo aspetto che è diventato sempre più importante anche per il posizionamento sui motori di ricerca, un sito web lento fa innervosire il visitatore e quindi si rischia che se ne vada altrove. Alcune volte un caricamento lento non è dovuto al servizio hosting ma a degli errori di codice o bug presenti negli applicativi (plugin joomla, wordpress ecc). Se così non fosse questo è proprio il primo indicatore che dovrebbe farci pensare di trovare una soluzione più idonea.

 

  • Il traffico (visite/pagine viste) sta aumentando

Le statistiche del vostro sito web parlano chiaro? Ogni giorno aumentate i visitatori e il vostro sito web sta cominciando davvero a funzionare? Non aspettate che sia troppo tardi e non restate su di un piano condiviso, una volta passati su un server i visitatori saranno serviti più velocemente e il vostro sito web crescerà ancor di più.

statistichecrescita

 

  • Il progetto che state gestendo comincia ad aver bisogno di caratteristiche tecniche specifiche?

Tutti i piani Hosting Condivisi sono studiati appositamente per garantire la miglior compatibilità possibile con gli applicativi sul mercato, facendo ciò però non si potrà mai ottenere un’ottimizzazione estrema poiché alcune scelte/configurazioni sono da considerarsi esclusive per determinati applicativi utilizzati (magento, prestashop ecc). Di conseguenza se volete davvero che il vostro applicativo sia fortemente ottimizzato l’unica strada da percorre è quella di un Server Cloud o un Server Dedicato configurato ad hoc per ciò che state utilizzando.

 

Che vantaggi porta migrare il mio progetto su un Server Dedicato?

 

  • Il controllo completo di tutto ciò che accade sul vostro Server

Essere gli unici proprietari di un Server è un vantaggio inestimabile, il vostro applicativo sarà il solo a risidere all’interno della macchina e di conseguenza sarà più semplice capire che cosa funziona correttamente e che cosa invece crea rallentamenti. Grazie ad una serie di strumenti è possibile controllare minuziosamente tutte le risorse utilizzate e capire dove si generano i colli di bottiglia così da poter migliorare sempre più l’esperienza utente garantendo un caricamento fluido del portale.

serverdashboard

 

  • Aumenta la sicurezza

Come dicevamo poco fa, è possibile ottimizzare qualsiasi aspetto relativo alla configurazione del server e uno di questi aspetti è proprio la sicurezza. Sarà possibile gestire un backup dei dati in maniera migliore e più frequente garantendo così il recupero più velocemente in caso di necessità. Gli aggiornamenti del sistema operativo e di sicurezza potranno essere effettuati più frequentemente e potrete scegliere qualsiasi versione di applicativi preferiate (Php, MySQL ecc).

 

  • Aumentate la velocità del vostro sito

Anche questo è un concetto fondamentale che vale la pena rimarcare. Grazie al passaggio su un Server Dedicato potrete godere delle ultime tecnologie di storage presenti sul mercato come i dischi SSD che garantiscono una velocità migliore senza dover nemmeno andare a modificare la configurazione standard del sistema. Oltre all’hardware sarà possibile installare e configurare sistemi di caching avanzati e personalizzati in base all’applicativo utilizzato (Apc, Memcache, Varnish ecc).

I nostri Server Dedicati vengono aggiornati con i componenti hardware più affidabili ogni sei mesi e vi garantiscono le migliori performance per il vostro applicativo. Potete acquistarli mese per mese senza vincoli avendo così la possibilità di provare sul campo ciò di cui vi abbiamo descritto. Anche la gestione è stata semplificata infatti oltre ad essere già configurati per ospitare ciò che desiderate possono essere equipaggiati con un pannello di controllo Hosting Automation (Plesk, Cpanel, Webmin) che vi aiuterà a gestire ogni caratteristica.