Web Hosting Linux o Web Hosting Windows? Le principali differenze

Quale tipologia di hosting scegliere? Linux o Windows?

In questa piccola guida, troverai tutte le informazioni  per poter scegliere la piattaforma  più  adatta alle tue esigenze.

Non ci sono particolari differenze tra le due piattaforme in termini prestazionali, sostanzialmente le differenze sono date dai supporti che sono in grado di offrire.
E’ possibile, ad esempio, lavorare su un Hosting Linux anche con un Personal Computer con S.O Windows senza alcun tipo di limitazione.

Di seguito  le effettive differenze tra piattaforma Linux e piattaforma Windows.

Possiamo dire che queste due piattaforme, se dotate di pannello di controllo, si equivalgono. L’esponenziale aumento di sviluppo d’integrazione tra pannello di controllo e s.o, ha reso possibile la creazione di software che permettono l’amministrazione, con estrema facilità, del proprio spazio web e di tutti i servizi  correlati. Entrambi i pannelli di controllo sono in lingua italiana.

 

Per il confronto terremo in considerazione i seguenti aspetti:

  • Semplicità’ di utilizzo
  • Performance della piattaforma
  • Costi
  • Integrazione con applicazioni Microsoft / Open Source (free)

Performance della piattaforma:

E’ di consueto, tra gli esperti del settore, giudicare la piattaforma Linux  più performante di quella Windows.

Tuttavia dobbiamo specificare che tale differenza è legata, spesso, ad una mancata accortezza nell’amministrazione della piattaforma Windows, la quale, con dovute accortezze e con una costante ottimizzazione dei servizi, è in grado di raggiungere prestazioni analoghe a Linux.

 

Costi:

A livello economico, tra le due piattaforme è riscontrabile una sostanziale differenza. I server Windows richiedono una maggiore manutenzione, quindi avrà un costo superiore alla  piattaforma Linux che, essendo Open Source, non ha costi di licenza.

Shellrent, per poter darti la possibilità di scegliere la piattaforma da te desiderata senza dover darti troppi vincoli a causa del prezzo, ha reso minima questa differenza.

 

Integrazione con Applicazioni Microsoft:

Naturalmente i server Windows hanno un’integrazione software con applicazioni di casa Microsoft decisamente superiori rispetto a LINUX ma, nonostante ciò, precisiamo che esistono molte applicazioni in ambiente LINUX che nulla hanno da invidiare a quelle Microsoft.

 

Integrazione con Applicazioni Open Source:

 

Ad oggi, possiamo osservare un aumento esponenziale dello sviluppo di applicazioni open source, come ,ad esempio, i CMS e quindi, con essi, una crescente diffusione del loro utilizzo.

E’ evidente che i progettatori di software open source preferiscono scegliere una piattaforma  gratuita come Linux.

La maggior parte delle applicazioni Microsoft, avendo un costo di sviluppo maggiore, vengono rilasciate sotto licenza e quindi a pagamento.

 

Tabella di comparazione:

Linux  Windows
MS FrontPage 2000,2002

x

Flash

x

x

Shockwave

x

x

RealAudio / Video

x

x

CGI-Script

x

x

Perl

x

x

PHP

x

x

SSH

x

MySQL

x

Miva

x

ASP

x

MS Access

x

MS SQL

x

Visual Basic Scripts

x

Windows Media

x

 

By |12/02/2012 - 16:39|0 Comments