Promo del mese: upgrade gratuito dei piani Hosting e Cloud per gli iscritti alla newsletter!

Hosting & Cloud

Cloud Storage: massima sicurezza per i tuoi dati

3 minuti lettura
Cloud Storage: massima sicurezza per i tuoi dati

Nel corso degli anni, il Cloud Storage è diventato il servizio di riferimento per l’archiviazione sicura di dati e file.

Cosa succederebbe se un imprevisto causasse la perdita di dati essenziali per la business continuity? Oggigiorno, quasi tutte le attività difficilmente potrebbero permettersi il blocco delle operazioni aziendali: ecco perché occorre impostare una strategia di backup.

Cos’è un Cloud Storage?

Il Cloud Storage è uno spazio esterno, rispetto al server principale, preposto per ospitare copie di file e dati in modo affidabile e sicuro. Grazie alla natura ridondata del servizio, hai la possibilità di ripristinare i backup in ogni momento.

Inoltre, potrai eseguire il ripristino mirato di un singolo file o di tutto il database. Questa opportunità garantirà vantaggi a livello operativo, poiché avrai modo di ripristinare il singolo file corrotto.

In sostanza, i vantaggi principali del Cloud Storage sono due:

  • lo spazio di archiviazione è esterno: questo garantisce una maggiore sicurezza perché, in presenza di malware, avrai a disposizione dei file puliti pronti al ripristino;
  • la possibilità di ripristinare un singolo file: nel caso in cui solo un file nel tuo spazio web risulti infetto, grazie al Cloud Storage avrai la possibilità di eseguire il ripristino del singolo file, lasciando il resto del sito inalterato.

La presenza online è diventata ormai imprescindibile per il successo di un business, ma i rischi legati al mondo informatico sono molteplici. Proprio per questo, per quanto possibile, è necessario prevenire eventuali situazioni che possono danneggiare la tua attività e il tuo brand: è in questa cornice che entra in gioco il nostro Cloud Storage.

Quale Cloud Storage scegliere? 

Il nostro claim rappresenta in toto la cura e l’attenzione che Shellrent attribuisce alla sicurezza informatica. Lavoriamo alacremente per sviluppare delle soluzioni innovative per raggiungere elevati standard di affidabilità e sicurezza. Una tra queste è Disaster Recovery, che per il corretto funzionamento va abbinato a un Cloud Storage.

Shellrent offre diversi piani di storage, con soluzioni da 15 GB fino a 20 TB per rispondere a qualsiasi esigenza. Per esempio, un e-commerce avrà sicuramente bisogno di più spazio di archiviazione rispetto a un sito vetrina.

Il servizio è parecchio versatile, infatti può essere di supporto al tuo Web Hosting, così come ai piani dedicati: Cloud Server, Private Cloud e Server Dedicati.

Come funziona nei diversi server?

Qualora tu gestissi un Server Dedicato “fisico”, il backup non è incluso, salvo partizioni di spazio interne al server, in quanto spetta al gestore l’organizzazione della strategia di backup.
Se da un lato avrai più autonomia operativa ed alte risorse a disposizione, dall’altro potresti essere più vulnerabile sotto il fronte sicurezza, soprattutto se il tuo team non è composto da almeno un sistemista. Infatti, sarà tuo compito organizzare i backup e avere uno spazio di archiviazione esterno.

Nel caso di un server Plesk/cPanel, potrai schedulare i tuoi backup su uno spazio Cloud Storage esterno, i quali potranno essere ripristinati direttamente dagli stessi pannelli di controllo. Inoltre, come abbiamo visto prima, avrai la possibilità di effettuare ripristini mirati di file specifici, ad esempio la casella di posta di un dato dominio o strettamente un unico sito web fra i tanti che gestisci.

Un altro vantaggio del Cloud Storage riguarda l’archiviazione di file pesanti da condividere con più utenti: infatti, se tu dovessi inviare file di grandi dimensioni via mail, potresti rischiare di sprecare troppo tempo o, ancora peggio, di rischiare che il destinatario non riesca a visualizzarne il contenuto.

Nextcloud: la gestione del Cloud Storage è ancora più facile

Recentemente, abbiamo introdotto un nuovo software open source, Nextcloud: una soluzione per gestire i tuoi file sullo spazio di archiviazione esterno Cloud Storage. È una piattaforma grazie alla quale potrai archiviare e sincronizzare i tuoi file, la rubrica e i contenuti multimediali, con funzionalità del tutto simili ai più noti Dropbox, OneDrive o GoogleDrive.

Al momento dell’acquisto del tuo Cloud Storage, potrai scegliere tra 4 alternative di accesso: oltre a FTP, NFS e SMB, ora è ancora più facile amministrare i tuoi file con l’interfaccia offerta da Nextcloud.
L’accesso a Nextcloud è incluso nel canone mensile del Cloud Storage ed, essendo più intuitivo rispetto agli altri accessi, potrai gestire i tuoi file in velocità ed autonomia, da web o applicazione desktop.

Ecco i vantaggi di Nextcloud:

  • È comodo: puoi avere la piattaforma Nextcloud sempre a tua disposizione, accedendo da diversi canali e garantendoti immediatezza, senza dover usare le credenziali FTP/NFS/SMB;
  • È intuitivo: l’interfaccia molto intuitiva di Nextcloud è stata appositamente studiata per semplificarti la procedura;
  • È veloce: l’upload e il download dei file è molto veloce, permettendoti di avere quello che cerchi sempre a tua disposizione;
  • È multichannel: per darti una panoramica è possibile effettuare l’accesso tramite 3 canali diversi.
    • web: accedi al Pannello Manager, seleziona il servizio Cloud Storage e clicca su Collegati per accedere alla schermata web di Nextcloud;
    • desktop: scarica sul desktop il software Nextcloud;
    • app mobile: scarica l’app per smartphone, così da avere sempre sotto mano il tuo spazio di archiviazione e fare upload e download di file in tempo reale.

Consigliamo l’attivazione di un servizio Cloud Storage per garantirti uno spazio di archiviazione esterno, in cui ti sarà possibile eseguire il ripristino del singolo elemento, oltre che totale. Quando acquisti un nostro servizio Cloud Storage, avrai sempre a disposizione la piattaforma gratuita Nextcloud che, grazie alla sua interfaccia web intuitiva, ti consentirà di gestire il tuo spazio di archiviazione esterno in modo semplice ed immediato, garantendo una maggiore protezione a tutti i tuoi file.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

Quando fare l’upgrade di un web hosting?

3 minuti lettura
La scelta dell’hosting è fondamentale per partire con il piede giusto quando si definisce un nuovo progetto web: scegliere un servizio adatto…
Hosting & Cloud

VPS: cos'è e come funziona un server virtuale

3 minuti lettura
La tecnologia cloud ha rivoluzionato le modalità di accesso ai dati e di gestione delle risorse IT. Tra le varie opzioni disponibili,…
Hosting & Cloud

Hosting con dischi SSD: quali sono i vantaggi

2 minuti lettura
Quando si tratta di creare un sito web di successo, la scelta del dell’hosting è fondamentale perché può inficiare sulle prestazioni del…