Sconto del 50% su tutti i Web Hosting inserendo il promocode WHSTD50link

Hosting & Cloud

Hosting economico: come rendere un sito web sicuro e prestante con soluzioni a basso costo

5 minuti lettura
Hosting economico: come rendere un sito web sicuro e prestante con soluzioni a basso costo

La presenza online ha acquisito nel corso del tempo una assoluta e, in molti casi, vitale importanza nella strategia di tutte le imprese, grandi o piccole che siano, intente a rafforzare la propria immagine in rete. La pandemia, in particolare, ha impresso una veemente accelerazione al cambiamento delle abitudini e del comportamento d’acquisto dei consumatori, consolidando una tendenza verso il digitale che di fatto era già in attuazione ancor prima dell’emergenza sanitaria. Passiamo il tempo a reperire informazioni sul web, così come scegliamo di affidarci all’acquisto online, forti dell’opportunità di vivere un’esperienza veloce e in totale comodità.

Proprio per questo, chi non possiede un sito web ha alte, altissime probabilità di essere relegato ai margini del mercato. Affinché gli utenti possano trovarti, conoscerti e informarsi sulle caratteristiche dei tuoi prodotti o servizi, devi offrire uno strumento capace di rispondere prontamente e in modo efficace alle loro necessità.

Se hai intenzione di lanciare o potenziare il tuo sito web, un blog o un eCommerce, dovrai scegliere lo spazio ideale che ospiti i tuoi progetti, ossia un web hosting. É possibile orientare la scelta in un ampio ventaglio di soluzioni che rispondono a diverse esigenze, anche di budget: se vuoi realizzare una vetrina online che tendenzialmente non ha bisogno di grandi risorse, potresti affidarti a un hosting economico, ma comunque prestante e affidabile; al contrario, sarai indirizzato a scegliere un servizio più complesso se richiedi determinate caratteristiche e funzionalità aderenti al tuo progetto.

Perché è importante la scelta dell’hosting?

Anzitutto, è importante sapere che il web hosting rappresenta lo spazio ospitato su un server nel quale andranno a integrarsi tutti gli elementi (pagine, file, immagini, database) necessari per la realizzazione e la visualizzazione di un sito web. In parole spicciole, è il terreno sul quale andrai a edificare e che renderà accessibile la tua casa.

In questo senso, è importante optare per una soluzione che presenti caratteristiche e risorse in linea con le tue esigenze, anche economiche. A tal riguardo, con Shellrent potrai scegliere tra una gamma di proposte che garantiscono le prestazioni e l’affidabilità necessarie per sviluppare progetti online anche con un limitato budget.

La scelta dell’hosting fa scivolare sotto la lente di ingrandimento diversi fattori, la cui valutazione è fondamentale al fine di fornire uno strumento efficiente, veloce in fase di caricamento e fluido nello scorrimento. Se gli hosting condivisi corrono il rischio di sovraccaricare il sistema con conseguente ricaduta sulle prestazioni del sito web, il nostro Team è impegnato costantemente sul fronte opposto. Nella fattispecie, l’obiettivo di Shellrent è quello di mantenere snelli gli ecosistemi per evitare che il caricamento delle pagine non subisca alcun rallentamento.

Web Hosting economico

Startup, imprese di piccole dimensioni o autonomi per ritagliarsi uno spazio, e magari farsi largo in un mercato agguerrito e in continuo mutamento, sono chiamati a intraprendere in rete un percorso volto alla definizione della brand identity e al consolidamento del proprio business. Pur non disponendo di grandi risorse economiche da destinare all’infrastruttura informatica della tua azienda, si possono ottenere dei buoni risultati optando per soluzioni poco impegnative, ma ugualmente affidabili e sicure. Tra queste illustriamo il nostro piano Web Hosting più economico, che corrisponde al Basic, e, salendo di un gradino, quello Standard.

Piano Basic

Il nostro piano Basic può essere perfetto per portare sul web la tua attività affidandole una vetrina di prim’ordine. Con questo hosting economico avrai:

  • Dominio incluso nel prezzo del piano, per il primo anno
  • Spazio e traffico illimitato
  • 5 caselle email da 1GB
  • 1 database MySQL
  • Versione di PHP 7.3
  • Protocollo HTTP in versione 1.1
  • Backup settimanale

Piano Standard

Usufruendo del nostro piano Standard, hai la possibilità di creare un sito web garantendogli prestazioni e affidabilità.

  • Dominio incluso nel prezzo del piano, per il primo anno
  • Spazio e traffico illimitato
  • 30 caselle email, ognuna da 1GB
  • 3 database MySQL
  • Versioni di PHP fino alla più aggiornata
  • Protocollo HTTP in versione 1.1 e 2.0, quest’ultima assicura ulteriore velocità e sicurezza
  • Backup settimanale

Come scegliere un web hosting sicuro e performante

Come può essere di facile deduzione, l’hosting incide notevolmente sulle performance del tuo sito web. É imprescindibile fare affidamento su prestazioni che ne conferiscano sicurezza, nonché velocità. A tal riguardo, più studi convergono nel sostenere che la soglia d’attenzione di un internauta non superi i 6 secondi, media che si riduce drasticamente (3 secondi) se si prende in considerazione un utente della Generazione Z. Con un sito troppo lento e macchinoso in fase di caricamento, dunque, si rischia di allontanare l’audience, probabilmente interessata a scoprire i tuoi prodotti o servizi.

Se sei alla ricerca di un web hosting che possa ospitare il tuo sito web, eCommerce, blog WordPress o una semplice vetrina online aziendale, dovrai valutare quali caratteristiche e funzionalità possano offrire al tuo progetto massime performance e sicurezza.

Shellrent nasce come hosting provider, quindi ci proponiamo con ampia versatilità. La nostra offerta include:

  • Hosting condividi e scalabili, compatibili con i più comuni applicativi e CMS presenti sul mercato (WordPress, PrestaShop, Joomla, Magento)
  • Infrastrutture più complesse volte alla gestione di Server Dedicati, Cloud Server e Private Cloud

I nostri servizi si possono irrobustire, a seconda delle necessità, con una serie di risorse che ci riconoscono come primo hosting italiano Security First, tra queste:

Backup per web e posta. Le nostre soluzioni prevedono di default il backup settimanale per la protezione dei dati. Tuttavia, attivando i servizi aggiuntivi di backup giornaliero hosting e mail, potrai ripristinare i dati del giorno precedente e avere una copia quotidiana delle tue caselle email. In questo modo, sarai facilitato a recuperare il contenuto magari erroneamente cancellato.

Backup First Save. In qualsiasi momento, e in pochi semplici click, puoi creare un backup generale del tuo sito: questo servizio ti consente di ripristinare i tuoi file e database non appena ne hai bisogno.

Certificati SSL. Conferiscono affidabilità sia agli occhi di Google, che predilige siti con certificati SSL e li promuove con un migliore posizionamento, sia degli utenti. Esistono certificati SSL gratuiti, solitamente inclusi di default nei piani hosting, che a pagamento, spesso raccomandati per siti che trattano dati sensibili. Il protocollo di cifratura alle spalle di questi certificati garantisce la protezione client-server di questi dati e delle informazioni.

Active Monitoring. Questo servizio offre supporto nel monitoraggio del livello di sicurezza dei tuoi applicativi, tenendo sotto controllo le prestazioni del tuo server (tramite delle sonde) e prendendo in esame diversi parametri, come il carico CPU o la memoria RAM. Nel caso in cui si verificassero degli imprevisti, l’utente riceverà una email di notifica.

Disaster Recovery. Grazie a questa risorsa, hai la possibilità di conservare copie di backup in uno storage esterno ridondato e ripristinarle velocemente in caso di necessità. Questo perché lo spazio di storage è in replica in tempo reale in una region differente allo scopo di rendere i tuoi dati sempre disponibili.

I servizi presi in esame, così come l’intero payoff, possono essere gestiti facilmente da un’interfaccia sviluppata internamente, il Pannello di Controllo Manager. In quest’area sarai in grado di:

  • Effettuare ordini di acquisto e rinnovo in pochi semplici click
  • Attuare l’upgrade dei tuoi servizi, aumentando le risorse
  • Visualizzare e scaricare tutte le fatture
  • Analizzare le statistiche sui servizi e sulle risorse utilizzate
  • Aprire ticket di assistenza per essere supportato dal nostro team

Il Pannello Manager è ideale anche per i clienti Reseller, che hanno la possibilità di creare accessi dedicati ai clienti finali. Proprio per questo, verrà fornito in modalità “white label”, conferendo l’opportunità di personalizzare URL, logo, colori, footer al fine di dare visibilità esclusiva al proprio marchio.

Cogli le opportunità con la newsletter di Shellrent

Che tu sia interessato a un hosting economico o a una soluzione più impegnativa, che tu sia una piccola impresa alla ricerca di un certo standard in fatto di performance e sicurezza o una grande realtà che sta pensando di potenziare ulteriormente il proprio sito web per tutelarlo dal mare magnum dei pericoli della rete, puoi salire sul treno delle occasioni made by Shellrent. Come? Iscrivendoti alla nostra newsletter.

L’iscrizione gratuita garantisce l’accesso alle nostre promozioni esclusive. Approfitta delle offerte che Shellrent ogni mese decide di attuare e assicurati i nostri prodotti a un prezzo vantaggioso. Avrai modo di ricevere via mail i promocode necessari per acquistare a prezzo agevolato i nostri prodotti, che possono coinvolgere a rotazione i piani di hosting (con una scontistica sul prezzo che può raggiungere il 70%), oltre ai nostri servizi Security Oriented (fino al 100% di sconto).

Iscriviti ora per iniziare a sfruttare tutte le nostre promozioni esclusive!

Autore Giada Mazzucco

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Cerchi una soluzione con backup incluso? Scopri i nostri Cloud
Hosting & Cloud

Cerchi una soluzione con backup incluso? Scopri i nostri Cloud

4 minuti lettura
Quando scegli l’infrastruttura che dovrà ospitare il tuo blog, sito web o portale ecommerce dovrai affidarti a un provider che punta non…
Hosting Linux o Windows? Le differenze
Hosting & Cloud

Hosting Linux o Windows? Le differenze

4 minuti lettura
La scelta del giusto web hosting è decisiva per realizzare il tuo sito in modo performante e soddisfare le aspettative dei visitatori….
Cos’è il cloud computing e quali sono i vantaggi per le aziende
Hosting & Cloud

Cos’è il cloud computing e quali sono i vantaggi per le aziende

2 minuti lettura
Molti anni fa, il mondo di internet veniva spesso rappresentato con le sembianze di una nuvola (cloud): una sorta di enorme etere…