Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Hosting & Cloud

Hosting economico: crea il tuo sito web con soluzioni a basso costo

6 minuti lettura
Hosting economico affidabile: crea il tuo sito web con soluzioni a basso costo

La presenza online ha acquisito negli anni e, soprattutto, nel corso dell’ultima decade una assoluta e, in molti casi, vitale importanza nella strategia di tutte le imprese, grandi o piccole che siano, intente a rafforzare la propria immagine e il business.

In generale, un sito web contribuisce a promuovere il brand, a offrire informazioni e servizi, interagire con il pubblico e ampliare le opportunità. Se l’intenzione è quella di realizzare un progetto web di qualità pur non disponendo di un elevato budget, quello che può sembrare uno scoglio può essere facilmente superato considerando la diversificazione di opzioni che consentono di creare un sito web a costi piuttosto accessibili.

Vorresti realizzare una vetrina online e non necessiti di grandi risorse? Orientati verso un hosting economico, ma comunque affidabile e performante.

Perché è fondamentale avere un sito web?

Oggigiorno, non avere un sito web equivale sostanzialmente a non esistere.

La pandemia ha impresso una veemente accelerazione al cambiamento delle abitudini e del comportamento d’acquisto dei consumatori, consolidando una tendenza verso il digitale che di fatto era già in attuazione ancor prima dell’emergenza sanitaria. Passiamo il tempo a reperire informazioni sul web, così come scegliamo di affidarci all’acquisto online, forti dell’opportunità di vivere un’esperienza veloce e in totale comodità.

Proprio per questo, chi non possiede un sito web ha alte, altissime probabilità di essere relegato ai margini del mercato. Affinché gli utenti possano trovarti, conoscerti e informarsi sulle caratteristiche dei tuoi prodotti o servizi, devi offrire uno strumento capace di rispondere prontamente e in modo efficace alle loro necessità. Ed è qui che la scelta dell’hosting diventa determinante.

Perché è importante la scelta del web hosting?

Anzitutto, è importante sapere che il web hosting rappresenta lo spazio ospitato su un server nel quale andranno a integrarsi tutti gli elementi (pagine, file, immagini, database) necessari per la realizzazione e la visualizzazione di un sito web. In parole spicciole, è il terreno sul quale andrai a edificare e che renderà accessibile la tua casa.

L’acquisto di una casa è sicuramente importante e include diversi fattori: occorre valutarne dimensioni e caratteristiche (il numero di stanze da letto e bagni necessari, lo spazio abitativo, la presenza di garage o cortile, la qualità della struttura) e ponderare il tutto considerando il budget a disposizione.

Gli stessi criteri, ovviamente con le dovute proporzioni, influiscono nella scelta dell’hosting. È importante optare per una soluzione che presenti caratteristiche e risorse in linea con le tue esigenze, anche economiche. A tal riguardo, con Shellrent potrai scegliere tra una gamma di proposte che garantiscono le prestazioni e l’affidabilità necessarie per sviluppare progetti online anche con un limitato budget.

La scelta dell’hosting fa scivolare sotto la lente di ingrandimento diversi fattori, la cui valutazione è fondamentale al fine di fornire uno strumento sicuro e che contribuisca a rendere ottimale la user experience.

Se gli hosting condivisi corrono il rischio di sovraccaricare il sistema con conseguente ricaduta sulle prestazioni del sito web, il nostro Team è impegnato costantemente sul fronte opposto. Nella fattispecie, l’obiettivo di Shellrent è quello di mantenere snelli gli ecosistemi per evitare che il caricamento delle pagine non subisca rallentamenti tali da rendere l’esperienza utente negativa.

Gli hosting economici di Shellrent

Startup, imprese di piccole dimensioni o freelancer per ritagliarsi uno spazio, e magari farsi largo in un mercato agguerrito e in continuo mutamento, sono chiamati a intraprendere in rete un percorso volto alla definizione della brand identity e al consolidamento del proprio business.

Pur non disponendo di grandi risorse da destinare all’infrastruttura informatica, si possono ottenere delle valide soluzioni optando per hosting economici, ma ugualmente affidabili e sicuri. Tra queste, troviamo i nostri Hosting Linux Basic e Standard.

Piano Hosting Linux Basic

Il nostro piano Basic è perfetto per portare sul web la tua attività affidandole una vetrina di prim’ordine. Con questo hosting economico otterrai:

  • Dominio incluso nel prezzo del piano per il primo anno
  • Spazio e traffico illimitato
  • 5 caselle email da 1GB
  • 1 database MySQL
  • Versione di PHP 7.4
  • Protocollo HTTP in versione 1.1
  • Backup settimanale

Piano Hosting Linux Standard

Scorrendo la nostra offerta troviamo Hosting Linux Standard, ideale per creare un sito web garantendo maggiori prestazioni e affidabilità.

  • Dominio incluso nel prezzo del piano, per il primo anno
  • Spazio e traffico illimitato
  • 30 caselle email, ognuna da 1GB
  • 3 database MySQL
  • MultiPHP, ovvero le versioni fino alla più aggiornata
  • Protocollo HTTP in versione 1.1 e 2.0, quest’ultima assicura ulteriore velocità e sicurezza
  • Backup settimanale

Se un progetto ha prospettive di crescita o inizia a ottenere traffico e numerose visite, la scalabilità degli hosting permette l’aggiornamento del piano a quello successivo, effettuando una procedura di upgrade semplice e veloce.

Come scegliere un web hosting sicuro e performante

Come può essere di facile deduzione, l’hosting incide notevolmente sulla sicurezza e sulle performance del tuo sito web. A tal proposito, più studi convergono nel sostenere che la soglia d’attenzione di un utente non superi i 5 secondi, media che si riduce drasticamente (3 secondi) se si prende in considerazione la Generazione Z.
Con un sito troppo lento e macchinoso in fase di caricamento, dunque, si rischia di allontanare l’audience e probabilmente opportunità di business.

Se sei alla ricerca di un web hosting che possa ospitare il tuo sito WordPress, e-commerce, blog o una semplice vetrina online, dovrai valutare quali caratteristiche e funzionalità possano offrire al tuo progetto massime performance e sicurezza.

Shellrent nasce come hosting provider, quindi ci proponiamo con ampia versatilità. La nostra offerta include:

  • Hosting condivisi e scalabili, compatibili con i più diffusi CMS presenti sul mercato (WordPress, PrestaShop, Joomla, WooCommerce).
  • Infrastrutture più complesse come Server Dedicati, Cloud Server e Private Cloud, ideali per garantire elevate performance ai progetti strutturati.

I nostri servizi si possono irrobustire, a seconda delle necessità, con una serie di risorse che ci riconoscono come primo hosting italiano Security First, tra queste:

Backup per web e posta. Le nostre soluzioni prevedono di default il backup settimanale per la protezione dei dati. Tuttavia, attivando i servizi aggiuntivi di backup giornaliero hosting e mail, potrai ripristinare i dati del giorno precedente e avere una copia quotidiana delle tue caselle email. In questo modo, sarai facilitato a recuperare il contenuto magari erroneamente cancellato.

Backup First Save. In qualsiasi momento, e in pochi semplici click, puoi creare un backup generale del tuo sito: questo servizio ti consente di ripristinare i tuoi file e database non appena ne hai bisogno.

Certificati SSL. Conferiscono affidabilità sia agli occhi di Google, che predilige siti con certificati SSL e li promuove con un migliore posizionamento, sia degli utenti. Esistono certificati SSL gratuiti (Let’s Encrypt) che a pagamento, spesso raccomandati per siti che trattano dati sensibili. Il protocollo di cifratura alle spalle di questi certificati garantisce la protezione client-server di questi dati e delle informazioni.

Disaster Recovery. Grazie a questa risorsa, hai la possibilità di conservare copie di backup in uno storage esterno ridondato e ripristinarle velocemente in caso di necessità. Questo perché lo storage è in replica in tempo reale in una region differente allo scopo di rendere i tuoi dati sempre disponibili. Disaster Recovery è, quindi, una soluzione ad alta affidabilità che ti consente di avere sempre a disposizione i dati. Questo servizio, infatti, è attivabile sia con infrastrutture IT complesse, sia con web hosting Linux e Windows.

Gestione dei servizi comoda e intuitiva

Per assicurare una gestione ottimale di tutte le attività relative ai servizi, Shellrent mette a disposizione un pannello di controllo proprietario, sviluppato internamente: il pannello Manager. Da quest’area sarai in grado di:

  • Effettuare ordini di acquisto e rinnovo in pochi semplici click
  • Attuare l’upgrade dei tuoi servizi, aumentando le risorse
  • Visualizzare e scaricare tutte le fatture
  • Analizzare le statistiche sui servizi e sulle risorse utilizzate
  • Aprire ticket di assistenza per essere supportato dal nostro team

Il pannello Manager è ideale anche per i Reseller, che hanno la possibilità di creare accessi dedicati ai clienti finali. Proprio per questo, verrà fornito in modalità “white label”, conferendo l’opportunità di personalizzare URL, logo, colori, footer al fine di dare visibilità esclusiva al proprio marchio.

Cogli le opportunità con la newsletter di Shellrent

Che tu sia interessato a un hosting economico o a una soluzione più impegnativa, che tu sia una piccola impresa alla ricerca di un certo standard in fatto di performance e sicurezza o una grande realtà che sta pensando di potenziare ulteriormente il proprio sito web per tutelarlo dai pericoli della rete, puoi iscriverti alla newsletter di Shellrent.

L’iscrizione gratuita garantisce l’accesso alle nostre promozioni esclusive. Approfitta delle offerte che Shellrent ogni mese decide di attuare e assicurati i nostri prodotti a un prezzo vantaggioso. Avrai modo di ricevere via mail i promocode necessari per acquistare a prezzo agevolato i nostri prodotti, che possono coinvolgere a rotazione i piani di hosting (con una scontistica sul prezzo che può raggiungere il 70%), oltre ai nostri servizi Security Oriented (fino al 100% di sconto).

Iscriviti ora per iniziare a sfruttare tutte le nostre promozioni esclusive!

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

cPanel: principali funzionalità per la gestione semplificata di hosting

2 minuti lettura
cPanel è un pannello di controllo basato su interfaccia web che semplifica la gestione di hosting e domini, rappresentando una soluzione utile…
Hosting & Cloud

Sito web dinamico per una presenza online flessibile e interattiva

2 minuti lettura
Oggigiorno, non presidiare il web equivale a non esistere. Un sito web non è solo una vetrina online, ma un vero e…
Hosting & Cloud

Quando fare l’upgrade di un web hosting?

3 minuti lettura
La scelta dell’hosting è fondamentale per partire con il piede giusto quando si definisce un nuovo progetto web: scegliere un servizio adatto…