Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Security First

Errore 451, il codice che segnala la censura online

1 minuti lettura
Il codice di stato 451, l'errore che segnala la censura di un sito web

L’errore HTTP 451 è un codice di stato HTTP utilizzato per indicare che una pagina web o una risorsa online è inaccessibile per motivi legali. Questo codice è ispirato dal romanzo distopico di Ray Bradbury “Fahrenheit 451”, la cui trama tratteggia una società in cui è vietato possedere e leggere libri.

Cos’è l’errore 451?

L’errore 451 Unavailable For Legal Reasons viene restituito da un server web quando una richiesta per accedere a una risorsa specifica è stata rifiutata per ragioni legali, ad esempio a causa di censura governativa o a seguito di una decisione giudiziaria.

Il codice di stato HTTP 451 è stato proposto come standard nell’ambito del gruppo di lavoro HTTPbis della IETF (Internet Engineering Task Force), l’organismo internazionale responsabile degli standard tecnici della Rete, per consentire una migliore trasparenza riguardo alle restrizioni di accesso online.

Ciò che ha spronato lo IETF a prendere in considerazione la proposta, è stato il continuo accrescere del controllo su Internet, diventato sempre più forte e insistente, tanto che gli utenti sono interessati a sapere se il sito o la risorsa online che stanno visitando siano bloccati per i contenuti o per altre motivazioni.

Tuttavia, a distanza di anni, l’adozione effettiva di questo codice da parte dei server web può variare e non è ancora ampiamente diffusa.

Come sottolineato, quindi, quando si tratta dell’errore 451 la pagina viene bloccata in genere su disposizione delle autorità. Esistono diversi altri codici che forniscono informazioni sullo stato della richiesta e della risposta tra il client e il server: li abbiamo inseriti in questo approfondimento.

Avatar photo
409 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Security First

Attacchi informatici: le vulnerabilità più sfruttate nel 2023

3 minuti lettura
Il 2023 si è confermato un anno critico per la sicurezza informatica, con un’ondata di attacchi informatici che ha colpito aziende e…
Security First

Cybersecurity: l’importanza degli aggiornamenti

2 minuti lettura
La tutela dei sistemi informatici è, oggigiorno, una priorità per le aziende. Per tale ragione, è di vitale importanza intraprendere delle contromisure…
Security First

Botnet: come funziona una rete di dispositivi infettati da malware

3 minuti lettura
In un panorama interconnesso, si celano aspetti oscuri: le botnet. Queste reti di dispositivi connessi, orchestrati silenziosamente da cybercriminali, possono rappresentare una…