Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Breaking News

Guida alle VPN: come scegliere la migliore?

6 minuti lettura
migliori vpn

Sono sempre più le aziende e gli utenti in tutto il mondo che decidono di affidarsi alle VPN per ragioni di sicurezza di navigazione, apportando protezione e sicurezza alla connessione ed evitando attacchi informatici, oltre che minacce ai dati sensibili e alla privacy.

Si consiglia per questo di scegliere i servizi migliori sul mercato, sia a livello aziendale sia a livello privato. I vantaggi, oltre alla protezione da minacce, consistono in una velocità maggiore di connessione e una cifratura inviolabile.

Caratteristiche e funzionamento di una VPN

La VPN è una rete di comunicazione privata che attraversa un dispositivo, sia fisso che mobile, e un server di protezione. Il suo funzionamento è molto simile a quello di un proxy web. VPN è un acronimo che sta per Virtual Private Network.

La connessione tramite VPN avviene per mezzo di protocolli avanzati di crittografia. Questo procedimento rende indecifrabili i dati, che vengono inseriti in una sorta di tunnel virtuale. La protezione avviene sia per i dati in entrata che per quelli in uscita. Questo vuol dire che qualsiasi download o upload è al sicuro e non potrà essere associato a uno specifico utente.

L’indirizzo IP associato al servizio VPN è mascherato e, così facendo, avrai la possibilità di navigare in totale anonimato e senza trasmettere informazioni sulla connessione utilizzata.

La VPN è perfetta anche per altre tipologie di utilizzo. Infatti, con un Virtual Private Network è possibile scaricare file P2P senza lasciare alcuna traccia, si può avere accesso a siti di streaming stranieri e ottenere un IP italiano anche quando ci troviamo all’estero, così da poter utilizzare ugualmente i servizi funzionanti esclusivamente in Italia.

Qual è la funzione di una VPN?

Abbiamo visto come il motivo principale di scegliere una VPN sia la maggiore sicurezza durante la navigazione in rete, sia a livello aziendale che privato.

In particolare, gli hotspot sono connessioni poco sicure e che ci espongono a malware e attacchi da parte di malintenzionati che potrebbero approfittare delle vulnerabilità per rubare dati sensibili.

Una VPN è la soluzione ideale per ridurre questi rischi. In un contesto aziendale, poi, consente di dar vita a una rete affidabile e decentralizzata; il servizio, infatti, fornisce accessi protetti anche a coloro che lavorano da casa, garantendo integrità e sicurezza dei dati.

Caratteristiche per scegliere una VPN

Su internet sono presenti tantissimi servizi di VPN, da quelli gratuiti a quelli in abbonamento, ognuno dei quali ha caratteristiche specifiche. Le VPN più ricercate sono quelle che offrono servizi di base a costo zero, che offrono un buon livello di protezione senza che sia necessario pagare un abbonamento.

Tali servizi, però, hanno dei limiti e meno funzioni, sia in termini di sicurezza che di funzionalità. Infatti, utilizzando una VPN gratuita non è possibile scegliere il server di connessione o accedere a una lista molto limitata.

Quando si parla di sicurezza, in particolar modo aziendale, non si dovrebbe rinunciare a niente. Quindi, si consiglia di optare per servizi VPN a pagamento, magari accedendo ai periodi di prova offerti dai vari provider, così da poterne testare l’efficacia e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Uno dei fattori da prendere in considerazione, nella scelta delle VPN, è il protocollo di connessione. Una VPN di qualità, infatti, deve supportare i protocolli di connessione che sia capace di combinare velocità di trasmissione e sicurezza dei dati. In questo senso, uno dei migliori è WireGuard. Si tratta di un protocollo open source che consente di poter creare connessioni efficienti. Se la VPN scelta supporta WireGuard vuol dire che possiede già un’ottima caratteristica in chiave di prestazioni e sicurezza.

Altro fattore molto importante di cui tener conto è il livello di crittografia. Una VPN, infatti, deve poter cifrare ogni connessione con algoritmi difficilmente superabili. Questo rende complicato l’accesso ai dati e alle informazioni. Per quanto riguarda la crittografia, si utilizza l’AES-256 per quasi tutti i servizi VPN. La differenza di cui tener conto è la cifratura della connessione iniziale.

Infine, vogliamo citare un’altra importante caratteristica quando si sceglie un servizio di VPN: la compatibilità. Quando siamo nella fase di scelta della VPN, che sia sicura e veloce, è importante avere la certezza di poterla sfruttare su ogni nostro dispositivo. Infatti, oltre a un PC, la VPN deve garantire all’utente compatibilità con dispositivi mobile.
Non bisogna dimenticare anche la protezione delle smart TV e dei sistemi che trasformano le TV “tradizionali” in smart (come Fire TV Stick, Chromecast, etc.), oltre che le console di gioco e i router Wi-Fi.

Installando su un router compatibile la VPN, invece, sarà possibile proteggere, in modo più rapido e semplice, tutti i dispositivi connessi, senza dover necessariamente configurare il servizio su ogni device (se connesso alla rete tramite il router in questione).

Altre funzionalità utili

Per rendere la scelta ancora più consapevole, citiamo altre caratteristiche che una VPN di alto livello dovrebbe possedere. Tra queste ci sono sicuramente gli SmartDNS, ovvero un sistema DNS dedicato e cifrato che consente di eliminare in modo automatico le restrizioni dai siti di streaming.
Grazie agli SmartDNS è possibile avere un accesso più veloce a tutti questi servizi di streaming che presentano dei blocchi geografici.

Una VPN di qualità, inoltre, offre anche una protezione riguardo le DNS Leak, ovvero le perdite di DNS. Questo consente di evitare che i provider riescano ad avere accesso alla cronologia di navigazione di chi utilizza una VPN tramite le richieste DNS.

Infine, ricordiamo una delle funzionalità più richieste, lo split tunneling che consente di poter scegliere quali applicazioni possono sfruttare la protezione VPN e quali, invece, possono funzionare senza connettersi alla rete protetta.

Le migliori VPN sul mercato

Di seguito, analizzeremo cinque tra i principali servizi VPN disponibili e acquistabili semplicemente visitando i siti ufficiali dei provider. Naturalmente, esistono tantissime altre alternative.

NordVPN

Il primo servizio è uno dei più noti, ovvero NordVPN. Si tratta di un provider che possiede più di 5 mila server in circa 60 nazioni in tutto il mondo. NordVPN ha dimostrato di saper scalare il mercato del settore VPN grazie alle garanzie di sicurezza che offre e al suo ottimo rapporto qualità-prezzo. Offre, infatti, una velocità di scaricamento sopra la media, anche connettendosi a server lontani geograficamente.

Con NordVPN è possibile gestire sei device contemporaneamente e ha un’ottima protezione da DNS leak. È possibile scegliere fra diverse opzioni di abbonamento e di pagamento, tra cui Bitcoin. Chi cerca prestazioni elevate, quindi, può sicuramente fare affidamento su NordVPN. Unica pecca l’interfaccia utente non molto intuitiva.

ExpressVPN

Altra opzione molto valida è ExpressVPN, da molti considerato forse il miglior servizio disponibile attualmente. Possiede più di 3 mila server in 94 Paesi. Si contraddistingue per una fortissima assistenza al cliente e per la sua compatibilità con diversi sistemi, sia desktop che mobile.

Ideale per chi non si è mai approcciato a una connessione VPN, grazie anche alle guide messe a disposizione dei clienti e al servizio di live chat che può essere contattato 24 ore su 24 e ogni giorno della settimana. La risposta arriva sempre con estrema rapidità e chiarezza.

ExpressVPN, quindi, si dimostra un provider funzionale su ogni aspetto e garantisce, oltre a un’ottima assistenza, anche una forte sicurezza e una crittografia dei dati a livello militare, oltre che protezione da DNS leak, prestazioni affidabili e molto altro ancora.

I contro sono pochissimi. Potremmo citare solamente il basso numero di connessione per utente, ovvero cinque e l’impossibilità di testare il servizio con un periodo di prova gratuito. Sicuramente, sono dettagli che non minano la grande qualità del servizio che ha, tra l’altro, anche costi ridotti rispetto alla concorrenza, offrendo anche un backup cloud illimitato incluso nel servizio.

Surfshark

Altro servizio VPN molto noto è Surfshark, la scelta perfetta per chi non ha mai usato VPN. Include ogni servizio utile a impedire la perdita dei dati e per evitare che la connessione si fermi. La caratteristica che più caratterizza Surfshark è la sicurezza. Infatti, l’azienda ha deciso di usare un server DNS privato e una VPN doppia. Inoltre, il provider non conserva nessun dato sensibile dell’utente durante la fase di iscrizione, tranne email e dati utili alla fatturazione.

L’interfaccia di questa VPN è intuitiva e semplice, è mette in evidenza le opzioni di connessione rapida e le impostazioni rapide, così da semplificarne l’utilizzo.

Le prestazioni di questa VPN sono nella media e non ci sono problemi di connessione ai server. Da sottolineare che si tratta dell’unico provider che offre in abbonamento un uso illimitato di servizi e device.

PrivadoVPN

Quarta VPN è PrivadoVPN. Si tratta di un provider che garantisce delle capacità di blocco ottimali e un piano gratuito di tutto rispetto. Occorre accettare qualche prestazione inferiore in termini di velocità e mettere in conto alcuni problemi con le applicazioni.

CyberGhost

Infine, abbiamo l’ultima VPN: CyberGhost. Parliamo di un servizio che più di dieci milioni di utenti in tutto il mondo. Questi numeri hanno dato grande credibilità e successo a questo servizio VPN e la fama è arrivata anche grazie alle tante funzioni disponibili che garantiscono anche ottime performance.

CyberGhost ha più di 7 mila server in 91 nazioni. Ha un’ottima compatibilità con i sistemi operativi desktop e mobile, e fornisce anche una buona assistenza al cliente tramite chat, molto apprezzata per rapidità ed efficacia.

Uno dei principali pregi di questa VPN è la possibilità di impostare in modo automatico il server migliore disponibile che viene scelto in base al tipo di servizio che si sta utilizzando. Questo semplifica al massimo l’accesso iniziale alla connessione, soprattutto se si vuole semplicemente guardare un contenuto video.

Sono presenti anche dei contro in questo servizio VPN. L’interfaccia utente, poi, risulta poco intuitiva.

In generale, CyberGhost è una VPN dall’ottimo rapporto qualità-prezzo e vale a pena testarla, anche grazie al periodo di rimborso in caso di ripensamento che vale 45 giorni

Conclusioni

Abbiamo visto come siano tante le possibilità di scelta quando si vuole ottenere un servizio di VPN per la protezione dei propri dati e della connessione. Inoltre, ogni provider offre diverse funzionalità che consentono di scegliere l’opzione più adatta alle proprie esigenze come, ad esempio, rete di server estesa, server veloci o la necessità di superare i firewall governativi.

Avatar photo
409 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Breaking News

Hai un dominio .IT? Shellrent ti regala il .EU

1 minuti lettura
In occasione dell’anniversario della Liberazione d’Italia, Shellrent ha preparato un regalo unico per contribuire ad ampliare la tua presenza online nel panorama…
Breaking News

Qual è il miglior client di posta elettronica?

6 minuti lettura
Nel corso degli anni, la posta elettronica ha acquisito sempre più rilevanza diventando un mezzo di comunicazione indispensabile a 360°, ovvero sia…
Breaking News

Migliori browser a confronto: quale scegliere?

2 minuti lettura
Il browser è lo strumento essenziale per navigare sul web. È la porta d’accesso a tutto ciò che Internet ha da offrire,…