Security First

Stop alle minacce email con LibraESVA: ecco perché non è un comune antispam

3 minuti lettura
LibraESVA: la soluzione all'avanguardia per la sicurezza delle email

La posta elettronica rappresenta la spina dorsale della comunicazione digitale, ma anche uno dei canali più esposti agli attacchi informatici.

Per questo abbiamo introdotto SecureMail by LibraESVA, una soluzione avanzata progettata per garantire la massima sicurezza, protezione e controllo delle email, ora disponibile per tutti i servizi di Web Hosting, Microsoft 365 e Google Workspace ospitati su Shellrent.

PROMO IN CORSO!

Fino al 28 febbraio, con il codice ESVA100, è possibile attivare gratis SecureMail sulle caselle email degli Hosting gestiti su Shellrent. Approfittane subito: vai allo Shop

La minaccia crescente degli attacchi via email

Le statistiche lasciano poco spazio a interpretazioni: la maggior parte degli attacchi inizia da un’email. Phishing, ransomware, malware e altre minacce si evolvono costantemente diventando sempre più difficili da individuare, anche per gli utenti più esperti. È sufficiente un semplice click su un link o il download di un file sospetto potrebbe compromettere non solamente i dati, ma anche il dispositivo utilizzato.

La tradizionale protezione antispam è una valida prima linea di difesa, ma da sola oggi non è più sufficiente per fronteggiare attacchi sempre più sofisticati che, in taluni casi, riescono a eludere i filtri convenzionali.

È qui che entra in gioco SecureMail by LibraESVA, un servizio enterprise-grade che abbiamo deciso di rendere disponibile per proteggere la posta elettronica.

Cos’è LibraESVA?

SecureMail si basa sulla tecnologia LibraESVA, uno dei software antispam e antivirus più sofisticati e affidabili al mondo, con il valore aggiuntivo del “Made in Italy”.

Il servizio garantisce un importante tasso di rilevamento dello spam grazie a un motore di scansione che esamina ogni singolo componente di messaggio: mittente, oggetto, corpo, allegati e link.   

Ogni email in entrata, infatti, viene sottoposta ad una accurata analisi prima di raggiungere l’inbox, assicurando che solo la posta legittima arrivi a destinazione. Il sistema monitora costantemente nuovi pattern di attacco, aggiornandosi frequentemente per mantenere la protezione sempre al massimo livello.

SecureMail by LibraESVA: le caratteristiche

Il servizio SecureMail include strumenti e funzionalità all’avanguardia.

Intelligenza artificiale

Uno degli elementi distintivi di SecureMail è il suo sistema di filtraggio intelligente basato su avanzati algoritmi di machine learning. Questa tecnologia permette di identificare con precisione le email sospette, anche quando presentano caratteristiche mai viste prima, grazie alla capacità di analizzare e interpretare migliaia di parametri simultaneamente.

L’intelligenza artificiale proprietaria è un vantaggio distintivo, nonché punto di forza: il motore LLM viene addestrato per apprendere continuamente i nuovi attacchi, migliorando progressivamente la sua capacità di individuare minacce sofisticate come le campagne di spear phishing mirate alle singole aziende.

Console di gestione centralizzata

La gestione del servizio passa da una dashboard dedicata, che permette di:

  • monitorare lo stato dei messaggi ricevuti;
  • visualizzare report sulle minacce bloccate;
  • gestire le email messe in quarantena, con la possibilità di rilasciare quelle considerate legittime;
  • Configurare in modo autonomo e flessibile la Welcomelist e la Blocklist.

Ispezione dei link

Gli attacchi di phishing si basano spesso su messaggi apparentemente innocui e autentici che tuttavia includono link a siti web malevoli. SecureMail implementa un sistema di verifica teso a setacciare ogni URL presente nelle email prima che l’utente possa accedervi.

Il sistema non si limita a confrontare i link con database di URL malevoli noti, ma effettua un’analisi comportamentale dei siti di destinazione, bloccando l’accesso a quelli potenzialmente pericolosi e proteggendo così gli utenti da tentativi di compromissione.

Controllo di file e allegati

Gli allegati rappresentano uno dei vettori di attacco più comuni e diffusi. LibraESVA utilizza una tecnologia di sandbox che isola i file per eseguire un’attività preventiva di rilevazione. In tal caso, le email vengono poste in quarantena.

Adaptive Trust Engine

LibraEsva ha sviluppato l’Adaptive Trust Engine, un avanzato motore basato su intelligenza artificiale e machine learning che apprende dinamicamente i modelli di comunicazione legittimi.

Grazie all’analisi dello storico dei dati, il sistema è in grado di individuare con elevata precisione attacchi sofisticati come phishing, account takeover e business email compromise (BEC). Il motore analizza i mittenti sconosciuti monitorandone il comportamento sin dal primo contatto, esamina le relazioni tra mittente e destinatario e valuta la frequenza, il volume e gli schemi di invio delle email.

Inoltre, confrontando gli indirizzi email con i modelli comportamentali noti, è in grado di rilevare tentativi di spoofing e segnalare rapidamente mittenti sospetti. Un approccio proattivo e intelligente alla sicurezza delle comunicazioni aziendali.

Come attivare SecureMail by LibraESVA

LibraESVA è un’azienda italiana che avanza soluzioni di alto rango nel settore della cybersecurity, rispecchiando il nostro impegno nel fornire soluzioni di sicurezza di livello.

Rendere le tue caselle email più sicure con SecureMail è semplicissimo. Il servizio può essere attivato direttamente dal pannello Manager o contattando il nostro Team, rispettando alcuni requisiti:

  • L’hosting del servizio di posta elettronica deve essere ospitato su Shellrent.
  • Il dominio deve utilizzare Nameserver standard di Shellrent oppure Nameserver Cloudflare. Il servizio non è compatibile con Nameserver esterni o personalizzati.
  • Il servizio deve essere acquistato in quantità pari al numero di caselle email attive sul Web Hosting. In caso contrario, le caselle non protette non riceveranno più posta.

Per saperne di più, ti invitiamo a consultare la nostra Guida: Come acquistare e attivare SecureMail by LibraESVA

SecureMail inizierà immediatamente a proteggere tutte le caselle email associate al tuo piano Web Hosting, senza necessità di ricorrere a complesse configurazioni o modifiche alle impostazioni del client di posta elettronica. Fino al 28 febbraio hai la possibilità di attivare il servizio GRATIS, con il codice ESVA100.

Avatar photo
412 articoli

Note sull'autore
Appassionata di comunicazione digitale, in Shellrent scrivo e condivido contenuti tecnici, informativi e novità del mondo IT. Fuori dall'ufficio mi divido tra stadi, montagna e altri angoli del mondo.
Articoli
Articoli correlati
Security First

Cosa fare in caso di attacco phishing

2 minuti lettura
Il phishing rappresenta una minaccia sempre più seria per la sicurezza online. Ma qual è il più comune obiettivo del phishing? Questa…
Security First

Perché e quando le email (anche attendibili) finiscono in spam?

5 minuti lettura
Non è insolito che qualche email finisca nella cartella che raccoglie la posta indesiderata. Le ragioni possono essere molteplici: ad esempio, il…
Security First

Cosa si intende per uptime e downtime

3 minuti lettura
Oggigiorno, la disponibilità continua di siti web e servizi online è diventata una necessità imprescindibile. In questo scenario, uptime e downtime assumono…