Ricevi sconti esclusivi: iscriviti alla nostra Newsletter!https://manager.shellrent.com/mailing/subscribe

Breaking News

Termina il supporto a PHP 7.4, che raggiunge l’End of Life

1 minuti lettura
php 7 end of life

Lunedì 28 novembre 2022, PHP 7.4 ha raggiunto l’End of Life. Ciò significa che non riceverà più alcun supporto o aggiornamento.

Contestualmente alla fine del ciclo di vita della versione 7.4, termina il supporto a tutto il ramo PHP 7 utilizzato da circa il 60% di tutti i siti web scritti con questo linguaggio di programmazione.

PHP
Fonte: php.net

Il ciclo di vita di una versione PHP

PHP (acronimo di Hypertext Preprocessor) è un diffuso linguaggio di programmazione utilizzato per lo sviluppo di applicazioni e siti web. Ogni versione vanta un ciclo di vita di tre anni, che comprende due fasi:

  1. supporto attivo per i primi due anni dalla release della versione. In questa fase, vengono regolarmente effettuati aggiornamenti e rilasciate patch di sicurezza, solitamente con frequenza mensile.
  2. Supporto di sicurezza che copre il terzo anno di vita. In questo periodo, PHP fornisce patch per vulnerabilità critiche. Le correzioni di sicurezza, dunque, vengono effettuate solamente in caso di necessità.

Una volta terminata anche quest’ultima fase, la versione PHP in questione entra in End of Life (EOL) e non riceverà patch, correzioni di bug o altri aggiornamenti. Le prestazioni dei siti che utilizzano versioni PHP non più supportate risultano inferiori e si allarga la superficie di esposizione a vulnerabilità di sicurezza.

Cosa fare? Il consiglio della community di sviluppatori PHP è quello di passare a una versione più recente, nella fattispecie alla:

  • 8.0 supportata fino al 26 novembre 2023
  • 8.1 supportata fino al 25 novembre 2024

Il ramo PHP 8 introduce nuove funzionalità e miglioramenti delle prestazioni e della sicurezza, tutto questo in attesa del rilascio della versione 8.2 previsto per l’8 dicembre 2022. Tuttavia, spesso questi passaggi richiedono una certa pianificazione per verificare che la versione di destinazione garantisca la giusta compatibilità con il progetto web.

In qualità di hosting provider, cerchiamo di garantire massime performance e sicurezza effettuando regolari aggiornamenti lato client e server. Questi coinvolgono anche il linguaggio di programmazione PHP, supportato dai nostri Hosting Linux: mantenere la versione aggiornata include, come già evidenziato, benefici in fatto di prestazioni e sicurezza.

Autore Giada Mazzucco

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Content Creation e intelligenza artificiale, binomio vincente?
Breaking News

Content Creation e intelligenza artificiale, binomio vincente?

6 minuti lettura
Quando parliamo di Content Creation ci riferiamo a una delle attività di marketing più importanti, che consiste nel creare e pubblicare dei…
Creare un’email con dominio personalizzato utilizzando iCloud Mail
Breaking News

Creare un’email con dominio personalizzato utilizzando iCloud Mail

2 minuti lettura
Dalla release di iOS 15.4 di marzo 2022, è possibile utilizzare la mail di iCloud per gestire la posta elettronica dei tuoi…
NOC e data center: quali le differenze tra le due strutture?
Breaking News

NOC e data center: quali le differenze tra le due strutture?

4 minuti lettura
Il CED (acronimo di Centro Elaborazione Dati), detto anche data center, e il NOC (Network Operation Center) o centro operativo di rete,…