Promo del mese: upgrade gratuito dei piani Hosting e Cloud per gli iscritti alla newsletter!

Digital Marketing

I 5 trend digitali del 2020 da sfruttare nella tua strategia

3 minuti lettura
Shellrent Digital Trends 2020
Shellrent Digital Trends 2020

La tecnologia continua a progredire a una velocità esponenziale. Fino a poco tempo fa, l’intelligenza artificiale, il marketing basato sui dati e l’ottimizzazione dei motori di ricerca vocale erano considerati trend ambiziosi, quasi al limite del ridicolo. Oggi, tali tendenze sono tra le massime priorità per la maggior parte delle imprese nel 2020.

I social media sono da anni diventati parte integrante della strategia di marketing online: Facebook e specialmente Instagram ti danno la possibilità di accorciare l’iter di acquisto, raggiungendo un ampio pubblico.

Gli influencer collaborano con i brand sui social già da diverso tempo ma la vera innovazione è avvenuta nel 2019 quando Instagram ha inserito i tap shopping. Come funzionano? Se scorrendo la home vedi un vestito che ti piace, ti basterà fare tap per aprire la scheda prodotto con la possibilità di acquistarlo, come in una piattaforma e-commerce. I social, da luogo privilegiato per farsi un’idea sulle tendenze del momento e cercare ispirazione per i prossimi acquisti, si evolvono incorporando il passaggio successivo: la possibilità di acquistare in pochi step senza dover abbandonare il canale.

Visto il tasso di penetrazione di Instagram a livello mondiale è sicuramente un’innovazione interessante soprattutto per i brand provvisti di shop online.

tap-shooping-instagram

I 5 trend digitali del 2020 da sfruttare nella tua strategia

Chatbot

L’uso dei chatbot è un argomento sempre più discusso. La digitalizzazione dei processi ha reso gli utenti più autonomi e l’utilizzo delle chat automatizzate basate sull’intelligenza artificiale risponde all’esigenza degli utenti di avere un feedback immediato da parte dell’azienda.

Ottenere un’informazione, scegliere un prodotto, pagare una bolletta, fare un reclamo o richiedere supporto tecnico sarà veloce e automatizzato. L’utilizzo di un chatbot torna utile specialmente quando l’azienda vuole migliorare il proprio customer care, ottimizzando il processo di supporto al cliente in modo più efficiente e in tempi progressivamente più brevi.

Per ora gli utenti continuano a preferire l’interazione umana e utilizzano i chatbot per richieste semplici. Ma cosa succederà in futuro? Si prevede un mercato in crescita, in particolare negli USA supererà il miliardo di dollari nel 2025, secondo l’analisi di Grand View Research. L’obiettivo è integrare completamente l’utilizzo dei chatbot nella vita quotidiana per migliorare la user experience, facendo crescere negli utenti la fiducia verso gli strumenti automatizzati sia per operazioni basilari che più delicate.

assistenza-chat-automatizzata

Realtà aumentata e contenuti interattivi

Quando si parla di realtà aumentata (Augmented Reality, AR) si intende un qualsiasi output digitale (immagini, testo, modelli 3D) sovrapposto all’ambiente circostante, ad esempio grazie ad uno smartphone, dei visori o degli smart glasses.

È un mercato in rapida crescita, specialmente grazie ai numerosi campi di applicazione. Secondo le statistiche di MarketsandMarkets, il valore di questo settore salirà dai 10 miliardi del 2019 fino ai 72 miliardi nel 2024. Alcune applicazioni? Il gaming (vi ricordate PokemonGO) e il settore visual (IKEA ha sviluppato un’app che consente agli utenti di visualizzare il mobile nel contesto abitativo ancora prima di comprarlo).

La realtà aumentata deve ovviamente essere ben realizzata per sembrare realistica a livello di dimensioni, definizione e texture. Per migliorare la user experience, due fattori sono fondamentali: la velocità di caricamento e la semplicità di utilizzo. L’obiettivo? Rendere unica l’esperienza d’acquisto e guidare il consumatore fino alla conclusione della vendita.

realtà-aumentata

Voice Technology

Il mondo della voice technology è sempre più ampio e sofisticato e sta modificando il comportamento degli utenti. Il concetto di Voice Technology racchiude molte sfaccettature: dalla ricerca vocale tramite i motori di ricerca, agli assistenti vocali come Alexa, passando per l’intelligenza artificiale e il machine learning.

Interagire con un apparecchio vocale senza usare le mani o gli occhi sta diventando sempre più comune e l’utilizzo della ricerca vocale o degli accessori di domotica per la casa agevolano il multitasking. Dialogare con gli assistenti vocali è ormai considerato normale.

La ricerca vocale è sicuramente uno dei top trend 2020, se vuoi saperne di più puoi leggere il nostro articolo, con i benefici e i cambiamenti in ottica SEO. Strettamente legata allo sviluppo della ricerca vocale si colloca l’ottimizzazione della SEO per la ricerca vocale, dove la tendenza sarà quella di saper interpretare al meglio le query conversazionali.

È ancora presto per parlare di voice commerce, ma la necessità di reperire le informazioni nel minor tempo possibile rende questo trend uno dei più promettenti.

ricerca-vocale-trend

Posizione Zero su Google

Si va oltre il primo posto nella SERP, la posizione Zero è l’obiettivo di molte aziende nel 2020. Ma cosa significa posizione zero? È il risultato in cui Google fornisce automaticamente la risposta alla tua query di ricerca sotto forma di snippet: molti utenti si fermano al risultato in quella posizione e non vanno oltre.

Il Risultato Zero sovrasta la posizione uno, da sempre ambita da chi si occupa di SEO e cerca di posizionarsi in cima alla SERP.

La necessità di trovare velocemente le risposte alle nostre domande, sta contribuendo allo sviluppo del trend della posizione zero.

seo-posizione-zero

Quale sarà quindi il trend più sfruttato del 2020?

Foto Manager Elena Parise
112 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Digital Marketing

Il 31 marzo ricorre la giornata mondiale del backup

3 minuti lettura
Il 31 marzo di ogni anno ricorre il World Backup Day, ovvero la giornata che vuole sensibilizzare gli utenti verso il tema della…
Digital Marketing

5 estensioni per ottimizzare un e-commerce Magento in ottica SEO

3 minuti lettura
Nel competitivo mondo dell’e-commerce, raggiungere un buon posizionamento nei risultati di ricerca è fondamentale per il successo del negozio online. Magento, una…
Digital Marketing

Oggi è il Pi Day: curiosità sul Pi Greco

1 minuti lettura
Il 14 marzo si celebra in tutto il mondo il Pi Day, la giornata mondiale dedicata al Pi Greco. Che il Pi…