Ti aspettiamo anche sul nostro sito!link
Breaking News

Migliori browser a confronto: quale scegliere?

2 minuti lettura
Quali sono i migliori browser da utilizzare

Quali sono i migliori browser e quali sono adatti a te? Un confronto tra i browser più utilizzati

Non c’è una risposta univoca ma possiamo scegliere il browser da utilizzare in base alle nostre priorità: in particolare, confrontiamo i browser basandoci su user experience, velocità, sicurezza, personalizzazione e consumo della RAM.

Google Chrome

Nel 2020 oltre il 60% degli utenti, secondo Statista, ha utilizzato Google Chrome come browser, disponibile gratuitamente per Windows, Mac e Linux. L’interfaccia è semplice e intuitiva ma poco personalizzabile ma il browser presenta numerose estensioni per espandere le funzionalità di Google Chrome e adattarlo ad ogni necessità. Una feature che apprezziamo tutti è la sincronizzazione con l’account Google che permette di switchare tra la versione desktop e mobile mantenendo segnalibri, password e cronologia.

Un vantaggio è sicuramente la velocità di Google Chrome difatti, nonostante sia conosciuto come browser “mangia-RAM”, riesce comunque a mantenere un buon equilibrio tra performance e consumo di RAM, sempre che non si esageri con le estensioni.

Google è un browser sicuro grazie all’utilizzo di una sandbox dedicata per ogni processo, alla separazione delle attività in processi distinti e ai sistemi di controllo link e download. Nonostante possa non sembrare così, sono presenti diverse opzioni per bloccare pubblicità, crawler e script di siti web.

Mozilla Firefox

Anche Mozilla Firefox è un browser disponibile gratuitamente per Windows, Mac e Linux. A differenza di Google Chrome l’interfaccia è estremamente personalizzabile in ogni aspetto e pulsante; anche l’espandibilità è un punto forte perché il browser ha rinnovato tutte le sue estensioni per offrire maggiori funzionalità, senza rinunciare alla velocità.
Mozilla Firefox è ottimo anche per quanto riguarda la sicurezza e la privacy perché dispone di un sistema di blocco avanzato dei cookie traccianti.

Safari

Safari è il browser previsto di default su Mac e MacBook. L’interfaccia è realizzata ad hoc e il browser è sicuramente tra i più veloci su Mac grazie alla completa integrazione con il sistema operativo. Safari offre un buon livello di protezione, anche grazie agli aggiornamenti di sicurezza che vengono forniti come parte integrante dell’ecosistema.
Tuttavia, non può essere personalizzato come Chrome a livello di estensioni.

Opera

Opera è un browser molto simile a Chrome, basato sul progetto open source Chromium. Molte funzionalità aggiuntive di Google Chrome sono già integrate in Opera come impostazione predefinita. Cerchi un’estensione sviluppata solo per Chrome? Con Install Chrome Extensions potrai, appunto, installare anche quelle estensioni che non si trovano tra i componenti aggiuntivi di Opera. 

Microsoft Edge

Microsoft Edge è il browser predefinito per Windows 10, molto più veloce e con il miglior consumo di RAM, essendo perfettamente integrato in Windows 10. Il vantaggio del browser è che riceve gli aggiornamenti direttamente insieme al sistema operativo; lo svantaggio invece riguarda la sincronizzazione con i dispositivi Android e Apple che è più complessa rispetto, ad esempio, a Google Chrome.

Brave

Il browser Brave, gratuito e open-source, è costruito sopra l’open source Chromium. L’attenzione alla sicurezza è uno dei punti di forza di Brave che dà priorità alla privacy degli utenti, in particolare:

  • C’è un gestore di password integrato per aiutare a memorizzare le password sicure
  • È possibile controllare l’accesso alla funzionalità di autoplay sito per sito
  • Permette di bloccare script standard, crawler e pubblicità

Oltre che su computer Windows e Mac il browser potrebbe essere installato anche su iPhone e dispositivi Android permettendo di salvare un elevato volume di dati.

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Breaking News

Perché gli utenti preferiscono il Social Login nell'e-commerce

2 minuti lettura
Il social login come strumento per semplificare la registrazione. Provalo sul nostro Pannello Manager, da oggi anche con Amazon login. Se lo…
Breaking News

5 fattori da considerare nella scelta dell’hosting per il tuo sito web

2 minuti lettura
Come scegliere il giusto hosting per il tuo progetto web? L’hosting non rappresenta solo lo spazio web che dovrà ospitare il tuo…
Breaking News

Fattura elettronica, la libreria php su GitHub

1 minuti lettura
Pacchetto PHP per la lettura, generazione e validazione della fattura elettronica, sia per la PA che per privati B2B Il nostro team…