Hosting & Cloud

Perché i server dedicati sono l’ideale per i contenuti streaming

3 minuti lettura
Perché i server dedicati sono l’ideale per i contenuti streaming

Vorresti creare un contenitore online dove promuovere video tutorial, webinar, corsi di formazione, podcast o composizioni musicali? In questi casi, un web hosting potrebbe non essere sufficiente a supportare l’elevata complessità e il massiccio impiego di risorse necessari per lo streaming dei contenuti.

Per soddisfare questa domanda e garantire un’esperienza utente ottimale, i servizi di streaming necessitano di infrastrutture IT robuste e affidabili. È qui che entra in gioco il server dedicato, una soluzione che si distingue per le sue prestazioni, controllo e flessibilità.

Cos’è un server dedicato?

Un server dedicato è una macchina fisica che puoi gestire in modo autonomo da remoto. La sua potenza e flessibilità gli permettono di ospitare ed eseguire applicazioni web ad alte performance, quali i siti di streaming.

A differenza dei servizi di hosting condiviso, le soluzioni dedicate garantiscono l’accesso esclusivo alle risorse computazionali del server fisico – tra cui banda, memoria RAM e capacità di elaborazione (CPU). In questo contesto, l’utente o l’azienda ottengono ampio controllo sulla configurazione e gestione della macchina.

 I principali vantaggi dei server dedicati includono:

  1. Elevata personalizzazione dell’ambiente operativo.
  2. Tempi di caricamento delle pagine ottimizzati.
  3. Elevata affidabilità con tempi di attività (uptime) massimizzati.
  4. Autonomia nella gestione del server.

Sebbene il costo di un server fisico sia significativamente superiore rispetto ai servizi di hosting e VPS, il notevole miglioramento delle prestazioni giustifica spesso l’investimento per progetti che richiedono elevate risorse hardware e massima flessibilità.

Per approfondire: I server dedicati (o bare metal) dalla A alla Z

Vantaggi dei server dedicati per lo streaming

Nel contesto dello streaming di contenuti, un server dedicato offre diversi vantaggi. Osserviamoli da vicino.

Prestazioni superiori

La trasmissione di contenuti audio e video richiede una notevole potenza di elaborazione e una consistente larghezza di banda. Un server dedicato garantisce tutto ciò, permettendo altresì di orchestrare l’utilizzo delle risorse in modo da dare priorità alle attività più importanti, ad esempio gli streaming in corso.

Gestione ottimale del traffico

I servizi di streaming sono particolarmente sensibili alle fluttuazioni del traffico. Un server dedicato è in grado di gestire picchi di visite senza compromettere la qualità del servizio e l’esperienza utente, grazie all’abbondante pool di risorse costantemente disponibili.

Affidabilità

Onde garantire un’ottimale esperienza utente, i siti web di streaming richiedono un’elevata disponibilità. Un server fisico offre maggiore stabilità e tempi di attività (uptime) superiori rispetto alle soluzioni condivise, riducendo al minimo le interruzioni del servizio.

Conformità e regolamentazione

Molti servizi di streaming devono rispettare rigorose normative sulla protezione dei dati e sulla gestione dei contenuti. Un server dedicato offre il controllo totale sull’ambiente, facilitando la conformità a tali regolamenti.

Supporto di tecnologie avanzate

Lo streaming richiede spesso l’implementazione di processi e tecnologie all’avanguardia affinché possa mantenere elevati standard di qualità audio e video, nell’ottica di offrire la migliore user experience.

I server dedicati forniscono la potenza di elaborazione necessaria per supportare tali funzionalità, tra cui:

  • Il transcoding, un processo di conversione di un file multimediale da un formato all’altro. Ciò implica decodificare il video originale, ri-codificarlo in un nuovo formato e, spesso, modificare parametri come risoluzione, bitrate o codec. Viene tipicamente utilizzato prima dello streaming per l’ottimizzazione video su differenti device o reti. Ad esempio, un video in formato 4K potrebbe essere transcodificato in una versione a 720p per dispositivi mobili o con connessioni Internet lente.
  • L’adaptive bitrate streaming, la capacità di adattare dinamicamente e in tempo reale la qualità di un video o audio in base alla larghezza di banda e alle performance di rete degli utenti. Lo scopo è fornire un’esperienza di visione fluida e senza interruzioni, indipendentemente dalla stabilità della connessione.

Caratteristiche server dedicati per siti di streaming

Per ottenere le massime prestazioni, è fondamentale configurare correttamente l’hardware del server dedicato. Alcuni aspetti chiave da considerare sono:

  • CPU: processori multi-core ad alte prestazioni per gestire efficacemente il processo di transcoding e la distribuzione dei contenuti.
  • RAM: è necessario abbinare un’ampia quantità di memoria per gestire più stream simultanei e garantire una riproduzione fluida.
  • Storage: molti server dedicati utilizzano per l’archiviazione dei dati delle unità a stato solido, SSD, con unità disco fisso SATA per il backup. Inoltre, alcuni server supportano NVMe (Non-Volatile Memory Express), un moderno protocollo che funziona con unità a stato solido per fornire input/output (I/O) più veloci. Questa tipologia di disco offre velocità quasi raddoppiate rispetto al tradizionale SATA, potendo gestire diverse attività nello stesso momento.
    Per approfondire: La differenza tra dischi SATA, SSD e NVMe
  • Larghezza di banda: i server dedicati dispongono di una notevole quantità di banda, perfetta per gestire servizi di streaming e per garantire una trasmissione fluida dei contenuti.
  • Configurazioni personalizzate: scegli sistema operativo, software e server web, implementa protocolli moderni per garantire la compatibilità con diversi dispositivi, integra una CDN – come Cloudflare – per migliorare la distribuzione dei contenuti e ridurre il carico sul server principale.

I server dedicati per lo streaming di Shellrent

I server dedicati sono la soluzione ideale se cerchi performance eccellenti e una qualità superiore. Affidati a Shellrent e scegli tra dodici diverse macchine di ultima generazione, oppure contattaci per richiedere il tuo hardware personalizzato con esattamente le caratteristiche che ti servono.

Avatar photo
462 articoli

Note sull'autore
Appassionata di comunicazione digitale, in Shellrent scrivo e condivido contenuti tecnici, informativi e novità del mondo IT. Fuori dall'ufficio mi divido tra stadi, montagna e altri angoli del mondo.
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

Microsoft 365: suite per la produttività e la collaborazione aziendale

2 minuti lettura
Microsoft 365 è una soluzione che offre una suite di strumenti per ottimizzare la produttività e migliorare la collaborazione aziendale, aiutando le…
Hosting & Cloud

Come scegliere il miglior VPS

3 minuti lettura
Tra le soluzioni IT che stanno guadagnando sempre più terreno troviamo il VPS (server virtuale privato), un’architettura che si basa sulla tecnologia…
Hosting & Cloud

VPS economico: flessibilità e prestazioni a basso costo

2 minuti lettura
L’evoluzione tecnologica degli ultimi anni si è riversata anche sul mondo dei server virtuali privati (VPS), portando sul mercato soluzioni sempre più…