Hosting & Cloud

Hosting per e-commerce: aspetti tecnici da considerare

4 minuti lettura
Hosting per ecommerce aspetti tecnici da considerare

La realizzazione di un e-commerce ottimizzato necessita di alcuni accorgimenti, molto spesso si tendono a tralasciare gli aspetti tecnici alla base che fanno la vera differenza. Tra gli elementi tecnici più importanti figura sicuramente il web hosting, ossia lo spazio web che ospita tutti i componenti dell’e-commerce.

L’importanza del web hosting per e-commerce

Affinché un e-commerce sia accessibile online, deve essere ospitato su un hosting. Da un punto di vista prettamente tecnico, il web hosting identifica uno spazio web adibito a contenitore di database, file e dati allo scopo di renderli disponibili online.

Acquistare un hosting significa ottenere una partizione di un server, condividendo alcune risorse con gli altri siti web presenti sul medesimo server. Come è facile dedurre, migliore sarà il servizio di hosting e maggiori saranno le prestazioni ottenute e la qualità di navigazione per l’utente.

Hosting e-commerce: le tipologie principali

L’hosting può essere essenzialmente di due tipologie: hosting condiviso e VPS.

Hosting condiviso

Questa tipologia di servizio è utilizzata nella gran parte dei casi, rappresentando la migliore soluzione entry level. L’hosting può supportare anche portali e-commerce di piccole e medie dimensioni, pur essendo uno spazio condiviso.  

Cloud VPS

Quando le esigenze si trovano a metà strada tra un hosting condiviso e un servizio dedicato, come private cloud o server dedicati, un VPS può rappresentare la scelta ideale.

Il VPS è altamente scalabile, il che permette di adattare facilmente le risorse del server alle necessità del proprio sito web.

Le caratteristiche del miglior hosting per e-commerce

La scelta del servizio di hosting migliore per il proprio sito web non è semplice. Esaminiamo quelle che sono le caratteristiche ideali che un servizio di hosting web deve possedere per garantire ai negozi online una fruizione eccellente alla clientela.

Reattività

Un hosting performante rappresenta un fattore imprescindibile per il successo di un e-commerce. La reattività influenza direttamente la qualità della user experience, con un impatto significativo sul tasso di conversione, la fidelizzazione dei clienti e la reputazione del brand.

Dati aggiornati evidenziano l’importanza della velocità di caricamento: secondo uno studio recente di Google, il 70% degli utenti che naviga da mobile abbandona una pagina che impiega più di 3 secondi a caricarsi.

Banda e archiviazione

Sebbene gli e-commerce vengano identificati come delle piattaforme online estremamente snelle nell’utilizzo pratico, in realtà il volume di contenuti è particolarmente importante, incidendo sullo spazio del server e sulle risorse a disposizione.

Immagini, file e contenuti inseriti influiscono sulle performance della piattaforma. Scegliere un host che garantisca spazio illimitato, o quantomeno proporzionato alle proprie esigenze, è essenziale per non compromettere la fruizione del cliente negli orari più concitati della giornata.

Scalabilità

Il traffico è di rado costante nel corso dell’anno, ma segue un andamento altalenante che rispecchia le abitudini di acquisto degli utenti. Questo significa che le visite possono subire fluttuazioni, con picchi in determinati periodi (in concomitanza a eventi promozionali come il Black Friday) e momenti di stallo in altri.

La flessibilità la puoi ottenere con un hosting web scalabile, che permette di gestire al meglio le tue esigenze soprattutto durante i periodi di picco come le festività o gli eventi speciali.

Supporto

Non vi è alcun dubbio sul fatto che un negozio online debba puntare su un hosting provider che assicuri un supporto di livello. Sebbene negli ultimi anni la facilità di realizzare una piattaforma online sia evidente, nell’ambito informatico non è difficile imbattersi in problemi ed errori di varia natura.

Poter contare su un’assistenza di qualità e qualificata, per intervenire in modo repentino alle potenziali problematiche, può essere vitale in caso di malfunzionamenti o attacchi informatici allo scopo di minimizzare i danni economici.

Cybersecurity

Tra le problematiche più rilevanti per gli e-commerce figura quella della sicurezza informatica. Proteggere i propri clienti, ma anche la propria azienda, è fondamentale per creare un’identità del marchio ottimale. Gli hosting devono essere aggiornati periodicamente per garantire la massima sicurezza informatica, limitando concretamente gli attacchi informatici e la perdita di dati.

Backup

La necessità di backup automatici è, nell’epoca della digitalizzazione, essenziale per gestire al meglio potenziali problematiche.

Sebbene il salvataggio dei dati sia in molti casi vincolato alla quantità di spazio messo a disposizione dal servizio, è opportuno valutare un piano tariffario in cui sia presente in modo gratuito il backup del sito web di riferimento. Molte piattaforme offrono tale funzione a pagamento, soluzione comunque consigliabile per tutelarsi da disaster recovery o problematiche annesse.

In ogni web hosting Shellrent è incluso il backup automatico, con possibilità di integrare ulteriori soluzioni di backup e disaster recovery.

L’incidenza di altri aspetti tecnici

Preso atto di quelle che devono essere le caratteristiche principali di un web hosting di qualità, è opportuno analizzare quelli che sono gli aspetti tecnici spesso trascurati: certificato SSL e costo del rinnovo.

Certificato SSL: affinché un sito web possa essere sicuro è indispensabile configurare un certificato SSL. Con questo acronimo si identifica quel protocollo crittografico che ha la capacità di garantire una comunicazione sicura tra utente (client) e sorgente (server).

Costo del rinnovo: condizione tecnica su cui porre attenzione è il costo del rinnovo del servizio di hosting sottoscritto. In molti casi vi è la sottoscrizione di un periodo di prova a prezzo conveniente, per poi ritrovarsi un rinnovo imprevisto.

Affidarsi a servizi di hosting specifici per CMS: Shellrent

Servirsi di un servizio di cloud hosting ottimale è la soluzione ideale per usufruire di tutte le caratteristiche precedentemente elencate, ma spesso non si ha ben chiara l’idea su quale piattaforma puntare. Gli hosting Shellrent sono ottimizzati per i principali CMS come WordPress o PrestaShop, ideali per piattaforme e-commerce.

Web hosting: è possibile scegliere degli hosting scalabili per il proprio sito web. Soluzioni che interconnettono in modo ottimale WordPress, PrestaShop e progetti ASP.

Domini: il servizio consente di registrare o trasferire il proprio dominio in pochissimi click, usufruendo di circa 1400 estensioni.

VPS e Server Dedicati: consentono di gestire al meglio ogni aspetto dell’e-commerce, offrendo un servizio ideale per supportare strutturati negozi online.

Certificato SSL: oltre al certificato Let’s Encrypt, già predisposto per ogni soluzione web hosting, potrai anche attivare certificati SSL più sicuri e con garanzia sulla transazione.

Sicurezza: grazie ai backup e allo storage messo a disposizione è possibile ripristinare il proprio sito web e salvare i dati più importanti in poco tempo.

Foto Manager Elena Parise
93 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

TTFB: come ridurre i tempi di risposta del server

3 minuti lettura
La velocità di caricamento delle pagine web è un fattore imprescindibile per il successo di un sito. Un caricamento lento non solo…
Hosting & Cloud

La differenza tra cloud pubblico e privato

2 minuti lettura
Il cloud computing, nel corso dell’ultima decade, ha vissuto una crescita dirompente, trasformando radicalmente il panorama IT. La sua diffusione è dovuta…
Hosting & Cloud

La differenza tra dischi NVMe, SSD e SATA

3 minuti lettura
Uno dei fattori che può influenzare la scelta di un server è senz’altro la velocità di lettura e di scrittura dei dati,…