Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Hosting & Cloud

Hosting per ecommerce: aspetti tecnici da considerare

5 minuti lettura
Hosting per ecommerce aspetti tecnici da considerare

La realizzazione di un eCommerce ben ottimizzato necessita di alcuni accorgimenti. Sebbene la gran parte degli utenti sia consapevole del fatto che un negozio online programmato bene e con una veste grafica eccellente possa essere una risorsa importante per ottenere risultati, spesso si tralasciano gli aspetti tecnici alla base di un sistema di questo genere che fanno la vera differenza.

Tra gli elementi tecnici più importanti figura sicuramente il web hosting, ossia lo spazio web che ospiterà l’ecommerce.

L’importanza dell’hosting per eCommerce

Affinché un negozio digitale possa essere online necessita di un web host. Da un punto di vista prettamente tecnico con il termine hosting si identifica quella tecnologia fornita dalle piattaforme per consentire agli eCommerce o alle piattaforme digitali di utilizzare server su cui effettuare operazioni di navigazione web.

Scegliendo un hosting si sta acquistando il diritto allo spazio sul server proprietario di un’azienda terza, su cui verranno eseguite le operazioni principali per la gestione dei contenuti. Come è facile dedurre, migliore sarà il servizio di hosting e maggiori saranno le prestazioni ottenute e la qualità di navigazione per l’utente.

Hosting eCommerce: le tipologie principali

Il web hosting può presentarsi in diversi modi, offrendo funzionalità e approcci totalmente diversi a seconda delle modalità scelte. Analizziamo le tipologie più utilizzate da privati e aziende.

Hosting condiviso

Questa tipologia di hosting è utilizzata nella gran parte dei casi dai privati, tale tecnologia rappresenta l’entry level per approcciarsi al mondo web. Si caratterizza per essere una soluzione estremamente economica con prezzi intorno ai 20€/anno, fino a soluzioni più complete che possono essere adatte a portali eCommerce di piccole dimensioni, pur essendo in uno spazio condiviso.  

Cloud hosting

Non tutte le aziende riescono a realizzare un server privato per la gestione delle loro piattaforme online. L’alternativa più utilizzata è sicuramente il cloud hosting, soluzione estremamente scalabile con cui è possibile adattare le esigenze del proprio sito web al servizio scelto. Le startup usufruiscono di tale tecnologia per incrementare nel corso del tempo le risorse a disposizione, inficiando il meno possibile sulle capacità finanziarie iniziali.

Le caratteristiche di un hosting ideale per eCommerce

La scelta di un servizio hosting ideale non è sicuramente semplice, ogni piattaforma ha delle caratteristiche ben definite per garantire ottime prestazioni agli utenti finali. Esaminiamo quelle che sono le caratteristiche ideali che un servizio di hosting web deve possedere per garantire ai negozi online una fruizione eccellente alla clientela.

Reattività

Un host che permette al negozio online di essere reattivo è un grande vantaggio per la qualità di navigazione. Secondo uno studio effettuato da Amazon, il +57% degli utenti abbandona il sito web su cui sta navigando se i tempi di caricamento superano i tre secondi, percentuale che incrementa fino all’80% se si considerano quelli che non ritorneranno più su quell’indirizzo URL. Servirsi di una piattaforma ad alte prestazioni è essenziale per fidelizzare la clientela e migliorare la brand reputation.

Banda e archiviazione

Sebbene gli eCommerce vengano identificati come delle piattaforme online estremamente snelle nell’utilizzo pratico, in realtà il volume di contenuti è particolarmente importante, incidendo sullo spazio del server e sulle risorse a disposizione.

Le immagini, i backlink e tutti quei contenuti atti al miglioramento grafico del negozio online influiscono sulle performance della piattaforma. Scegliere un host che garantisca spazio illimitato, o quantomeno proporzionato alle proprie esigenze, è essenziale per non compromettere la fruizione del cliente negli orari più concitati della giornata.

Scalabilità

Il traffico di utente su un eCommerce è estremamente variabile, in alcuni periodi dell’anno possono esserci centinaia di connessioni simultanee, mentre in altri il completo azzeramento, come per esempio nelle ore notturne.

La scelta di un server host capace di scalare a seconda delle necessità garantisce una gestione migliore delle esigenze e soprattutto dei servizi acquistati. Molte piattaforme di web host mettono a disposizione dei pacchetti in cui la scalabilità è un parametro principale, aiutando in questo modo i negozianti digitali a pianificare al meglio la propria strategia di web marketing durante le festività o gli eventi dedicati.

Supporto

Non vi è alcun dubbio sul fatto che un negozio online debba puntare su un host che abbia un supporto proattivo eccellente. Sebbene negli ultimi anni la facilità di realizzare una piattaforma online sia evidente, nell’ambito informatico non è difficile imbattersi in problemi ed errori di varia natura.

Usufruire di un servizio di host, con un team qualificato, per intervenire in modo repentino alle potenziali problematiche, può essere vitale per non bloccare la vendita dei prodotti a disposizione.

Come evidenziato nelle righe precedenti, un servizio host gestito in questa condizione è la soluzione ideale. Un cloud hosting non gestito comporterebbe l’intervento di tecnici IT da parte dell’azienda stessa, dilatando i tempi di risoluzione in modo significativo.

Cybersecurity

Tra le problematiche più rilevanti per gli eCommerce figura quella della sicurezza informatica. Proteggere i propri clienti, ma anche la propria azienda, è fondamentale per creare un’identità del marchio ottimale. Gli host devono essere aggiornati periodicamente per garantire la massima sicurezza informatica, limitando concretamente gli attacchi malevoli e la perdita di dati personali.

Un host eccellente tutela il negozio online e l’utenza principalmente in: carte di credito, password, indirizzi e nomi degli utenti. Si consiglia di optare per una soluzione che abbia dei firewall specifici pronti a bloccare anche l’accesso XML-RPC per tutti quei servizi sconosciuti.

Integrazione

Aspetto tecnico da non sottovalutare è quello dell’integrazione con software dedicati alla realizzazione del negozio online. Gli eCommerce, soprattutto quelli più piccoli, utilizzano software come WooCommerce o WordPress per creare la propria piattaforma online. Tale condizione rende indispensabile un’integrazione con l’host di riferimento per il caricamento dei contenuti e l’aggiornamento delle pagine.

I CMS (Content Management System) e il web host devono essere compatibili e versatili per soddisfare le esigenze del negozio online.

Backup

Ogni azienda dovrebbe verificare la capacità di un web host di eseguire backup del proprio eCommerce. La necessità di backup automatici è, nell’epoca della digitalizzazione, essenziale per gestire al meglio potenziali problematiche.

Sebbene il salvataggio dei dati sia in molti casi vincolato alla quantità di spazio messo a disposizione dal servizio, è opportuno valutare un piano tariffario in cui sia presente in modo gratuito il backup del sito web di riferimento. Molte piattaforme offrono tale funzione a pagamento, soluzione comunque consigliabile per tutelarsi da disaster recovery o problematiche annesse.

In ogni web hosting Shellrent è incluso il backup automatico, con possibilità di integrare ulteriori soluzioni di backup e disaster recovery.

L’incidenza degli aspetti tecnici oltre le caratteristiche

Preso atto di quelle che devono essere le caratteristiche principali di un web hosting di qualità, è opportuno analizzare quelli che sono gli aspetti tecnici spesso trascurati: certificato SSL e costo del rinnovo.

Certificato SSL: affinché un sito web possa essere sicuro è indispensabile configurare un certificato SSL. Con questo acronimo si identifica quel protocollo crittografico di presentazione che ha la capacità di garantire una comunicazione sicura tra destinatario e sorgente.

Una piattaforma che dispone di un hosting SSL è molto più sicura di un servizio sprovvisto di tale protocollo. Gli eCommerce con tale protocollo potranno contare sulla canonica scritta https nei motori di ricerca, garantendo al cliente una maggiore affidabilità durante l’accesso al negozio online.

Costo del rinnovo: condizione tecnica su cui porre attenzione è il costo del rinnovo del servizio di hosting sottoscritto. In molti casi vi è la sottoscrizione di un periodo di prova a prezzo conveniente, per poi ritrovarsi un rinnovo imprevisto.

Affidarsi a servizi di hosting specifici per CMS: Shellrent

Servirsi di un servizio di cloud hosting ottimale è la soluzione ideale per usufruire di tutte le caratteristiche precedentemente elencate, ma spesso non si ha ben chiara l’idea su quale piattaforma puntare. I web hosting Shellrent sono ottimizzati per i principali CMS come WordPress o PrestaShop, ideali per piattaforme eCommerce.

Web hosting: è possibile scegliere degli hosting scalabili per il proprio sito web. Soluzioni che interconnettono in modo ottimale WordPress, PrestaShop e progetti ASP.

Domini: il servizio consente di registrare o trasferire il proprio dominio in pochissimi click, usufruendo di oltre 1300 estensioni.

Server Cloud e Dedicati: consentono di gestire al meglio i software e i portali eCommerce senza impuntamenti o problemi di reattività.

Certificato SSL: oltre al certificato Let’s Encrypt, già predisposto per ogni soluzione web hosting, potrai anche attivare certificati SSL più sicuri e con garanzia sulla transazione.

Sicurezza: grazie ai backup e allo storage messo a disposizione è possibile ripristinare il proprio sito web e salvare i dati più importanti in poco tempo.

Foto Manager Elena Parise
103 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

cPanel: principali funzionalità per la gestione semplificata di hosting

2 minuti lettura
cPanel è un pannello di controllo basato su interfaccia web che semplifica la gestione di hosting e domini, rappresentando una soluzione utile…
Hosting & Cloud

Sito web dinamico per una presenza online flessibile e interattiva

2 minuti lettura
Oggigiorno, non presidiare il web equivale a non esistere. Un sito web non è solo una vetrina online, ma un vero e…
Hosting & Cloud

Quando fare l’upgrade di un web hosting?

3 minuti lettura
La scelta dell’hosting è fondamentale per partire con il piede giusto quando si definisce un nuovo progetto web: scegliere un servizio adatto…