Sconto del 50% su tutti i Web Hosting inserendo il promocode WHSTD50link

Security First

Backup sito web: cos’è, come funziona e possibili soluzioni

3 minuti lettura
Soluzioni backup sito web hosting e cloud
Soluzioni backup sito web hosting e cloud

Il backup è un passaggio obbligato per salvaguardare i dati e garantirne la corretta gestione. Cosa succederebbe in caso di perdita dei dati? Quante informazioni verrebbero perse? Ecco perché, in una strategia informatica coordinata, il backup e le conseguenti politiche di ripristino (disaster recovery) assumono un ruolo centrale.

Effettuare un backup significa creare una o, meglio, più copie di dati da ripristinare in caso di necessità. Il nostro consiglio è di:

  • Possedere almeno 3 copie di dati
  • Conservare le copie su 2 supporti diversi
  • Conservare 1 copia off-site, ossia in un luogo diverso da quello di produzione

Come evidenzia anche il nostro payoff, Il primo hosting italiano Security First, il nostro framework di lavoro e tutti i processi sono security oriented: dall’ingegnerizzazione dei servizi, ai software, fino all’analisi del traffico di rete e delle possibili vulnerabilità.

Non manca di certo l’attenzione alla politica di backup, di default, che è preventiva, automatica e fondamentale per la protezione dei dati ospitati.

Backup sito web: soluzioni hosting

In Shellrent tutti i piani hosting includono il backup settimanale di default ma è possibile attivare anche dei backup aggiuntivi (già compresi nel piano hosting Enterprise) per personalizzare al meglio la strategia di salvaguardia dei dati. In particolare:

  • Backup giornaliero, web e database: utile se modifichi spesso il tuo sito web o e-commerce. Il backup sarà effettuato in modo automatico ogni giorno dalle 00:45 e mantenuto al sicuro per 24 ore. L’eventuale ripristino potrà essere avviato direttamente dalla sezione dedicata ai backup da Pannello Manager.
  • Backup mensile, web e database: utile se non aggiorni di frequente il sito web. Il backup viene effettuato in automatico il giorno 15 di ogni mese e tutti i dati sono mantenuti al sicuro per 30 giorni. Anche qui, il ripristino potrà essere avviato direttamente dalla sezione dedicata ai backup da Pannello Manager.
  • Backup giornaliero mail: permette di avere una copia quotidiana delle tue caselle email. Il backup viene effettuato ogni notte e mantenuto per 24 ore nella nostra infrastruttura di backup per offrire la massima sicurezza ai tuoi dati. Il ripristino potrà essere avviato direttamente da Pannello Manager.
  • Backup First Save: è un backup a retention personalizzata ossia sarà sempre disponibile e non soggetto a scadenza. Il ripristino avviene in pochi click sempre da Pannello Manager.

Backup sito web: soluzioni cloud

Così come per gli hosting, anche le nostre soluzioni Cloud, come i Cloud Server e Private Cloud, includono il backup settimanale di default su tutti i piani. Ovviamente, è presente anche la possibilità di impostare backup giornalieri per i progetti che sono sottoposti a modifiche costanti, evitando il rischio di perdere dati.

Inoltre, abbiamo studiato delle soluzioni più avanzate per offrire maggiore autonomia e sicurezza ai dati, supportandoti nella realizzazione di una vera e propria strategia di disaster recovery, attraverso l’uso dei seguenti strumenti: 

  1. Cloud Storage
  2. Veeam Backup as a Service

Cloud Storage

Il Cloud Storage, a retention personalizzata, è un ambiente cloud separato e dislocato geograficamente in un datacenter diverso rispetto al Cloud di produzione. Tra i punti di forza:

  • Accesso alla macchina via FTP/NFS/SMB o client web integrato al suo interno
  • Dati protetti, sicuri e ridondati dislocati su altro datacenter
  • Possibilità di ripristino del singolo file, senza dover effettuare il restore di tutti i contenuti
  • Download & Upload di file ad alta velocità
  • Upgrade dello spazio in pochi secondi, direttamente da pannello Manager
  • Accesso da qualsiasi device
  • Gestione di utenti e accessi multipli
  • Synchronization Client da desktop a cloud storage tramite client dedicato (NextCloud interfaccia grafica)
  • Accesso tramite interfaccia File Explorer integrato a pannello Manager e accessibile sia da browser che da mobile.

Veeam

La soluzione Veeam è perfetta per una strategia di replica e recovery strutturata. Risulta autonoma ed esterna rispetto alla macchina principale quindi, anche in caso di malfunzionamenti in produzione, la consolle Veeam resterebbe comunque online assicurando il ripristino del backup. Le principali caratteristiche sono le seguenti:

  • Backup retention personalizzabile
  • Console di gestione proprietaria tramite cui effettuare il ripristino
  • Monitoraggio continuo delle performance e dell’infrastruttura di backup
  • Recovery garantita di ogni file, applicazione o server virtuale grazie a job automatici di ripristino
  • Ripristino rapido dei file, dei DB e delle VM da ogni workload o workstation

La soluzione Veeam per backup e disaster Recovery è Veeam Backup as a Service.

Autore Giada Mazzucco

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Quali sono i benefici di Cloudflare?
Security First

Quali sono i benefici di Cloudflare?

2 minuti lettura
Gli attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) sono ormai una costante: i malintenzionati mirano a bloccare il normale traffico di un server,…
Come gestire una strategia di Disaster Recovery con Veeam
Security First

Come gestire una strategia di Disaster Recovery con Veeam

3 minuti lettura
Avere un’infrastruttura di backup solida e in grado di rispondere in modo efficace a situazioni problematiche è essenziale. Cosa succederebbe in caso…
Backup in cloud: la soluzione di Veeam
Security First

Backup in cloud: la soluzione di Veeam

2 minuti lettura
Creare un backup ti permette di avere una copia a disposizione da ripristinare in caso di inconvenienti: è sinonimo di sicurezza e…