Security First

Verifica la sicurezza del tuo sito con Mozilla Observatory

1 minuti lettura
f36w6u
f36w6u

La sicurezza informatica costituisce una priorità assoluta per ogni amministratore di sistema. Mozilla Observatory è uno strumento gratuito che fornisce report dettagliati sulle varie misure di sicurezza implementate, assegnando un punteggio complessivo e individuando le aree che richiedono miglioramenti.

Che cos’è Mozilla Observatory?

Mozilla Observatory è una piattaforma open source, sviluppata da Mozilla, che permette di valutare il grado di sicurezza di un sito web. Questo strumento consente quindi di testare la sicurezza di qualsiasi sito web, e il suo utilizzo è molto semplice.

Come funziona? Una volta inserito l’URL del sito web nell’apposito spazio, Observatory effettuerà un’analisi che comprende:

  • Connessione HTTPS, onde accertare che il sito utilizzi correttamente un certificato SSL e una connessione sicura (HTTPS).
  • Content Security Policy (CSP) per verificare se il sito è adeguatamente protetto da attacchi cross-site scripting (XSS) tramite la configurazione della CSP.
  • Altre misure di sicurezza, tra cui HSTS, X-Frame-Options, X-XSS-Protection.

observatory addons mozilla

In base al test, al sito web o alla pagina inserita verrà associato un punteggio e un voto.

Avatar photo
7 articoli

Note sull'autore
Sales Account Editor
Articoli
Articoli correlati
Security First

Come funziona l'assistenza tecnica di Shellrent

3 minuti lettura
Nel corso degli anni, Shellrent ha sviluppato un modello di supporto tecnico che punta a garantire risposte rapide, precise e personalizzate. Il…
Security First

SSL e TLS: le differenze tra i due protocolli

2 minuti lettura
Miliardi di dati sensibili viaggiano ogni giorno attraverso la rete, dai dettagli delle carte di credito alle informazioni di accesso a un…
Security First

Cos’è e come funziona un attacco brute force

3 minuti lettura
Esistono diversi attacchi cyber che possono compromettere il funzionamento dei siti web. Tra questi, il brute force è uno dei più frequenti e…