Security First

Verifica la sicurezza del tuo sito con Mozilla Observatory

1 minuti lettura
f36w6u
f36w6u

La sicurezza informatica costituisce una priorità assoluta per ogni amministratore di sistema. Mozilla Observatory è uno strumento gratuito che fornisce report dettagliati sulle varie misure di sicurezza implementate, assegnando un punteggio complessivo e individuando le aree che richiedono miglioramenti.

Che cos’è Mozilla Observatory?

Mozilla Observatory è una piattaforma open source, sviluppata da Mozilla, che permette di valutare il grado di sicurezza di un sito web. Questo strumento consente quindi di testare la sicurezza di qualsiasi sito web, e il suo utilizzo è molto semplice.

Come funziona? Una volta inserito l’URL del sito web nell’apposito spazio, Observatory effettuerà un’analisi che comprende:

  • Connessione HTTPS, onde accertare che il sito utilizzi correttamente un certificato SSL e una connessione sicura (HTTPS).
  • Content Security Policy (CSP) per verificare se il sito è adeguatamente protetto da attacchi cross-site scripting (XSS) tramite la configurazione della CSP.
  • Altre misure di sicurezza, tra cui HSTS, X-Frame-Options, X-XSS-Protection.

observatory addons mozilla

In base al test, al sito web o alla pagina inserita verrà associato un punteggio e un voto.

Avatar photo
7 articoli

Note sull'autore
Sales Account Editor
Articoli
Articoli correlati
Security First

Disaster recovery: differenza fra RTO e RPO

4 minuti lettura
La continuità operativa delle aziende dipende fortemente dalla disponibilità e integrità dei dati e dei sistemi informatici. Un piano di disaster recovery…
Security First

BitNinja: la suite di sicurezza per server Linux gestiti con Plesk

1 minuti lettura
BitNinja Security è un servizio che proietta la sicurezza dei server Linux a un livello superiore grazie all’applicazione dell’intelligenza artificiale. La piattaforma…
Security First

Cybersecurity: le campagne sponsorizzate dall’UE

2 minuti lettura
La sicurezza informatica è una tematica sempre più centrale nelle agende di organizzazioni, istituzioni e singoli cittadini, in quanto le minacce online…