Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Security First

Il concetto di uptime: perché è importante

2 minuti lettura
Perchè l'uptime è importante?

Quando ci troviamo a dover scegliere l’hosting provider ideale per realizzare e far crescere il proprio business online, occorre considerare diversi fattori. Tra questi uno dei più rilevanti è il concetto di uptime del server, che in molti casi può fare la differenza in termini di qualità e di prestazioni.

Pensa a quanto potrebbero essere deleteri per un e-commerce i disservizi: il potenziale cliente non solo non potrà portare a termina la conversione, ma molto probabilmente si affiderà alla concorrenza. Fornire agli utenti un sito web sempre attivo e raggiungibile è, dunque, indispensabile.

Che cos’è l’uptime?

L’uptime si riferisce al tempo in cui un server rimane attivo e disponibile, senza interruzioni o malfunzionamenti. Si tratta di una misurazione, espressa in percentuale, che indica la qualità e l’affidabilità del servizio che ospita il sito web.

Se un hosting provider prevede un’alta percentuale di uptime, significa che la sua infrastruttura garantisce un servizio performante.

Perché l’uptime è un parametro importante?

Occorre fare attenzione ai valori di uptime del servizio: per generare conversioni e migliorare l’esperienza utente, infatti, un sito web deve essere online e raggiungibile. I downtime, inoltre, hanno un impatto negativo sull’immagine dell’azienda e sulla fiducia dei clienti.

Le percentuali di uptime possono essere fuorvianti. Un tempo di attività del 99% è sicuramente ottimo, ma significa che l’interruzione dei servizi coinvolge una fascia temporale di 3 giorni e 6 ore all’anno:

  • uptime 98% = 28,8 minuti/giorno o 3,4 ore/settimana o 14,4 ore/mese o 7,3 giorni/anno
  • uptime 99% = 14,4 minuti/giorno o 1,7 ore/settimana o 7,2 ore/mese o 3,65 giorni/anno
  • uptime 99,5% = 7,2 minuti/giorno o 0,84 ore/settimana o 3,6 ore/mese o 1,83 giorni/anno
  • uptime 99,9% = 1,44 minuti/giorno o 0,17 ore/settimana o 0,72 ore/mese o 8,8 ore/anno

L’unità di misura complementare è il downtime, che si riferisce al tempo di interruzione dei servizi. Calcolato ugualmente in percentuale, questo valore rende l’idea della qualità di un Hosting. I periodi di disservizi possono essere causati da problemi di configurazione o di rete e da attività di manutenzione dei server, che possono essere programmate o impreviste. L’impatto di eventuali downtime è rilevante anche in ottica SEO, poiché è indice di scarsa affidabilità.

Da cosa dipende il downtime?

Un’analisi condotta da Veeam sostiene che, a livello globale, il 40% dei server (2 server su 5) abbia avuto almeno una o più interruzioni negli ultimi 12 mesi. Negli ultimi due anni, i downtime più frequenti sono stati causati da attacchi informatici e da errori degli utenti.

Più genericamente, il periodo di interruzione del servizio può dipendere da diversi fattori, tra cui:

  1. manutenzione del server. In questo caso, il downtime viene programmato.
  2. Intrusione nei sistemi informatici. L’inattività è causata da operazioni malevoli, hackeraggio, attacchi DDoS.
  3. Errori da parte del team IT. L’errore umano è responsabile di un numero significativo downtime del server, motivo per cui è fondamentale poter contare su personale esperto nella gestione dei server.
  4. Guasti. È la causa di downtime non programmati, che possono portare i siti web offline diverso tempo. Questo può essere conseguenza di scarsa prevenzione o di imprevisti che, comunque, devono essere messi in conto.

Evitare che accadano imprevisti, infatti, è quasi impossibile. Tuttavia, affidarsi a un web hosting che faccia regolare manutenzione sui server riduce l’incidenza di fluttuazioni e inconvenienti, incrementando allo stesso tempo le prestazioni dei siti che ospita. Infatti, agire in maniera preventiva è il modo più efficace per evitare e ridurre i downtime.

Avatar photo
411 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Security First

Cybersecurity: l’importanza degli aggiornamenti

2 minuti lettura
La tutela dei sistemi informatici è, oggigiorno, una priorità per le aziende. Per tale ragione, è di vitale importanza intraprendere delle contromisure…
Security First

Botnet: come funziona una rete di dispositivi infettati da malware

3 minuti lettura
In un panorama interconnesso, si celano aspetti oscuri: le botnet. Queste reti di dispositivi connessi, orchestrati silenziosamente da cybercriminali, possono rappresentare una…
Security First

Sito Joomla: le migliori estensioni per la sicurezza

4 minuti lettura
Tra i content management system open source più popolari c’è sicuramente Joomla che, attualmente, detiene circa il 9% del market share dei CMS….