Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Digital Marketing

Come far comparire un sito web in Google News?

4 minuti lettura
Come far comparire il proprio sito web in Google News

Google è sempre il dominatore del panorama dei motori di ricerca. Questo è il motivo principale per cui chi gestisce un sito web cerca nuovi metodi per portare traffico da lì verso la propria piattaforma.

Comparire su Google News è una strategia che ti consente di spostare l’attenzione verso i tuoi contenuti, grazie alla visibilità che questa funzionalità conferisce alle notizie più importanti.

Se in passato essere presi in considerazione per l’inserimento su Google News prevedeva più passaggi, oggi la procedura è molto più semplice e intuitiva.

Il team di Google ha affermato, infatti, che gli editori vengono presi in considerazione in base alla qualità dei contenuti e al rispetto delle linee guida. Come inserire i contenuti sul sito di Google News?

Perché dovresti portare il tuo sito web in Google News?

Google News è un condensato di notizie provenienti da tutto il mondo. Vengono mostrate in base a diversi parametri come le preferenze e gli interessi degli utenti, la pertinenza e l’aggiornamento dei contenuti.

Portare un sito web su Google News è un’occasione per ottenere maggiore visibilità e aumentare il traffico sulla tua piattaforma. Infatti, più del 60% delle persone ha fiducia in Google News rispetto alle altre fonti di informazioni online. Ciò offre alle aziende che vengono pubblicate in questo contesto dei vantaggi straordinari.

La fiducia è uno di quegli elementi chiave per differenziarsi dai competitor, così da poter influenzare il comportamento degli utenti sia prima del clic che dopo. Investire tempo e denaro sul proprio sito significa fare in modo che la strategia attuata porti a dei risultati concreti.

Cosa fare per entrare su Google News

Come avviene per ogni azione di ottimizzazione dei contenuti per Google, anche nel caso della sezione News devi seguire delle linee guida e delle best practice ben precise per far includere i tuoi contenuti in alto.

Naturalmente, il primo passaggio è quello di creare contenuti pertinenti, tempestivi e di interesse per il pubblico che segue Google News. Questi devono, poi, essere originali e ben leggibili. Se il tuo sito contiene dei contenuti di bassa qualità o auto-generati, nessuno di questi entrerà nella sezione di Google News.

Quindi, devi realizzare dei post informativi scritti con accuratezza e ben strutturati, che non presentino distrazioni eccessive come video, pubblicità e così via. All’interno di questi contenuti, inoltre, devi dimostrare competenza elevata, esperienza e fiducia.

Google News, poi, tiene conto di diversi fattori tecnici che devi soddisfare. Alcuni di questi fanno parte di elementi tradizionali del posizionamento SEO, mentre altri fanno parte nello specifico a regole di Google News.

A queste si aggiungono le linee guida che riguardano la qualità, presente in ogni aspetto dell’etica di Google.

In ogni caso, ricorda che provare a inserire tutte le tue pagine è una tattica non vincente che ti porterà verso il fallimento. I contenuti devono essere specifici e non devono contenere elementi basati sul marketing, le pubbliche relazioni e non può essere qualcosa di promozionale.

I suggerimenti principali per far entrare i contenuti su Google News

Alcune strategie possono aiutarti a far visualizzare i tuoi contenuti su Google News. Il primo riguarda il fatto di attenzionare con cura i fattori base. Infatti, il contenuto delle notizie deve essere etichettato come tale e, inoltre, deve soddisfare i seguenti punti:

  • avere una sotto-cartella univoca;
  • possedere un URL descrittivo che rispecchi l’argomento del contenuto;
  • deve essere accessibile, caricarsi con rapidità ed essere ricco di informazioni;
  • deve avere valore, essere attuale e supportato dai dati.


Ti suggeriamo, quindi, di pubblicare con costanza notizie e di farlo in modo coerente. Quindi, inserisci un nuovo contenuto ogni giorno o al massimo ogni settimana, ma non cadere nell’errore di caricare dieci articoli in un’unica giornata per poi fermarti un mese intero.

Ricorda, inoltre, che ogni informazione deve essere facile da leggere e deve coinvolgere il lettore. Più sono i segnali di qualità, più successo esso avrà.

Un altro passaggio fondamentale è la creazione di una sitemap delle notizie del tuo sito, che deve essere univoca. Puoi inviarla direttamente a Google e segnalare i contenuti che soddisfano i criteri delle sue linee guida, evidenziando quelli che hanno maggiori possibilità di fornire i risultati che stai cercando.

Come per ogni mappa del sito, anche questa può velocizzare e migliorare la percentuale di successo per Google nel trovare i tuoi contenuti e farli visualizzare tra i risultati di ricerca.

Infine, un altro fattore chiave a cui devi prestare attenzione riguarda la rilevanza dei termini di ricerca, ovvero l’ottimizzazione del tuo articolo per specifiche parole chiave. Le notizie più importanti e recenti che riguardano l’argomento della keyword verranno visualizzate nella sezione più importante di Google News.

Se il tuo sito affronta un argomento in maniera specifica, avrai più possibilità di posizionarti su questa piattaforma rispetto ad altri siti che pubblicano pochi articoli su quel topic.

Google News tiene conto, in modo particolare, anche del grado di autorevolezza dalla fonte e cerca segnali dei seguenti parametri: E-A-T: Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness.

Gli errori che non devi commettere se vuoi far comparire il tuo sito in Google News

Oltre ai requisiti per far parte di Google News, devi aver chiari gli errori da evitare. Per prima cosa, ribadiamo che la qualità è fondamentale. Evita, dunque, contenuti duplicati e pubblica informazioni originali.

Un fattore spesso sottovalutato è l’aggiornamento di notizie già pubblicate. Se non apporti modifiche sostanziali, non aggiornare la data e l’ora di pubblicazione. È consigliabile effetturare quest’azione solamente se aggiungi delle informazioni importanti ai tuoi articoli.

Infine, un errore che molti compiono è quello di non cercare informazioni adeguate sulle linee guida di Google News. Nonostante in questo articolo abbiamo provato a riassumerle, devi sempre approfondire ogni aspetto in maniera esaustiva.

Quindi, ti suggeriamo di leggere con estrema attenzione le norme ufficiali di Google News e di analizzare ogni sezione delle guide.

Fai notare a Big G il tuo portale di informazione online

Inserire il tuo sito su Google News rappresenta un valido aiuto per farti ottenere molto più traffico da parte del tuo target di riferimento specifico. Inoltre, è un tipo di strategia che ti permette di mostrare al pubblico la tua affidabilità, l’autorevolezza e accresce sensibilmente la tua visibilità online. La cura per il dettaglio e per la qualità sono aspetti che Big G tiene particolarmente in considerazione.

Da come si può dedurre, Google News si rivolge principalmente ai magazine, alle testate giornalistiche e portali di informazione online che possono trarne vantaggi in termini di visibilità. Se già possiedi o sei intenzionato ad avviare un progetto simile, ben saprai che dovrai affidarti a un’infrastruttura che garantisca performance elevate e un pool di risorse dedicate. I nostri Private Cloud offrono prestazioni ottimali grazie a storage che possono supportare carichi di lavoro impegnativi, idealmente per progetti che richiedono massima velocità di lettura e scrittura.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Digital Marketing

Ottimizzare l’email marketing per aumentare le conversioni

4 minuti lettura
Tra le risorse di marketing più preziose, la mailing list regna sovrana. Le email, infatti, si confermano ancora oggi lo strumento più…
Digital Marketing

Le migliori piattaforme per fare webinar

6 minuti lettura
I webinar rappresentano una risorsa fondamentale per la trasmissione e la ricezione di contenuti video in tempo reale tramite strumenti informatici. Negli…
Digital Marketing

Come creare un blog di successo da zero

3 minuti lettura
Il marketing è diventato un tassello imprescindibile in una strategia di successo online. Tra gli strumenti più efficaci a disposizione troviamo i…