Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Digital Marketing

I migliori tool per ottimizzare l’usabilità del tuo sito web

6 minuti lettura
I migliori tool per ottimizzare l'usabilità del tuo sito web

In uno scenario in cui la competizione online è più accesa che mai, garantire un’esperienza impeccabile agli utenti che visitano il tuo sito web è cruciale per catturare l’attenzione e ottenere conversioni.

Ma come puoi assicurarti che il tuo blog, e-commerce o sito sia usabile? Una buona soluzione è affidarsi a strumenti specifici, che aiutino a monitorare e individuare le sezioni più “deboli” delle tue pagine web. Dall’ottimizzazione delle prestazioni all’interfaccia: scopriremo come alcune risorse possano contribuire a costruire un’ottimale esperienza utente.

Quali sono, quindi, i tool su cui puntare per ottenere i risultati migliori senza perdere di fluidità nella navigazione?

I vantaggi dei tool per migliorare l’usabilità di un sito web

L’utilizzo di strumenti mirati al miglioramento dell’usabilità di un sito web è fondamentale per diversi motivi:

  • Migliore esperienza utente: tool ben progettati consentono di ottimizzare l’esperienza di navigazione degli utenti sulle pagine web, rendendo la fruizione del contenuto più agevole, intuitiva e piacevole.
  • Incremento della fidelizzazione: un sito web usabile favorisce la fidelizzazione dei clienti, che si sentiranno motivati a tornare e a interagire con il sito in modo continuativo.
  • Riduzione tasso di rimbalzo: un’usabilità ottimale riduce la probabilità che gli utenti abbandonino il sito per frustrazione. Ciò si traduce in un tasso di rimbalzo più basso e, al contempo, in un maggiore coinvolgimento.
  • Aumento delle conversioni: un’usabilità ottimizzata semplifica il percorso dell’utente verso l’azione desiderata, che sia un acquisto, l’iscrizione a una newsletter o un altro obiettivo. Questo può incidere sul tasso di conversione.
  • Migliore reputazione: un sito web con un’usabilità di alto livello contribuisce a costruire una reputazione positiva per il brand.
  • Competitività: poter offrire un’usabilità ottimale può differenziare il tuo sito web da quello della concorrenza.

I migliori tool di usabilità per il sito web

Quali sono dunque i migliori tool per ottimizzare l’usabilità di un sito web?

W3C Validator

La gran parte delle aziende utilizzano questo tool per monitorare costantemente la qualità del sito web. La caratteristica principale di questo strumento risiede nel controllare se il codice HTML della tua piattaforma è stabile e soprattutto si occupa dell’usabilità dello stesso.

Inserendo l’URL della pagina da esaminare, il tool procederà a un’analisi veloce dell’usabilità del sito e ti notificherà quelli che sono i punti di forza e soprattutto le debolezze. Una volta preso atto di quelli che possono essere le vulnerabilità nell’usabilità del sito, potrai intervenire in modo specifico sulla sezione interessata, riducendo al minimo le problematiche per la clientela che si troverà a utilizzare la pagina web.

Xenu

Una delle problematiche più ricorrenti, soprattutto su un sito web volto alla vendita online, è la presenza di link non funzionanti. Sebbene per alcune attività possa non essere una problematica significativa, per tante altre è essenziale per la fruizione dei contenuti all’interno delle aree digitali.

Questo tool ti permette di verificare se vi sia la presenza o meno di link rotti, sostituendoli poi con file integri e funzionanti. La navigabilità dipende non solo dalla velocità con cui i pacchetti informatici transitano sul server, ma anche da link sempre attivi e funzionanti. I vantaggi di un tool di questa tipologia sono evidenti e trovano la loro massima espressione nel garantire agli utenti un sito web sempre aggiornato e senza pagine vuote durante i download.

W3C Link Checker

Uno strumento molto simile a Xenu, ma che presenta delle funzionalità differenti è W3C Link Checker, capace di scansionare in pochissimo tempo tutte le pagine del tuo sito web, identificandone i collegamenti ipertestuali che ormai non funzionano più o conducono a pagine che non hanno nessuna relazione con la tua attività lavorativa.

Se il tuo sito web dovesse essere vincolato agli aspetti informativi, con una presenza consistente di backlink, allora questo strumento può esserti estremamente utile per scovare i link non indicizzati. Sicuramente anche gli eCommerce e le piattaforme volte a un utilizzo meno importante di backlink possono beneficiare di un controllo veloce sui collegamenti già esistenti.

Pingdom

Questo tool si caratterizza per essere tra i più importanti per comprendere le performance di un sito web.

Si tratta di uno strumento freemium per verificare il tempo di caricamento delle pagine web, indicando alcuni suggerimenti per migliorare le prestazioni. In tal caso, Pingdom può rivelarsi essenziale per garantire un’ottimale esperienza utente.

Wave

Quando ci si affida a Wave, si hanno esigenze specifiche per la valutazione dell’accessibilità del web. Da un punto di vista prettamente tecnico questo tool è stato pensato per le persone con disabilità, il tool ha la capacità di identificare gli errori di accessibilità e WCAG facilitando la fruizione dei contenuti agli utenti che si troveranno a navigare sul tuo sito web.

Il tool può essere aggiunto al tuo motore di ricerca come estensione, con cui potrai controllare gli errori più comuni, gli alert e anche gli elementi strutturali del codice che non hanno delle risposte ottimali durante l’utilizzo.

Soluzione sicuramente affidabile, estremamente semplice da installare e capace di offrirti delle buone funzionalità per qualsiasi tipologia di pagina web.

Optimizilla

Strumento di grandissima utilità, soprattutto se hai una pagina web con un numero di immagini rilevanti, è Optimizilla. Il tool, in pochi semplici click, ti permette di ottimizzare le grafiche delle immagini per il sito web, evitando il più costoso e complicato Photoshop.

Il suo grande vantaggio risiede nella capacità di conservare la qualità delle immagini anche dopo aver apportato le modifiche. Caricando le immagini dal tuo desktop, oppure con un URL, potrai ottenere un risultato di qualità senza dover perdere troppo tempo tra proporzioni e formati. Una soluzione interessate se non hai competenze nel mondo della grafica e delle impaginazioni digitali. Ti consigliamo di abbinarlo al tool Check My Color per ottenere un risultato quanto più coerente possibile.

Check My Color

Abbiamo sottolineato come questo tool sia perfetto da utilizzare con Optimizilla, la sua funzionalità principale risiede nel fatto che può identificare tutti i colori presenti sulla pagina web, valutando nello specifico se vi è la presenza o meno di problemi legati al contrasto tra più aree del sito web.

Per quanto possa sembrare uno strumento scontato, in realtà può esserti di grande utilità per accogliere gli internauti nel migliore dei modi. Moltissime aziende pianificano una strategia di marketing basata sui colori, riuscire a garantire un’usabilità eccellente migliora non solo la navigazione degli utenti, ma anche la loro fidelizzazione nel tempo.

In pochi secondi vedrai a schermo i colori del tuo sito web e potrai avere una panoramica più dettagliata di come poterli modificare.

Check Browser Compatibility

Tra le problematiche più fastidiose durante la navigazione web c’è sicuramente un’incompatibilità tra browser web. Purtroppo, quando si utilizza un codice di programmazione, non sempre quest’ultimo può adattarsi perfettamente a tutti i browser web disponibili in commercio. Tale condizione si trasforma in un vero disagio per gli utenti, i quali evitano di tornare sulla piattaforma.

Con questo tool potrai paragonare diverse soluzioni e scegliere quella più idonea alla tua attività lavorativa o divulgativa. La gestione di questi parametri può esserti di grande utilità se hai l’esigenza di creare una strategia di marketing omnicanale o multicanale.

Clarity

Il tool messo a disposizione da Microsoft, in modo completamente gratuito, ti permette di visualizzare l’esperienza utente. Nello specifico lo strumento ti offre le statistiche di utilizzo, le mappe di calore e la registrazione delle sessioni al fine di comprendere il comportamento degli utenti sul tuo sito web.

Uno di suoi punti di forza risiede nell’implementazione con Google Analytics, garantendoti una mole di dati considerevole per pianificare al meglio la tua attività online.

In molti usufruiscono di questo tool per determinare quali siano le sezioni del sito web più apprezzate dagli utenti, oltre che sottolineare quelle in cui difficilmente ci sono interazioni.

Crazyegg

Strumento analogo, ma che offre un’analisi più approfondita, è Crazyegg. Il tool ti permette di inserire una vera e propria riga di comando nel codice informatico Javascript al fine di analizzare nel migliore dei modi il comportamento dei visitatori, nelle loro azioni di click flow, heat map, scrollmaps e così via.

Potrai beneficiare di un periodo di prova gratuito di trenta giorni, ma se avessi bisogno di ulteriore tempo perché lo ritieni molto utile, dovrai versare una quota che parte da 24 euro a mese fino a 249 euro al mese, a seconda delle funzionalità richieste.

Sebbene il costo possa sembrare proibitivo, in realtà è un tool estremamente completo che ti permette di ottenere un’analisi precisa di tutte le attività eseguite dagli utenti sul tuo sito web.

In conclusione

Dall’analisi del comportamento degli utenti all’ottimizzazione della velocità del sito, passando per la progettazione intuitiva e l’accessibilità: sfrutta i tool per intraprendere azioni concrete e soddisfare le aspettative dei visitatori.

Ricorda che un sito web ben progettato e facilmente navigabile è fondamentale per garantire un’ottima esperienza utente e, al contempo, per fidelizzare il pubblico. A questo scopo concorrono anche altri fattori, tra cui il servizio “motore” del tuo sito web, blog o e-commerce, ovvero l’hosting.

Avatar photo
409 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Digital Marketing

Le migliori piattaforme per fare webinar

6 minuti lettura
I webinar rappresentano una risorsa fondamentale per la trasmissione e la ricezione di contenuti video in tempo reale tramite strumenti informatici. Negli…
Digital Marketing

Come creare un blog di successo da zero

3 minuti lettura
Il marketing è diventato un tassello imprescindibile in una strategia di successo online. Tra gli strumenti più efficaci a disposizione troviamo i…
Digital Marketing

Il 31 marzo ricorre la giornata mondiale del backup

3 minuti lettura
Il 31 marzo di ogni anno ricorre il World Backup Day, ovvero la giornata che vuole sensibilizzare gli utenti verso il tema della…