Sconto del 50% su tutti i Web Hosting inserendo il promocode WHSTD50link

Security First

Disaster Recovery: proteggi i dati con la regola 3-2-1 backup

2 minuti lettura
Efficace strategia di backup e disaster recovery NEWS
Efficace strategia di backup e disaster recovery NEWS

Perché è importante avere un piano di Disaster Recovery

La regola del 3-2-1 backup si inserisce nella strategia ottimale per mantenere i dati al sicuro: non basta più il solo backup.

La regola del 3-2-1 backup è applicabile a tutti i tipi di ambienti, fisici o virtuali, e a tutti i tipi di dati, personali e aziendali. Si dovrebbe:

  • Possedere almeno 3 copie dei dati: avere più copie di backup riduce il rischio di perdita dei dati in caso di incidenti, specialmente per progetti in cui i dati rivestono un’importanza critica.
  • Conservare le copie su 2 supporti diversi: è consigliabile salvare le copie su diverse tipologie di storage per prevenire disastri in caso di guasti ai dispositivi.
  • Conservare 1 copia di backup off-site: fondamentale anche la separazione fisica tra le copie dei dati, conservando il dispositivo di storage esterno in un luogo diverso da quello di produzione.

Una strategia strutturata di Disaster Recovery dovrebbe riuscire a garantire la business continuity, salvaguardando i dati anche in caso di eventi non prevedibili. Possiamo definire il backup come l’inizio di una strategia di DR, due facce della stessa medaglia: se con il termine backup facciamo riferimento alla copia dei dati, con il termine Disaster Recovery indichiamo il piano strategico per recuperare i dati.

Per quanto la tecnologia sia affidabile e in continua evoluzione, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo e può distruggere anche le infrastrutture più sicure ed è per questo che una politica seria di backup si basa sul concetto di 3-2-1. Le aziende e i privati che gestivano i loro backup tramite questa regola hanno sperimentato disservizi ma sono stati in grado di recuperare tutte le informazioni e i dati, poiché erano replicati su altre infrastrutture. Ecco perché l’ambiente di recovery deve riflettere quello di produzione e, per questo, necessita di un’infrastruttura correttamente replicata.

Realizza una strategia di Disaster Recovery efficace

 Il servizio Disaster Recovery ti consente di conservare una o più copie di backup in uno storage esterno ridondato e ripristinarle in modo veloce quando necessario. Il servizio include numerosi vantaggi:

  • Backup archiviato su due diversi datacenter geolocalizzati
  • Copia automatica del backup all’interno del Cloud Storage
  • Autonomia nella scelta della retention
  • Possibilità di mantenere un backup a tempo indeterminato
  • Ripristino veloce direttamente dall’area clienti

Come funziona il servizio Disaster Recovery

Il servizio Disaster Recovery è attivabile su Web Hosting, Cloud Server e Private Cloud e necessita l’acquisto di un Cloud Storage per funzionare correttamente.

Ogni backup viene copiato all’interno del Cloud Storage che è replicato in tempo reale in una region differente a oltre 1.000 km di distanza.

Disaster Recovery

Il nostro team ha ottenuto tutte le certificazioni necessarie per fornire massimo supporto: contattaci e saremo pronti a consigliarti la soluzione ottimale per il tuo Disaster Recovery plan!

Autore Elena Parise

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Cos'è una VPN e come funziona
Security First

Cos'è una VPN e come funziona

4 minuti lettura
Cos’è una VPN? VPN è la sigla delle parole inglesi Virtual Private Network, cioè una rete privata virtuale. Serve per collegare un…
Backup in cloud con 2 soluzioni Veeam
Security First

Backup in cloud con 2 soluzioni Veeam

2 minuti lettura
Creare un backup ti permette di avere una copia a disposizione da ripristinare in caso di inconvenienti: è sinonimo di sicurezza e…
Qual è il miglior client di posta elettronica?
Security First

Qual è il miglior client di posta elettronica?

7 minuti lettura
Al giorno d’oggi, tutti possiedono almeno una casella di posta elettronica e le alternative sul mercato sono molteplici. Molti clienti ci chiedono…