Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Hosting & Cloud

Qual è la differenza tra dischi NVMe, SSD e SATA?

2 minuti lettura
Qual è la differenza tra dischi NVMe, SSD e SATA

Uno dei fattori che può influenzare la scelta di un server è senz’altro la velocità di lettura e di scrittura dei dati. Quali dischi offrono prestazioni di elaborazione e archiviazione dei dati più aderenti al tuo progetto? Che differenza c’è tra SSD e SATA?

La scelta del disco viene effettuata nella maggior parte dei casi in base alle performance che vorresti ottenere: anticipiamo, ad esempio, che la differenza di prestazioni tra una unità NVMe e SATA è notevole. Ma andiamo per grandi.

Disco SATA

La tecnologia SATA, la più datata, è stata introdotta da circa 50 anni, ci riferiamo ai classici hard disk. Queste unità si affidano a dischi girevoli che utilizzano una testina mobile per la lettura e la scrittura dei dati.

Si tratta della soluzione che offre ampia capacità di archiviazione a una condizione meno dispendiosa in termini economici. Rispetto ai “colleghi” SSD e NVMe, il SATA prevede prestazioni e affidabilità inferiori, questo perché può essere soggetto a urti e/o rotture.

Se la necessità è quella di disporre di una grande capacità di archiviazione (per file, foto e immagini) a cui non accedere con frequenza, il disco SATA risulta la scelta ideale.

Sei alla ricerca di un server dedicato che offra sicurezza e stabilità a un prezzo competitivo? Il nostro piano Promo, con dischi SATA, offre:

  • traffico illimitato
  • 250Mbit di banda
  • 4 hard disk SATA da 2TB
  • 32GB di RAM

Disco SSD

L’SSD è l’unità a stato solido che supera il tradizionale SATA per velocità, prestazioni e durata di vita. Con l’SSD, infatti, puoi sfruttare tempi di caricamento, trasferimento e avvio più rapidi. Questa tipologia di disco, oltre a garantire una velocità superiore rispetto all’hard disk, è più piccola e più silenziosa. Questa tecnologia, rispetto al SATA, è più leggera e richiede una minore capacità di alimentazione.

La soluzione SSD è indicata specialmente per siti web strutturati, e-commerce e applicazioni.

Il piano Standard HV Entry con dischi SSD assicura elevate prestazioni e massima affidabilità, e prevede:

  • traffico illimitato
  • 1 Gbps di banda
  • 4 hard disk SSD da 960 GB
  •  64 GB di RAM

Che cos’è l’hosting SSD?

Una volta delineata la differenza tra dischi SATA e SSD, risulteranno ben comprensibili anche le potenzialità degli hosting che prevedono dischi SSD. In questo caso, le performance sono più elevate rispetto a quelle dei servizi che utilizzano i tradizionali SATA.

Scegliendo un hosting SSD, la velocità di accesso ai dati è superiore e ciò avvantaggia il caricamento delle pagine web, contribuendo a fornire un’ottimale esperienza utente e a ottenere un posizionamento SEO migliore.

I nostri piani Web Hosting Linux Enterprise e Business prevedono dischi SSD.

Disco NVMe

I dischi NVMe sono, al momento, i più veloci a disposizione sul mercato dal 2013. La memoria non volatile (NVM, Non-Volatile Memory) assicura l’archiviazione di dati anche quanto è spenta l’alimentazione. Il disco segue la stessa architettura dell’SSD, tuttavia offre un collegamento “express” alla scheda madre (che corrisponde alla “e” dell’acronimo NVMe) grazie allo standard PCI Express dell’interfaccia che permette di sfruttare le eccellenti prestazioni offerte dalle più recenti generazioni di CPU.

La soluzione NVMe, a differenza dell’SSD che elabora 1 comando alla volta, ha le caratteristiche per gestire contemporaneamente un numero elevato di comandi. Ciò significa che, mentre gli SSD mettono in coda le operazioni di lettura e scrittura, le unità NVMe possono condurre diverse attività nello stesso momento. La coda è importante per utenti che eseguono applicazioni web complesse, come strutturati e-commerce o SaaS.

Il principale e più evidente scoglio del disco NVMe è rappresentato dal prezzo. Spesso queste unità richiedono un esborso ben al di sopra di un SSD e SATA, in virtù delle migliori e più efficienti caratteristiche.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

cPanel: principali funzionalità per la gestione semplificata di hosting

2 minuti lettura
cPanel è un pannello di controllo basato su interfaccia web che semplifica la gestione di hosting e domini, rappresentando una soluzione utile…
Hosting & Cloud

Sito web dinamico per una presenza online flessibile e interattiva

2 minuti lettura
Oggigiorno, non presidiare il web equivale a non esistere. Un sito web non è solo una vetrina online, ma un vero e…
Hosting & Cloud

Quando fare l’upgrade di un web hosting?

3 minuti lettura
La scelta dell’hosting è fondamentale per partire con il piede giusto quando si definisce un nuovo progetto web: scegliere un servizio adatto…