Promo del mese: upgrade gratuito dei piani Hosting e Cloud per gli iscritti alla newsletter!

Digital Marketing

Digital Trend 2023: cosa aspettarci

2 minuti lettura
Digital trend 2021 NEWS
Digital trend 2021 NEWS

Sei pronto a scoprire i 5 trend digitali del 2023? Lasciati ispirare dalle novità in ambito digital, che possono essere da spunto per incrementare il tuo business.

Attualmente, ci sono più di 5 miliardi di persone che navigano su Internet e gli utenti dei social media hanno raggiunto la soglia dei 4,7 miliardi. Possiamo aspettarci che circa due terzi della popolazione mondiale si connetterà entro la fine del 2023.

Scopriamo insieme le novità, partendo da uno studio di DataReportalHootsuite eWe are Social.

Metaverso

Già nel corso del 2022, il metaverso si è ritagliato uno spazio rilevante nelle dinamiche strategiche di grande aziende. Tuttavia, almeno per ora, i segnali sembrano puntare verso un chiaro trend che pone il metaverso più vicino al mondo del gaming.

I dati, infatti, suggeriscono che potrebbe volerci un po’ di tempo prima che la realtà virtuale estenda in modo evidente il suo raggio d’azione, influenzando in particolare l’esperienza di acquisto online.

Messenger marketing

Con 700 milioni di utenti mensili attivi, Telegram rappresenta un’opportunità sempre più interessante per i marketer.

Anche le piccole e medie imprese stanno adottando piattaforme di messaggistica per rafforzare il servizio clienti, poiché ci sono buone probabilità che quest’attività contribuisca a migliorare l’esperienza utente.

In questo scenario, anche la versione Business di WhatsApp è stata tra le 10 più scaricate nel secondo trimestre del 2022.

TikTok

Negli ultimi due anni, TikTok ha guadagnato un vero e proprio slancio. La base utenti è cresciuta di oltre il 5% nel periodo compreso tra aprile e luglio 2022.

Il tempo medio trascorso su TikTok è il più alto tra tutti i social media e, per questo, è al centro di strategie di marketing da parte di grandi brand. Con il contenuto giusto e una dose di creatività, la piattaforma può aiutare a raggiungere milioni di persone e dare visibilità al tuo marchio.

Dispositivi indossabili

I wearable devices potrebbero essere le tecnologie più influenti nel 2023. Infatti, la percentuale di persone che possiedono uno smartwatch è aumentata del 60% negli ultimi due anni.

Per contestualizzare questa ascesa, basti considerare che coloro che possiedono un dispositivo indossabile sono in numero superiore rispetto alle persone che dispongono di una console di gioco. Ma il futuro dei dispositivi indossabili non riguarda solo ciò che abbiamo al polso.

I visori per la realtà virtuale sono ancora poco diffusi, ma hanno il potenziale per rivoluzionare le esperienze digitali.

Generative AI e “artificial creativity”

Possiamo aspettarci che l’AI generi grandi cambiamenti anche nel 2023. Le tendenze suggeriscono che le potenzialità di strumenti come DALL·E e Midjourney continueranno ad accelerare anche il prossimo anno.

La tecnologia in grado di creare immagini in pochi secondi a partire da descrizioni testuali rimodellerà anche il rapporto con la creatività.

Cosa ne pensi di questi trend? Quali aggiungeresti alla classifica?

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Digital Marketing

Il 31 marzo ricorre la giornata mondiale del backup

3 minuti lettura
Il 31 marzo di ogni anno ricorre il World Backup Day, ovvero la giornata che vuole sensibilizzare gli utenti verso il tema della…
Digital Marketing

5 estensioni per ottimizzare un e-commerce Magento in ottica SEO

3 minuti lettura
Nel competitivo mondo dell’e-commerce, raggiungere un buon posizionamento nei risultati di ricerca è fondamentale per il successo del negozio online. Magento, una…
Digital Marketing

Oggi è il Pi Day: curiosità sul Pi Greco

1 minuti lettura
Il 14 marzo si celebra in tutto il mondo il Pi Day, la giornata mondiale dedicata al Pi Greco. Che il Pi…