Breaking News

Girls Code It Better: il progetto che supporta le ragazze nelle STEM

1 minuti lettura
Girls Code It Better NEWS
Girls Code It Better NEWS

Girls Code It Better è un progetto di Officina futuro fondazione MAW per avvicinare le bambine e le ragazze alle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Chi può far parte del club? Come si legge nel sito ufficiale del progetto, i laboratori sono formati da gruppi di ragazze frequentanti le classi delle scuole secondarie di I e II grado, per un massimo di 20 ragazze per ogni scuola, sorteggiate in maniera casuale.

Il progetto si inserisce tra le attività di promozione e inclusione di ragazze/donne nel mondo scientifico e tecnologico per provare a colmare un gender gap ancora troppo vistoso.

Come possiamo leggere nel report dell’Osservatorio Talents Venture, il 17,71% del totale delle donne iscritte alle università nell’anno accademico 2017/2018 frequenta un corso STEM: il valore più alto degli ultimi dieci anni ma ancora ben lontano dalla parità.

La scelta dell’età, infatti, non è casuale: le giovani ragazze si apprestano a scegliere la loro strada, chi la scuola superiore, chi l’università, e aiutarle a promuovere e coltivare l’interesse per le discipline STEM è fondamentale per spingerle a intraprendere il percorso formativo desiderato, seguendo le proprie passioni e inclinazioni.

Visita il sito ufficiale e segui l’evento in diretta!

Girls Code It Better: il progetto che supporta le ragazze nelle STEM

Vi raccontiamo questo progetto che spinge per una maggiore inclusione delle ragazze nelle discipline STEM. In Shellrent siamo da sempre attenti e interessati alla formazione scientifica di giovani ragazzi e ragazze, quest’anno abbiamo partecipato a Summer STEM Academy, l’evento sui saperi del futuro in cui il nostro COO, Tommaso De Marchi, ha parlato di intelligenza artificiale, con un focus su reti neurali e image recognition.

Tra le aree strumentali supportate in Girls Code It Better troviamo:

  • Elettronica e automazione
  • Fabbricazione digitale, modellazione e stampa 3D
  • Web design e web development
  • Sviluppo app e gaming
  • Realtà aumentata e virtuale

Un progetto assolutamente bellissimo da condividere e supportare!

Foto Manager Elena Parise
70 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Breaking News

PHP 8.4 ora disponibile sui nostri Web Hosting con multiPHP

1 minuti lettura
PHP 8.4 è l’ultima versione di PHP (acronimo di Hypertext Preprocessor), un linguaggio di scripting ampiamente utilizzato per lo sviluppo web. Si tratta,…
Breaking News

40 anni fa la registrazione del primo dominio .com

1 minuti lettura
Nel 1985, la Symbolics Computer Corporation di Cambridge, nel Massachusetts, è stata inconsapevolmente protagonista di una pagina di storia importante, diventando la…
Breaking News

Domicilio digitale: le comunicazioni della PA arrivano sulla PEC

3 minuti lettura
Dal 6 giugno 2023 è attivo l’INAD (Indice Nazionale dei Domicili Digitali), ovvero unsistema di comunicazione tra Pubblica Amministrazione e cittadini, professionisti…