Breaking News

Girls Code It Better: il progetto che supporta le ragazze nelle STEM

1 minuti lettura
Girls Code It Better NEWS
Girls Code It Better NEWS

Girls Code It Better è un progetto di Officina futuro fondazione MAW per avvicinare le bambine e le ragazze alle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Chi può far parte del club? Come si legge nel sito ufficiale del progetto, i laboratori sono formati da gruppi di ragazze frequentanti le classi delle scuole secondarie di I e II grado, per un massimo di 20 ragazze per ogni scuola, sorteggiate in maniera casuale.

Il progetto si inserisce tra le attività di promozione e inclusione di ragazze/donne nel mondo scientifico e tecnologico per provare a colmare un gender gap ancora troppo vistoso.

Come possiamo leggere nel report dell’Osservatorio Talents Venture, il 17,71% del totale delle donne iscritte alle università nell’anno accademico 2017/2018 frequenta un corso STEM: il valore più alto degli ultimi dieci anni ma ancora ben lontano dalla parità.

La scelta dell’età, infatti, non è casuale: le giovani ragazze si apprestano a scegliere la loro strada, chi la scuola superiore, chi l’università, e aiutarle a promuovere e coltivare l’interesse per le discipline STEM è fondamentale per spingerle a intraprendere il percorso formativo desiderato, seguendo le proprie passioni e inclinazioni.

Visita il sito ufficiale e segui l’evento in diretta!

Girls Code It Better: il progetto che supporta le ragazze nelle STEM

Vi raccontiamo questo progetto che spinge per una maggiore inclusione delle ragazze nelle discipline STEM. In Shellrent siamo da sempre attenti e interessati alla formazione scientifica di giovani ragazzi e ragazze, quest’anno abbiamo partecipato a Summer STEM Academy, l’evento sui saperi del futuro in cui il nostro COO, Tommaso De Marchi, ha parlato di intelligenza artificiale, con un focus su reti neurali e image recognition.

Tra le aree strumentali supportate in Girls Code It Better troviamo:

  • Elettronica e automazione
  • Fabbricazione digitale, modellazione e stampa 3D
  • Web design e web development
  • Sviluppo app e gaming
  • Realtà aumentata e virtuale

Un progetto assolutamente bellissimo da condividere e supportare!

Foto Manager Elena Parise
95 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Breaking News

PHP 7.4 ha raggiunto l'end of life

1 minuti lettura
Lunedì 28 novembre 2022, PHP 7.4 ha raggiunto l’end of life. Ciò significa che non riceverà più alcun supporto o aggiornamento. Contestualmente…
Breaking News

CentOS 7 e CloudLinux 7 verso l'end of life: cosa significa?

1 minuti lettura
CentOS 7 e CloudLinux 7 raggiungeranno l’end of life (EOL) il 30 giugno 2024. Dopo questa data sarà possibile continuare a utilizzarli,…
Breaking News

La recente ondata di attacchi contro siti WordPress

2 minuti lettura
Negli ultimi giorni, diversi siti basati su WordPress e ospitati in varie regioni del mondo sono stati bersaglio di un gran numero…