Promo del mese: upgrade gratuito dei piani Hosting e Cloud per gli iscritti alla newsletter!

Security First

Come individuare malware e proteggere il tuo sito WordPress

4 minuti lettura
Come individuare malware e proteggere il tuo sito WordPress

A causa della sua popolarità e versatilità, WordPress è tra i bersagli preferiti dagli hacker.
Scansionare regolarmente WordPress alla ricerca di malware o altri elementi è un’attività essenziale per individuare e rimuovere contenuti che potrebbero compromettere il regolare funzionamento del tuo sito WordPress.

Cos’è un malware?

Un malware indica un elemento malevolo utilizzato dai cybercriminali per infettare i sistemi con lo scopo di ottenere l’accesso non autorizzato al tuo sito WordPress e danneggiarlo, causando problemi a livello di sicurezza, di performance e di visibilità.

Più in particolare, il termine “malware” deriva dalla combinazione delle parole “malicious” (malizioso) e “software”.

Come riconoscere la presenza di un malware? Vi sono dei fattori che possono segnalare l’iniezione di malware. In particolare:

  • Prestazioni del sito rallentate.
  • File o script sconosciuti.
  • Pop-up indesiderati.
  • Pagine rimosse o presenza di link a siti sospetti.
  • Problemi in fase di login.

Queste evenienze possono presentarsi indipendentemente dalla presenza di un malware ma, una combinazione di più fattori, possono confermarne l’effettiva presenza.

Quali tipologie di malware esistono?

Esistono diversi tipi di malware, ma possiamo individuare alcune categorie principali:

Virus

I virus sono tra i malware più conosciuti e diffusi, sono capaci di replicarsi collegandosi a programmi eseguibili o file e si diffondono quando questi file infetti vengono aperti. Una volta attivati, possono danneggiare i sistemi e vengono utilizzati per carpire informazioni riservate.

Ransomware

Si tratta di una tipologia di malware che ostacola l’accesso a dati e file chiedendo un riscatto per ripristinare la situazione. Il ransomware agisce crittografando i file della vittima, rendendoli inaccessibili, fino a quando l’utente non paga il riscatto.

Trojan

I trojan si mascherano da software legittimi, ma contengono codice dannoso utile agli hacker per accedere al sistema dell’utente. A differenza di un virus, l’obiettivo del trojan è di aprire una porta all’hacker per rubare informazioni sensibili, come credenziali e dati finanziari.

Worm

Il worm è un tipo di malware simile ai virus che può autoreplicarsi e sfrutta le vulnerabilità del sistema di destinazione per diffondersi tramite LAN, allegati di posta elettronica, collegamenti e così via con lo scopo di occupare spazio disco e memoria, eliminare file o bloccare gli accessi.

Spyware

Il spyware è celebre per installarsi sul pc e spiare le attività dell’utente senza il suo consenso, accedendo alle abitudini di navigazione, password e attività registrando il comportamento della vittima. L’obiettivo è quello di utilizzare o rivendere a terzi le informazioni rubate.

SQL Injection

Un attacco SQL Injection è una tecnica di hacking tramite cui viene eseguito codice SQL all’interno di applicazioni web, sfruttando query modificate per accedere al database. Compiendo questa azione, l’hacker può estrarre informazioni sensibili, controllare il comportamento dell’applicazione web, fino ad alterare i dati, corrompere il database e renderlo inutilizzabile.

Skimming

Lo skimming è una pratica fraudolenta attraverso la quale i criminali ottengono informazioni sensibili, come dati della carta di credito o del bancomat, senza il consenso del titolare della carta. Questo processo prende il nome dal termine inglese “skim,” che significa letteralmente “scuotere” o “raschiare,” in quanto i criminali “raschiano” o catturano le informazioni dalla banda magnetica della carta. Tra le più tecniche di skimming individuate troviamo:

  • La compromissione di e-commerce con versioni vulnerabili.
  • L’accesso alla rete attraverso email di phishing o attacchi brute-force per ottenere le credenziali.
  • L’inserimento di codice JavaScript malevolo.
  • Gli script di web skimming caricati in CDN o altri servizi cloud.
  • L’utilizzo di domini appena registrati con nomi molto simili a web service legittimi o a specifici store e-commerce per ospitare script skimmer malevoli.

Adware

L’adware è un malware che mostra annunci pubblicitari indesiderati o pop-up sul computer dell’utente. Sebbene meno dannoso rispetto ad altre forme di malware, può essere fastidioso e ridurre le prestazioni del sistema.

Come proteggere il tuo sito dai malware?

Ecco qualche consiglio utile a proteggere il tuo sito WordPress in modo preventivo.

Installa un software antivirus

Ti consigliamo di utilizzare un software antivirus e di eseguire scansioni regolari per assicurarti che i sistemi non siano compromessi. Potrai analizzare il livello di protezione in termini di browser, server, network e dispositivo in modo da avere scansioni complete e sempre aggiornate della situazione.

Presta attenzione a pop up e download

Spesso i malware si celano dietro pop-up o download provenienti da fonti che possono trarre in inganno l’utente.

Effettua aggiornamenti di WordPress, temi e plugin

Spesso i malware sfruttano le vulnerabilità di versioni WordPress deprecate, che sono quindi più soggette ad aggiornamenti di sicurezza, e di temi e plugin. Il suggerimento è quello di aggiornare gli asset ogni qualvolta vi sia disponibile una nuova versione e di assicurarsi di scaricare plugin e temi dal repository ufficiale di WordPress o, comunque, da fonti affidabili.

Effettua backup regolari

Effettuare backup regolari dei siti WordPress è sicuramente la migliore soluzione per recuperare i dati nel caso fossi infettato da un malware.

Tutti i nostri piani hosting e cloud includono il backup settimanale di default per proteggere il tuo sito, offrendo anche ulteriori soluzioni di backup (giornaliero, mensile e first save) e di disaster recovery per una strategia di sicurezza completa.

Quali sono i migliori tool per effettuare la scansione malware di un sito WordPress?

Per individuare l’eventuale presenza di malware, si può ricorrere all’utilizzo di alcuni strumenti utili per scansionare il tuo sito WordPress.

Wordfence. Wordfence è uno dei plugin più utilizzati per identificare possibili malware: tra i punti di forza ci sono le scansioni automatiche dei malware e il suggerimento di azioni correttive da applicare.

Sucuri. Sucuri è un’ottima alternativa a Wordfence: scansiona il sito web velocemente ed è possibile attivare degli alert preventivi in ottica di migliorare la sicurezza e la protezione.
Ovviamente, per partire nel modo migliore ti suggeriamo di scegliere un ottimo hosting WordPress dotato di funzionalità avanzate e con numerose funzionalità di sicurezza integrate per offrire performance e protezione.

Protezione Antivirus Real TimeProtezione Antivirus Real Time è il nostro servizio di monitoraggio automatico e completo che avvia una scansione malware in tempo reale ogni volta che verrà modificato, aggiunto o rimosso un nuovo file. Se la scansione dovesse rilevare file infetti, riceverai un’email di notifica in tempo reale per provvedere alla loro eliminazione, supportato dal nostro team tecnico.

Il servizio è abbinabile a qualsiasi piano Hosting Linux ottimizzato per WordPress.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Security First

Sito Joomla: le migliori estensioni per la sicurezza

4 minuti lettura
Tra i content management system open source più popolari c’è sicuramente Joomla che, attualmente, detiene circa il 9% del market share dei CMS….
Security First

Attacchi informatici AI-powered: comprendere e mitigare i rischi

3 minuti lettura
L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando molti aspetti delle attività quotidiane; non da meno il panorama della cybersecurity, dove l’AI sta assumendo un duplice…
Security First

Attacchi informatici: le vulnerabilità più sfruttate nel 2023

3 minuti lettura
Il 2023 è stato caratterizzato da un’intensa attività cyber criminale. Gli hacker hanno sfruttato un panorama di vulnerabilità in continua evoluzione per…