Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

CMS

I dieci migliori temi WordPress gratuiti e a pagamento

4 minuti lettura
temi wordpress gratuiti e a pagamento

In fase di realizzazione di un sito web, la scelta del tema è estremamente importante. La varietà e la quantità di soluzioni offerte da WordPress sono davvero ampie. Proprio per questo, di seguito proveremo a fornirti uno sguardo su quelli che sono i temi gratuiti e a pagamento maggiormente utilizzati.

Caratteristiche dei temi WordPress

Un tema è, sostanzialmente, l’abito che indossa il tuo sito web. Si tratta di una raccolta che include gli elementi utili (layout, colori, caratteri e tutto ciò che riguarda il front-end) che andranno a disegnare l’aspetto delle pagine web.
Ciascun tema ha delle caratteristiche che lo differenziano dagli altri, alcune si riferiscono alla parte estetica, altre alle funzionalità che integrano. Ecco perché la scelta è da ponderare con molta attenzione.

Versatilità. Alcuni temi sono più versatili di altri, questo perché offrono funzionalità aggiuntive che permettono una più ampia manovra di personalizzazione degli elementi. Se hai la necessità di realizzare un sito web unico e originale, assicurati di individuare un tema che possa garantire quelle opzioni che consentono di cambiarne il design.

Responsive. Accertarsi di installare un tema responsive, ovvero che riesca ad adattarsi al meglio al display del dispositivo su cui viene visualizzato il sito web, contribuisce ad offrire una user experience ottimale.

Compatibilità con plugin. Assicurati di scegliere un tema compatibile con i plugin di cui necessiti. Succede di rado, ma non è impossibile trovare una risorsa che possa essere inconciliabile con alcuni temi.

Aggiornamenti. Affidarsi a una soluzione che preveda regolari aggiornamenti è fondamentale, poiché includono nuove funzionalità e patch di sicurezza. Un tema con frequenti aggiornamenti contribuisce a rendere meno vulnerabile il tuo sito web.

Valutazioni della community. Se sei indeciso sul tema da installare, puoi basare la scelta sui feedback degli utenti. In questo modo, potrai orientare la tua preferenza sulla soluzione con la valutazione più alta.

I migliori temi WordPress gratuiti

Molti temi, pur se gratuiti, sono particolarmente efficienti e possono soddisfare in pieno le esigenze degli utenti. La directory di WordPress ne conta più di 10.000 e permette di filtrare la ricerca per funzionalità. Dalla numerosa raccolta, abbiamo selezionato quattro risorse: Astra, GeneratePress, OceanWP, Storefront e Inspiro.

Astra

Tra i temi WordPress più interessanti figura Astra, soluzione che garantisce un’ottima velocità grazie al suo codice leggero e pulito. Viene utilizzato comunemente per siti web aziendali, blog e negozi online costruiti con WooCommerce; come i altri temi che presenteremo di seguito, è SEO-friendly.

Astra offre numerose funzionalità, viene aggiornato regolarmente ed è translation ready, ovvero include i file necessari per la traduzione del testo presente nelle pagine web.

GeneratePress

GeneratePress assicura un caricamento molto rapido delle pagine web ed è realizzato per garantire massima usabilità. Indicato principalmente per la creazione di siti web, blog e negozi online, questo tema è perfettamente compatibile con i principali page builder, tra cui Beaver Builder ed Elementor.

L’aggiornamento della risorsa viene effettuato regolarmente e prevede una versione Premium che include funzionalità aggiuntive.

OceanWP

Soluzione free che offre diverse funzionalità interessanti è OceanWP. Questo tema WordPress è utilizzato soprattutto da chi ha la necessità di un applicativo estremamente flessibile e che possa essere compatibile con più editor.

Veloce, responsive e orientato per la SEO, è una soluzione versatile idealmente per siti web aziendali e di informazione, negozi online e blog.

Storefront

Storefront è indicato per la realizzazione di eCommerce, offrendo diverse funzioni interessanti. Infatti, è possibile abbinare componenti aggiuntivi, oppure template dedicati per le sottopagine principali del negozio online. Comprende diversi layout e aree widget, nonché un design responsive.

Il suo sviluppo è ottimizzato per WooCommerce e per consentire ampie opzioni di personalizzazione.

Inspiro

Cerchi un tema professionale e leggero, incentrato su foto e video e con un design moderno? Inspiro può fare al caso tuo. Ricco di funzionalità, tra cui un’area a schermo intero che supporta YouTube, Vimeo e video self-hosted in background, questo tema include un modulo galleria ed è perfetto per risaltare il tuo portfolio, immagini e video.

Inspiro prevede aggiornamenti frequenti, integrazione con Elementor e un piano Premium, con layout e design realizzati su misura.

I migliori temi WordPress a pagamento

Sebbene la directory di WordPress offra un’ingente quantità di temi, vi è la possibilità di orientare la scelta verso soluzioni a pagamento che garantiscano funzionalità aggiuntive, così come la presenza di supporto e di continui aggiornamenti. Inoltre, a differenza dei temi gratuiti e più utilizzati, virare su quelli Premium potrebbe essere un modo per vestire in modo originale e unico il proprio sito web.

Enfold

Una delle soluzioni a pagamento più interessanti è Endfold. Questo tema consente di scegliere tra 36 template di ottima qualità e di sfruttare al meglio un editor avanzato di layout. Le funzioni eccellenti per il supporto SEO e una buona velocità lo rendono ideale per progetti web unici.

Enfold vanta, inoltre, un forum di supporto dove gli utenti possono trovare le risposte ai loro dubbi.

Divi

Coloro che vogliono realizzare un sito web con una facilità disarmante possono sfruttare il tema Divi. Infatti, è più di un semplice tema: è una piattaforma per la creazione di siti web che integra un editor visivo di qualità. Può essere apprezzato sia dai professionisti, sia dai principianti grazie alla possibilità di creare design con sorprendente facilità ed efficienza.

Sono inclusi nel pacchetto oltre 2.000 layout predefiniti, che vengono aggiunti settimanalmente insieme a foto, icone e illustrazioni royalty free.

Neubau

I blog e i siti web che desiderano una patina particolare, come se si stesse leggendo una rivista, possono puntare su Neubau. La gestione maniacale delle sezioni per gli articoli renderà la visione della pagina particolarmente piacevole agli utenti.

La velocità dei caricamenti e il supporto ai siti multilingue sono i punti di forza da sfruttare.

Eimear

Vorresti creare un e-shop moderno e accattivante per distinguerti dalla concorrenza?Eimear, in questo senso, rappresenta una valida alternativa.

Questo tema pone al centro l’accessibilità e l’ottimizzazione SEO, ed è progettato per gli eCommerce (per questo è compatibile con WooCommerce). L’integrazione perfetta con l’editor di blocchi drag & drop nativo di WordPress (Gutenberg) rende più facile che mai creare un negozio online.

Scegli il giusto Hosting WordPress

La scelta del tema è fondamentale per assicurare un’ottima esperienza utente. In generale, è bene evitare le soluzioni che non prevedano aggiornamenti frequenti o le cui funzionalità vadano ad appesantire il codice, causando quasi certamente dei rallentamenti in fase di caricamento delle pagine web.

Tuttavia, ancor prima di individuare il tema, è importante valutare quale sia lo spazio ideale a cui affidare il proprio progetto web. Shellrent offre delle soluzioni perfettamente compatibili con WordPress, in grado di garantire elevate prestazioni.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
CMS

Perché è rischioso rimandare gli aggiornamenti di WordPress

2 minuti lettura
Ignorare gli aggiornamenti di un sito WordPress è molto rischioso. Infatti, versioni obsolete di CMS e plugin favoriscono i tentativi ostili degli…
CMS

Quali tipologie di siti web si possono creare con WordPress?

5 minuti lettura
WordPress, senza ombra di dubbio, è il software maggiormente utilizzato per lo sviluppo e la gestione dei contenuti dei siti web. Gran…
CMS

Come creare un sito con WordPress da zero

3 minuti lettura
Nel panorama dello sviluppo e gestione dei siti web, WordPress domina la scena come soluzione potente e flessibile. Le sue caratteristiche lo…