Promo del mese: upgrade gratuito dei piani Hosting e Cloud per gli iscritti alla newsletter!

Hosting & Cloud

Active Monitoring: monitora lo stato del tuo server

3 minuti lettura
Active Monitoring monitora lo stato del server

L’attività di monitoraggio del server aiuta a prevenire e identificare potenziali situazioni di emergenza, come un carico inaspettato che potrebbe minare la continuità delle operazioni.

Gli errori riscontrati a livello server si riflettono sul tuo progetto web, danneggiando l’operatività del tuo business e l’immagine del tuo brand, oppure possono creare pesanti interruzioni per chi lavora con il tuo software gestionale.

Ecco perché è importante monitorare le prestazioni del server, così da tenere sotto controllo le varie risorse, per verificare informazioni come la perdita di dati, la capacità del server o il tempo di risposta necessario.

Perché è importante monitorare il server

Tenere sotto controllo il tuo server è sempre importante, soprattutto quando usufruisci di soluzioni dedicate. Avrai bisogno di monitorare le prestazioni della tua struttura: la gestione di un server da un lato porta numerosi vantaggi in termini di performance ed autonomia, dall’altro implica una maggiore attenzione a tutti i fattori legati alla sicurezza.

Cosa succederebbe se, per esempio, il tuo e-commerce non fosse raggiungibile? Perderesti visite e fatturato. Utilizzare un sistema di monitoraggio efficiente ti aiuterà a evitare queste spiacevoli situazioni, o almeno, a contenere le perdite.

Monitorare il server con lo strumento Active Monitoring

Avere a disposizione uno strumento di monitoraggio che notificherà in tempo reale qualora venissero riscontrati dei problemi sul tuo server è fondamentale: in tal modo, potrai risolvere tempestivamente le possibili criticità.

Cos’è Active Monitoring?

Shellrent offre un servizio che aiuta a monitorare il livello di sicurezza dei tuoi applicativi, tenendo sotto controllo le prestazioni del tuo server e prendendo in esame diversi parametri, come il carico CPU o la memoria RAM.

Con Active Monitoring sarai avvisato in tempo reale, tramite una mail di notifica, nel caso in cui si verificassero degli imprevisti: in questo modo, potrai intervenire rapidamente e risolvere la situazione. L’obiettivo? Garantirti sicurezza ed efficienza in ogni momento.

Come funziona il servizio? A ogni parametro è associata una Sonda che osserverà costantemente le porte del server, da te preimpostate. Puoi attivare le sonde (indicatori di performance) in modo rapido e intuitivo dalla pagina di gestione del servizio sul tuo Pannello di controllo Manager, attivandole e disattivandole in qualsiasi momento.

Le sonde possono controllare se:

  • il server è online: ICPM / Risposta Ping;
  • puoi accedere al tuo server correttamente: connessione SSH;
  • puoi accedere da remoto al tuo server Windows: connessione RDP;
  • il tuo sito è online: connessione HTTTP/HTTPS;
  • puoi connetterti allo spazio web del tuo sito: connessione FTP;
  • le connessioni relative ai protocolli email: IMAP/POP3/SMTP;
  • il carico di stress del processore è elevato: carico CPU;
  • la memoria è in saturazione: percentuale utilizzo RAM;
  • lo spazio disco d’archiviazione è in esaurimento: occupazione storage.

Il servizio di monitoraggio, compatibile con le nostre soluzioni Cloud e Server Dedicati, è attivo in tempo reale sulle sonde che decidi di impostare.
In particolare, Active Monitoring si distingue in due categorie: Base e Managed.

Active Monitoring Base

Il servizio Active Monitoring Base ti consente di attivare le sonde per misurare le risorse sopra citate. Se la Sonda rileva uno stato alterato rispetto al livello impostato inizialmente, il servizio invia una mail di notifica, rendendo immediata l’opportunità di intervenire per risolvere la situazione. Grazie al monitoraggio costante e in tempo reale potrai prevenire le situazioni di stress e minimizzare il downtime del tuo progetto web.

L’offerta si sviluppa su tre tipologie di piano: Small, Medium e Large, a seconda del numero di Sonde necessarie. Puoi impostare da 3 fino a 10 sonde per avere un monitoraggio completo di ogni parametro, in base alle tue esigenze.

Active Monitoring Managed

Con questa seconda tipologia di monitoraggio, oltre alle funzioni Base, hai un grande vantaggio: in caso di problemi rilevati dalle sonde, oltre alla ricezione di una mail di notifica, l’assistenza tecnica si attiverà per risolvere il problema, ripristinando il livello ottimale delle prestazioni nel minor tempo possibile: l’obiettivo è quello di supportarti a 360 gradi.

Anche Active Monitoring Managed prevede tre tipologie di piano: Small, Medium e Large, sempre da 3, 5 o 10 Sonde attivabili. I piani sono scalabili, ciò significa che se 3 sonde non ti bastano, puoi fare l’upgrade del tuo piano e ottenere il monitoraggio sui parametri desiderati.

Come attivare Active Monitoring

Una volta acquistato il servizio, puoi impostare le tue sonde personalizzate dal nostro Pannello Manager:

  • Accedi al Pannello Manager con le tue credenziali;
  • Seleziona la voce Aggiungi Sonda dal Menu;
  • Imposta i parametri delle sonde prescelte.

Se preferisci, puoi consultare la guida che spiega in dettaglio il procedimento.

Abbina Active Monitoring alle nostre soluzioni dedicate

Scegliere il servizio ottimale a soddisfare le esigenze del progetto web in termini di struttura e risorse è fondamentale. Confronta le caratteristiche dei nostri Cloud Server, Private Cloud e Server Dedicati.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

Quando fare l’upgrade di un web hosting?

3 minuti lettura
La scelta dell’hosting è fondamentale per partire con il piede giusto quando si definisce un nuovo progetto web: scegliere un servizio adatto…
Hosting & Cloud

VPS: cos'è e come funziona un server virtuale

3 minuti lettura
La tecnologia cloud ha rivoluzionato le modalità di accesso ai dati e di gestione delle risorse IT. Tra le varie opzioni disponibili,…
Hosting & Cloud

Hosting con dischi SSD: quali sono i vantaggi

2 minuti lettura
Quando si tratta di creare un sito web di successo, la scelta del dell’hosting è fondamentale perché può inficiare sulle prestazioni del…