Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Hosting & Cloud

Quali sono i migliori server di posta per Linux?

4 minuti lettura
Quali sono i migliori server di posta per Linux?

Prima che una mail possa raggiungere la casella del destinatario, deve prima passare attraverso una serie di checkpoint. Questi sono indicati come server di posta, e il programma che consente di inviare o ricevere email è noto come client di posta elettronica.

Per esplorare più server di posta, è fondamentale conoscere il modo in cui essi comunicano.

Cosa sono i mail server?

I mail server gestiscono il flusso della posta elettronica, distribuendo in modo corretto le varie email. Infatti, fungono da intermediari nella consegna, ricevono, archiviano e inoltrano le email tramite l’utilizzo di protocolli standard (POP3, IMAP e SMTP).

In generale, i mail server svolgono un ruolo cruciale nel garantire che le email vengano recapitate al corretto destinatario e in modo sicuro.

Cosa sono i client di posta?

I client di posta sono applicazioni che consentono di inviare, ricevere, leggere e organizzare le email, fungendo da interfaccia tra l’utente e il server di posta.

Un client di posta, infatti, fornisce un’interfaccia che consente di scrivere le email, allegare file, formattare il testo e aggiungere destinatari. Le mail, come evidenziato pocanzi, vengono gestite e inviate tramite il server di posta utilizzando i protocolli.

I client di posta possono anche offrire funzionalità come la sincronizzazione delle email, l’integrazione con calendari, la possibilità di creare firme personalizzate e molto altro.

Ad esempio, Outlook e Thunderbird rientrano tra i client di posta elettronica più popolari: offrono un’interfaccia attraverso la quale puoi gestire i tuoi messaggi in maniera organizzata, a seconda delle tue preferenze.

Come funziona l’invio di una mail?

Quale percorso compie una mail dalla composizione alla consegna? L’operazione non viene conclusa in un solo passaggio, ma passa attraverso diversi step.

Formattazione e invio

L’email viene creata inserendo l’indirizzo di posta del destinatario. Dopo aver premuto il tasto di invio, il client di posta si connette automaticamente al server del tuo dominio. Quest’ultimo interagisce con il client per raccogliere tutti i dettagli e gli elementi del messaggio.

Verifica

Dopo aver raccolto i dati, il mail user agent si connette con il mail server del tuo provider, che affiderà al Mail Transfer Agent l’invio del messaggio. Il server effettuerà una ricerca per intercettare quello di destinazione; per fare questo passaggio, viene utilizzato un server DNS onde identificare e stabilire la connessione con il server di posta di destinazione, noto come Mail Exchanger o MX.

  1. Il server di posta del mittente invia il messaggio al server di posta del destinatario utilizzando il protocollo SMTP.
  2. Conservazione del messaggio: Il server di posta del destinatario riceve il messaggio e lo conserva nella casella di posta del destinatario fino a quando il destinatario non lo scarica.
  3. Recupero del messaggio: Il destinatario utilizza il proprio client di posta (come Outlook o Gmail) per scaricare il messaggio dal server di posta. Questo può essere fatto utilizzando i protocolli POP3 (Post Office Protocol versione 3) o IMAP (Internet Message Access Protocol).
  4. Lettura del messaggio: Il destinatario può leggere il messaggio nella propria casella di posta e visualizzare il suo contenuto.

Inoltro

Successivamente, il Mail Transfer Agent trova e consegna il messaggio alla sua destinazione finale. Il server di posta del destinatario riceve e scarica il messaggio mediante il proprio client di posta, utilizzando i protocolli POP3 o IMAP.

Mail server Linux

Quali sono i migliori server di posta Linux?

Sendmail

È il server mail per Linux più diffuso, compatibile con tutte le principali distribuzioni. Sendmail è open-source, basato su UNIX e supporta diversi protocolli di trasferimento di posta, incluso l’SMTP. Si occupa dell’invio delle email dialogando con i Mail Transfer Agent dei provider del destinatario.

Courier

I server di posta Courier forniscono protocolli individuali come IMAP o ESMTP e sono compatibili con le principali piattaforme come Linux e Mac OS X.
La dashboard è intuitiva e incorpora diversi strumenti di configurazione e amministrazione basati sul web.
Il meccanismo di filtraggio integrato combatte le email spam.

Dovecot

Dovecot è il mail server che stiamo attualmente utilizzando. Lo abbiamo scelto per la stabilità, gli aggiornamenti, e funzionalità sempre complete, molto più in linea con le nostre esigenze operative rispetto a Courier, che utilizzavamo precedentemente.
Dovecot, compatibile con le principali piattaforme, è tra i server con le migliori prestazioni e flessibilità: offre uno standard elevato di sicurezza e facilità nella migrazione.

Exim

Exim è un MTA flessibile, fornito con la distribuzione Debian. È in grado di offrire un gran numero di funzionalità e, soprattutto, un elevato livello di personalizzazione. Viene regolarmente aggiornato per correggere eventuali bug. Garantisce elevata sicurezza grazie a tre meccanismi di registro, ovvero principale, panico e di rifiuto.

Postfix

Postfix è per impostazione predefinita il MTA di Ubuntu. È noto per offrire il filtraggio della posta, il supporto del database (come MySQL) e l’elevato standard di sicurezza. Infatti, fornisce meccanismi di protezione contro malware e spambot. Postfix è tra i server mail capaci di gestire una grande quantità di email, potendo provvedere alla consegna di circa 300 mail al secondo.

Citadel

Citadel è un software sviluppato per Linux e UNIX, ma supporta altri sistemi operativi. Viene apprezzato per l’intuitivo e pulito pannello di controllo, oltre che per le sue numerose funzionalità tra cui: calendario condiviso, messaggistica istantanea, rubrica, archiviazione file, crittografia SSL/TLS, implementazioni di protocolli come POP3, IMAP, SMTP e XMPP.

Axigen

Axigen è un mail server compatibile con Linux, ma anche con Windows e Docker, che supporta POP3, SMTP, IMAP e webmail. Include interessanti funzioni, tra cui la sincronizzazione con Outlook, la gestione delle attività, tramite calendario, e della mailing list, nonché l’amministrazione da remoto tramite WebAdmin.

Vuoi incrementare la delivery?

Se vuoi assegnare un grado di autorevolezza maggiore alla tua mail, assicurandoti dunque che i tuoi messaggi raggiungano l’inbox del destinatario, puoi rivolgerti al nostro servizio Mail Protection. Provvedendo alla sua attivazione, aumenterai il rating di consegna della posta elettronica: ciò significa che il server mail del destinatario verificherà la validità della tua comunicazione e non la contrassegnerà come “spam”.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

cPanel: principali funzionalità per la gestione semplificata di hosting

2 minuti lettura
cPanel è un pannello di controllo basato su interfaccia web che semplifica la gestione di hosting e domini, rappresentando una soluzione utile…
Hosting & Cloud

Sito web dinamico per una presenza online flessibile e interattiva

2 minuti lettura
Oggigiorno, non presidiare il web equivale a non esistere. Un sito web non è solo una vetrina online, ma un vero e…
Hosting & Cloud

Quando fare l’upgrade di un web hosting?

3 minuti lettura
La scelta dell’hosting è fondamentale per partire con il piede giusto quando si definisce un nuovo progetto web: scegliere un servizio adatto…