Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Breaking News

Qual è il miglior client di posta elettronica?

6 minuti lettura
Quali sono i migliori client di posta elettronica?

Nel corso degli anni, la posta elettronica ha acquisito sempre più rilevanza diventando un mezzo di comunicazione indispensabile a 360°, ovvero sia a livello professionale e in ambito di business sia a livello personale. Con una stima di 300 miliardi di email inviate al giorno, affidarsi a un client di posta elettronica è cruciale per gestire le email in modo pratico e organizzato.

Quali sono i migliori client di posta elettronica?

Quota di mercato client di posta elettronica

Uno studio condotto da Litmus ad inizio 2024 pone in evidenza il market share dei client di posta calcolate sulla base di oltre 13 miliardi di email aperte:

  1. Apple: 55,47%
  2. Gmail: 31,08%
  3. Outlook: 4,30%
  4. Yahoo! Mail: 2,55%
  5. Google Android: 1,62%
  6. Outlook.com: 0,65%
  7. Thunderbird: 0,21%
  8. Samsung Mail: 0,12%
  9. Web.de: 0,07%
  10. GMX: 0,06%

Hosting Mail: crea una casella di posta personalizzata

Con Hosting Mail è possibile creare caselle di posta elettronica con il dominio desiderato. Questo significa che potrai usufruire di una email personalizzata con il nome della tua azienda o della tua attività (ad esempio [email protected]) per interagire con clienti o lead.

Acquistando Hosting Mail avrai a disposizione 5 email protette da avanzati Antivirus e Antispam e potrai sempre aggiungere ulteriore spazio posta in caso di necessità.

Migliori client di posta elettronica Windows

Quali sono i migliori client di posta per Windows? Di seguito, una panoramica dei servizi compatibili con il sistema operativo di Microsoft.

Posta/Windows Mail

Posta o Windows Mail non è altro che il client installato di default su qualsiasi pc Windows a partire da Vista. Si tratta del software sviluppato da Microsoft successore di Outlook Express (presente sino a Windows XP).

Pro: offre una discreta possibilità di personalizzazione di tutte le sue caratteristiche.
Contro: il sistema di ricerca dei messaggi lascia a desiderare.
Versione gratuita disponibile

Microsoft Outlook

Outlook

Questo software si trova nella suite di Microsoft Office e rappresenta la maniera più completa e moderna che la casa di Redmond offre per amministrare la corrispondenza aziendale. Aiuta a tenere traccia degli appuntamenti e programmare riunioni.

Pro: ideale per gestire rubriche e calendari, massima compatibilità con account Exchange o Google.
Contro: è disponibile solamente con la licenza Microsoft Office a pagamento.
Licenza a pagamento

eM Client

eM Client è una tra le migliori soluzioni presente sul mercato per Windows, ma anche macOS, ideale sia per professionisti che per privati. Offre un ampio pacchetto di strumenti utili a integrare le funzioni della casella di posta, tra cui i servizi di chat (come Google Chat).

Pro: l’applicazione è veloce e reattiva anche con caselle di posta elettronica di grandi dimensioni, è compatibile con qualsiasi protocollo, permette di personalizzare le directory IMAP a piacimento, integra nativamente la gestione della rubrica e del calendario con un layout molto piacevole.
Contro: unica pecca è che la versione gratuita permette di aggiungere fino a due account.
Versione gratuita disponibile

Migliori Client di posta elettronica Mac

Quali sono i migliori client di posta per il sistema operativo MacOS?

Mail

Mail Mac

Senza alcun dubbio, il principale client di posta utilizzato su Mac è proprio Mail di Mac. Integrato al 100% con il sistema operativo è veloce e personalizzabile. Comunica con qualsiasi strumento presente sul Mac (calendari, rubriche, messaggistica istantanea), offre molteplici possibilità di gestione della posta elettronica ed è compatibile con tutti i protocolli IMAP e POP.

L’interfaccia è veloce e risponde rapidamente anche con caselle di grandi dimensioni, la ricerca è ottimizzata e funziona come Spotlight di conseguenza riesce a trovare anche “ciò che non c’è”, le email sono gestite in conversazioni.

Pro: velocità, personalizzazione, interfaccia intuitiva.
Contro: l’inbox generale accorpa le mail di tutti gli account senza la possibilità distinguere nell’immediato quelle ricevute da una specifica casella.
Versione gratuita disponibile

AirMail

AirMail è un client di posta recente che si è immesso con forza tra i software per la gestione della corrispondenza elettronica.

Integra tutte le funzionalità di un client di posta, ma è utilizzato principalmente per notificare le informazioni di nuovi messaggi che per organizzare la posta; ha un’interfaccia grafica davvero gradevole.

Pro: ampie funzionalità, creazione di regole per il filtraggio delle email, autenticazione a due fattori (2FA).
Contro: interfaccia poco intuitiva.
Licenza a pagamento

Unibox

Questo client viene definito contact-centric, ovvero permette di gestire tutta la corrispondenza raggruppandola per mittente. Si integra perfettamente con qualsiasi protocollo di posta elettronica POP3 o IMAP e permette anche la gestione di caselle Exchange.

Pro: anteprima degli allegati con vista a icone, interfaccia intuitiva.
Contro: aggiornamenti non frequenti.
Licenza a pagamento

Migliori client di posta elettronica per Linux

Quali sono i migliori client di posta per il sistema operativo Linux?

Thunderbird

Utilizzato anche da Windows, Mozilla Thuderbird è perfetto sia per uso personale che per uso aziendale ed è compatibile con Microsoft Exchange e con la crittografia PGP. È un software gratuito, open-source e multipiattaforma, con un ampio supporto per componenti aggiuntivi.
Le funzioni sono le stesse previste da Windows, così come anche i vantaggi e gli svantaggi.

Pro: la configurazione degli account è semplice e intuitiva e prevede un ampio ventaglio di componenti aggiuntivi.

Contro: il software potrebbe rallentare nel caso di grandi caselle di posta elettronica ed occupa molta memoria nel computer.

Mailspring

Mailspring è un client popolare tra gli appassionati di Linux grazie alla sua interfaccia intuitiva e moderna. Indicizza la posta in modo che tu possa effettuare query di ricerca avanzate (come su Gmail) e cercare i contenuti dei messaggi in tutti gli account collegati. 

Pro: configurazione semplice e interfaccia molto moderna, compatibile anche con Windows e MacOS.
Contro: molte funzioni sono disponibili solo con il piano premium.
Versione gratuita disponibile

Mailspring

Evolution

Evolution rientra tra i client preferiti dall’ambiente GNOME ed è molto simile a Microsoft Outlook. Offre funzioni utili come calendario, rubriche, memo e to-do. Interessante la possibilità di scaricare i messaggi per l’utilizzo offline nel caso si voglia interrompere la ricezione di email.

Pro: supporta Microsoft Exchange e funziona in modo similare ad Outlook.
Contro: le numerose funzionalità rischiano di provocare confusione.
Versione gratuita disponibile

Geary

Geary è un client di posta semplice e leggero, successore di Evolution per i sistemi più moderni basati su Gnome 3. Offre ricerca veloce, full-text e per parole chiave.

Pro: interfaccia completa, semplice da utilizzare e perfettamente ottimizzata.
Contro: non è previsto il supporto a Microsoft Exchange e non supporta la posta crittografata.
Versione gratuita disponibile

Client di posta per tutti i sistemi operativi

Di seguito, proponiamo alcuni client di posta elettronica che sono compatibili con Windows, Linux e Mac.

Thunderbird

Mozilla Thuderbird è sicuramente è uno dei client più conosciuti, un’applicazione gratuita e libera. Offre molteplici funzionalità e il massimo della compatibilità con i servizi di posta elettronica.
Thunderbird, di default, permette la gestione degli account tramite POP3 e IMAP con una piccola Rubrica che viene aggiornata automaticamente quando un’e-mail viene scritta.
Affidandoti ai plugin e temi aggiuntivi, hai la possibilità di personalizzare l’aspetto della tua casella e integrare funzioni avanzate.

Pro: applicazione gratuita, la configurazione degli account è semplice e intuitiva.
Contro: il software rischia di diventare molto lento quando si trova a gestire grandi caselle di posta elettronica ed occupa molta memoria nel computer.
Versione gratuita disponibile

Spark

Spark offre una casella di posta smart e unificata, che raggruppa le email di tutti i tuoi account e le organizza automaticamente per una più facile gestione.

Il client, inoltre, assegna la priorità alle tue email in modo intelligente. Come? Spostando con un semplice swipe in alto i messaggi importanti ricevuti da persone reali. La posta in entrata ordina automaticamente le email come personali, newsletter e notifiche per una migliore facilità di lavorazione.

Pro: interfaccia intuitiva, possibilità di organizzare in modo ottimizzato le email.
Contro: presenti troppi popup che ne rallentano la gestione.
Versione gratuita disponibile

Claws Mail

Questo client si presenta con un’interfaccia intuitiva, anche se non in lingua italiana. Offre un’ampia varietà di funzionalità, tra cui rubrica, controllo ortografico, filtri, e ulteriori risorse sono fornite da plugin aggiuntivi.
I messaggi sono gestiti nel formato MH standard, caratterizzato da accesso rapido e sicurezza dei dati mediante il supporto ai certificati SSL.

Pro: user friendly, interfaccia simile a quello di altri celebri client.
Contro: non in lingua italiana.
Versione gratuita disponibile

KMail

kmail

Questo client di posta elettronica si integra con i più utilizzati servizi come Gmail e fornisce molti strumenti e funzioni per massimizzare la tua produttività e rendere facile e veloce l’uso di account di posta più strutturati.

KMail supporta un’ampia gamma di protocolli di posta elettronica – POP3, IMAP, Microsoft Exchange (EWS) ed altri – e ha impostazioni predefinite per proteggere la tua riservatezza, un notevole supporto per la cifratura tra entrambi i capi della comunicazione (end-to-end), e il rilevamento dello spam.

Pro: integra funzione calendario, gestione filtri spam avanzata
Contro: la configurazione talvolta può risultare complicata
Versione gratuita disponibile

Quale servizio scegliere per l’email marketing?

Se gestisci ricche mailing list ed effettui frequentemente campagne di email marketing, è fondamentale scegliere un provider di posta elettronica affidabile per assicurarsi ottimi tassi di consegna e deliverability.

A tal riguardo, il nostro Cloud Server con configurazione SMTP è l’ideale per l’invio illimitato di email grazie al relativo template. Puoi sfruttarlo per inviare newsletter periodiche, fare e-mail marketing o semplicemente per avere un SMTP privato da cui inviare qualsiasi comunicazione. Il server prevede traffico illimitato, un indirizzo IP dedicato, e il controllo giornaliero delle blacklist; inoltre, puoi associare il server SMTP a qualsiasi casella di uno o più domini.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Breaking News

Hai un dominio .IT? Shellrent ti regala il .EU

1 minuti lettura
In occasione dell’anniversario della Liberazione d’Italia, Shellrent ha preparato un regalo unico per contribuire ad ampliare la tua presenza online nel panorama…
Breaking News

Migliori browser a confronto: quale scegliere?

2 minuti lettura
Il browser è lo strumento essenziale per navigare sul web. È la porta d’accesso a tutto ciò che Internet ha da offrire,…
Breaking News

PHP 8.3 ora disponibile sui nostri piani Web Hosting

1 minuti lettura
PHP 8.3 è l’ultima versione di PHP (acronimo di Hypertext Preprocessor), un linguaggio di scripting ampiamente utilizzato per lo sviluppo web. Si tratta,…