Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Hosting & Cloud

Utilizzo elevato CPU: perché succede e come evitarlo

2 minuti lettura
Utilizzo elevato CPU perché succede e come evitarlo

Troppo carico può stressare il server e lo stesso vale per l’umile CPU, acronimo di Central Processing Unit. Questa non è altro che una delle componenti essenziali per il server, ovvero il processore preposto all’elaborazione di dati e all’esecuzione di comandi.

Che cos’è la CPU?

La CPU è il cervello del server: esegue calcoli, attività e compiti fondamentali per la gestione della macchina. I processori vengono progettati per gestire carichi di lavoro pesanti, come l’esecuzione di query di database e di altri comandi di programmazione e calcolo. Presto spiegato, dunque, il perché la velocità di risposta di un server dipenda in modo determinante dalla CPU.

Questa velocità (chiamata velocità di clock) è misurata in GHz (hertz). Maggiore è la velocità, più rapida è l’elaborazione. 

Come funziona la CPU di un server?

La CPU del server esegue operazioni di elaborazione dei dati e operazioni di input/output (I/O) attraverso calcoli matematici e logici. La sequenza di questo processo può essere suddivisa in quattro fasi, che si ripetono a ciclo continuo:

Fetch: il processore legge le istruzioni dalla memoria.

Decodifica: le istruzioni vengono decodificate, quindi tradotte.

Esecuzione: è lo step che segna l’esecuzione delle istruzioni da parte della CPU.

Memorizzazione: i parametri richiesti per l’istruzione vengono conservati in registri.

Come scegliere la CPU ideale per il proprio server?

Sei intendi acquistare un server, le valutazioni che dovresti fare sono ad ampio spettro. Queste, ovviamente, includono la CPU. Vediamo, di seguito, i fattori da prendere in considerazione.

Numero di core. Un singolo core può eseguire solo un set di istruzioni alla volta. Pertanto, più core ha una CPU, più istruzioni può gestire contemporaneamente e più veloce sarà l’elaborazione.

Velocità di clock. La velocità di clock, come accennato in precedenza, è misurata in gigahertz (GHz) ed è il numero di cicli che la CPU può eseguire in un secondo. Si può affermare che superiore è la velocità di clock, più veloce è il processore.

Numero di thread. Ogni core può passare da un set di istruzioni a un altro mentre attende il caricamento del primo set, e viceversa. L’elaborazione di più thread è sinonimo di maggiore efficienza e velocità di calcolo.

Supporto della memoria ECC. L’ECC è una tipologia di memoria che effettua il monitoraggio del server alla ricerca di errori per proteggere il sistema da potenziali minacce. Questo significa che il suo compito è quello di rilevare e correggere errori nei dati, incrementandone l’affidabilità. I processori Xeon supportano questa funzione.

Quando la CPU può raggiungere il 100% di utilizzo?

Nel caso in cui la CPU sia vicina al 100% di utilizzo, molto probabilmente sta eseguendo contemporaneamente più operazioni di quelle che è in grado di supportare. Ecco le cause più diffuse:

  • Processi in background che continuano a essere eseguiti dietro le quinte, consumando la potenza di elaborazione della CPU.
  • Virus o malware che provocano dei rallentamenti, controllando in modo subdolo le risorse del server.
  • Continue operazioni dell’antivirus che possono sovraccaricare il processore, affaticando la macchina.

Controllo CPU dal pannello Manager

Tutti i servizi di Server Cloud e Dedicati offerti da Shellrent, prevedono la possibilità di visualizzare le statistiche del server stesso in tempo reale direttamente dal pannello di controllo Manager. Una volta effettuato l’accesso al servizio di riferimento, dalla funzionalità “Statistiche” si avrà la possibilità di controllare le quote di utilizzo del disco, di RAM e CPU a livello di virtual machine e sistema operativo.

Avatar photo
409 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

cPanel: principali funzionalità per la gestione semplificata di hosting

2 minuti lettura
cPanel è un pannello di controllo basato su interfaccia web che semplifica la gestione di hosting e domini, rappresentando una soluzione utile…
Hosting & Cloud

Sito web dinamico per una presenza online flessibile e interattiva

2 minuti lettura
Oggigiorno, non presidiare il web equivale a non esistere. Un sito web non è solo una vetrina online, ma un vero e…
Hosting & Cloud

Quando fare l’upgrade di un web hosting?

3 minuti lettura
La scelta dell’hosting è fondamentale per partire con il piede giusto quando si definisce un nuovo progetto web: scegliere un servizio adatto…