Breaking News

Duet AI, l’intelligenza artificiale per Google Workspace

2 minuti lettura
Duet AI, l’intelligenza artificiale per Google Workspace

In un contesto dove l’intelligenza artificiale permea su più livelli, Google introduce Duet AI, in un mercato già presidiato dal colosso con Bard, il chatbot simile a ChatGPT.

Duet AI risponde alle esigenze di creare uno strumento vicino a Copilot, l’AI di Microsoft che interagisce con il pacchetto Office 365, per l’intero ecosistema di Google Workspace. Conosciamola meglio di seguito.

Cos’è Duet AI?

Duet AI si basa su algoritmi di intelligenza artificiale avanzati, in grado di comprendere il contesto e le specifiche necessità degli utenti durante lo svolgimento di attività in contesti business. Nasce, infatti, dall’esigenza di offrire un collaboratore per agevolare e ottimizzare i flussi di lavoro, fornendo molteplici funzionalità.

Le principali funzionalità di Duet AI

Duet AI è stato concepito per agire come un collaboratore in tempo reale, integrandosi perfettamente con Google Workspace, la suite di applicazioni made by Google che favorisce la produttività e la collaborazione aziendale.

Automatizzazione e ottimizzazione processi

Duet AI agisce come un esperto virtuale in grado di ottimizzare molteplici processi aziendali. La piattaforma è capace, tra le altre attività, di creare presentazioni in Google Slides e generare report raccogliendo le informazioni dai documenti presenti in Google Drive.

L’esempio che lo stesso Google riporta è emblematico: ti viene richiesto con carattere di urgenza di redigere un report finanziario trimestrale? Questa attività, in genere, richiederebbe la raccolta manuale di dati da fogli di calcolo, documenti ed email. Duet AI è in grado di aggregare queste informazioni e produrre un report completo, corredato di grafici e analisi dettagliate, in una frazione di tempo.

Comunicazione e collaborazione in tempo reale

Grazie all’integrazione con Google Meet, puoi utilizzare la funzione “prendi appunti per me” affinché sia Duet AI a trascrivere delle note durante le call e inviare un riepilogo ai partecipanti al termine della riunione. Hai un contrattempo per il quale non puoi presenziare a una call? Con “partecipa per me”, Duet AI non solo prenderà il tuo posto alla riunione, ma trasmetterà il tuo messaggio e ti farà avere un report.

Duet AI può anche generare immagini di sfondo, migliorando la qualità delle immagini durante le videochiamate. Inoltre, permette di ottenere in tempo reale sottotitoli tradotti in 18 lingue.

Compatibilità con applicazioni di terze parti

Duet AI è progettato per integrarsi anche con applicazioni di terze parti e ha stretto partnership con fornitori esterni tra cui (Figma, Asana, Logitech, Lenovo, VMware, ecc) per semplificare i flussi di lavoro utilizzando strumenti innovativi.

Analisi dei dati

L’integrazione di Duet AI con Google Sheets permette agli utenti di sfruttare l’intelligenza artificiale per generare tabelle, grafici e modelli personalizzati semplificando la gestione e il monitoraggio dei dati. La piattaforma genera fogli di calcolo mediante i prompt testuali indicati nell’area Aiutami ad organizzare.

Sicurezza e privacy

In un contesto dove la sicurezza dei dati è cruciale, Duet AI si impegna ad assicurare il massimo standard per tutelare le informazioni sensibili. In questo senso, tutte le interazioni tra l’utente e la piattaforma sono crittografate e i dati vengono utilizzati per addestrare i modelli di intelligenza artificiale solo previo consenso esplicito dell’utente.

Costi

L’adozione di Duet AI comporta un costo di $30 per utente al mese, con la possibilità di usufruire di una prova gratuita per testare le funzionalità dell’intelligenza artificiale di Google.

Abilita Google Workspace sul tuo dominio

Hai trasferito o registrato un dominio con Shellrent e utilizzi Google Workspace? Associa gratuitamente la suite al tuo dominio! Ti basterà attivare i record DNS di Google Workspace direttamente dal pannello Manager.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Breaking News

"Installa il certificato root": il nuovo virus che sfrutta il pop-up

1 minuti lettura
Quando si tenta di accedere a un sito web e compare un avviso a schermo che invita a installare un certificato root,…
Breaking News

Hai un dominio .IT? Shellrent ti regala il .EU

1 minuti lettura
In occasione dell’anniversario della Liberazione d’Italia, Shellrent ha preparato un regalo unico per contribuire ad ampliare la tua presenza online nel panorama…
Breaking News

Qual è il miglior client di posta elettronica?

6 minuti lettura
Nel corso degli anni, la posta elettronica ha acquisito sempre più rilevanza diventando un mezzo di comunicazione indispensabile a 360°, ovvero sia…