Breaking News

End of Life per oltre 45.000 server VMware ESXi

1 minuti lettura
End of Life per oltre 45.000 server VMware ESXi

Oltre 45.000 server VMware ESXi con versione 6.5 e 6.7 hanno raggiunto il 15 ottobre 2022 la fine del ciclo di vita (EOL). Questo significa che VMware non fornisce più aggiornamenti di sicurezza, esponendo le infrastrutture a vulnerabilità che potrebbero causare il fermo delle attività aziendali.

I server ESXi sono spesso obiettivi di ransomware, che sfruttano principalmente le versioni obsolete non più soggette a correzioni in fatto di sicurezza. Aggiornare le proprie installazioni a una release supportata risulta, dunque, di vitale importanza. Nella fattispecie, viene suggerito da VMware il passaggio a ESXi 7.0 o successivi.

La società, in alternativa, fa sapere di assicurare due anni di supporto esteso per le versioni 6.5 e 6.7, ad un costo aggiuntivo e ad esclusione dei pacchetti software di terze parti. Tuttavia, il server mancherà di architettura, miglioramenti delle prestazioni e di nuove funzionalità, con le patch di sicurezza limitate a un roll-up all’anno.

Utilizzo di VMware ESXi 6.5 e 6.7

Lansweeper, azienda che sviluppa soluzioni per la gestione delle risorse IT, ha rilevato che solamente un server ESXi su quattro (più precisamente il 26,4%) risulta ancora supportato e destinato a ricevere regolarmente aggiornamenti di sicurezza almeno fino all’aprile del 2025.

end of life server ESXi

Una percentuale abbastanza eloquente, considerando anche che il 15,8% delle installazioni in uso esegue versioni ancor più datate e che hanno raggiunto l’End of Life prima del 2022 (come si può notare dai dati raccolti da Lansweeper su un campionamento di più di 79 mila ESXi Server).

Avatar photo
468 articoli

Note sull'autore
Appassionata di comunicazione digitale, in Shellrent scrivo e condivido contenuti tecnici, informativi e novità del mondo IT. Fuori dall'ufficio mi divido tra stadi, montagna e altri angoli del mondo.
Articoli
Articoli correlati
Breaking News

40 anni fa la registrazione del primo dominio .com

1 minuti lettura
Nel 1985, la Symbolics Computer Corporation di Cambridge, nel Massachusetts, è stata inconsapevolmente protagonista di una pagina di storia importante, diventando la…
Breaking News

Domicilio digitale: le comunicazioni della PA arrivano sulla PEC

3 minuti lettura
Dal 6 giugno 2023 è attivo l’INAD (Indice Nazionale dei Domicili Digitali), ovvero unsistema di comunicazione tra Pubblica Amministrazione e cittadini, professionisti…
Breaking News

Creare un dominio email personalizzato con iCloud Mail

2 minuti lettura
Dalla release di iOS 15.4, è possibile utilizzare la mail di iCloud per gestire la posta elettronica e/o per creare domini email…