Breaking News

End of Life per oltre 45.000 server VMware ESXi

1 minuti lettura
End of Life per oltre 45.000 server VMware ESXi

Oltre 45.000 server VMware ESXi con versione 6.5 e 6.7 hanno raggiunto il 15 ottobre 2022 la fine del ciclo di vita (EOL). Questo significa che VMware non fornisce più aggiornamenti di sicurezza, esponendo le infrastrutture a vulnerabilità che potrebbero causare il fermo delle attività aziendali.

I server ESXi sono spesso obiettivi di ransomware, che sfruttano principalmente le versioni obsolete non più soggette a correzioni in fatto di sicurezza. Aggiornare le proprie installazioni a una release supportata risulta, dunque, di vitale importanza. Nella fattispecie, viene suggerito da VMware il passaggio a ESXi 7.0 o successivi.

La società, in alternativa, fa sapere di assicurare due anni di supporto esteso per le versioni 6.5 e 6.7, ad un costo aggiuntivo e ad esclusione dei pacchetti software di terze parti. Tuttavia, il server mancherà di architettura, miglioramenti delle prestazioni e di nuove funzionalità, con le patch di sicurezza limitate a un roll-up all’anno.

Utilizzo di VMware ESXi 6.5 e 6.7

Lansweeper, azienda che sviluppa soluzioni per la gestione delle risorse IT, ha rilevato che solamente un server ESXi su quattro (più precisamente il 26,4%) risulta ancora supportato e destinato a ricevere regolarmente aggiornamenti di sicurezza almeno fino all’aprile del 2025.

end of life server ESXi

Una percentuale abbastanza eloquente, considerando anche che il 15,8% delle installazioni in uso esegue versioni ancor più datate e che hanno raggiunto l’End of Life prima del 2022 (come si può notare dai dati raccolti da Lansweeper su un campionamento di più di 79 mila ESXi Server).

Avatar photo
433 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Breaking News

Un aggiornamento di CrowdStrike ha bloccato i sistemi Windows

1 minuti lettura
Un aggiornamento rilasciato da CrowdStrike ha causato un’interruzione informatica su scala mondiale e mandato in crash i sistemi Windows nei computer in…
Breaking News

Cybersecurity: NIS 2 punto di svolta?

2 minuti lettura
La Direttiva NIS 2, entrata in vigore il 17 gennaio 2023, segna un punto di svolta nell’approccio dell’Unione Europea alla sicurezza informatica….
Breaking News

PHP 7.4 ha raggiunto l'end of life

1 minuti lettura
Lunedì 28 novembre 2022, PHP 7.4 ha raggiunto l’end of life. Ciò significa che non riceverà più alcun supporto o aggiornamento. Contestualmente…