Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Digital Marketing

10 blog da seguire sul digital marketing

4 minuti lettura
Shellrent i migliori blog da seguire
Shellrent i migliori blog da seguire

Quali sono i blog italiani più interessanti sul digital marketing? L’argomento è molto vasto e gli ambiti di applicazione del settore digitale sono molteplici: da SEO e SEM al content marketing, passando per i social media.

L’obiettivo che si pone il presente articolo è quello di consigliare i blog di settore da seguire creati da professionisti, i quali condividono contenuti utili e di grande qualità nel loro campo d’azione. Divisi per settore specifico, ecco i portali che abbiamo selezionato per le categorie web marketingsocial media marketingcontent marketing growth hacking.

Web Marketing

Il blog “Tagliablog” di Max Valle

Il blog di Max Valle riceve, praticamente ogni anno, la palma del miglior blog SEO.
È il blog più popolare e maggiormente concentrato nella nicchia SEO, il che lo rende una delle migliori risorse per chiunque sia interessato all’argomento.

Alquanto raccomandabile leggere i suoi articoli per tutti coloro che siano interessati al tema dell’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca, ovvero per chiunque pratichi certe abilità a livello professionale.

Tagliablog fornisce una reale chiarezza di idee e informazioni che possono aiutare a perfezionare il processo di miglioramento dei contenuti, in ottica SEO.

Il blog “SemRush”

SemRush è uno dei portali con i contenuti più corposi e spunti interessanti per rafforzare le tue competenze legate al marketing digitale, nonché le conoscenze in merito all’ottimizzazione dei motori di ricerca.

Puoi trovare contributi sulla SEO, sul content marketing, social media: i testi sono completi di molti dettagli e idee che, anno dopo anno, forniscono contenuti sempre nuovi e precisi.

Leggere regolarmente il blog vuol dire accostarsi con profitto a una fonte di aggiornamenti costanti, e fruire di quadri di riferimento sempre accattivanti.

Il blog “MySocialWeb”

MySocialWeb è un luogo importante per la raccolta di informazioni in merito alla scrittura digitale e al marketing dei contenuti. In qualità di Content Editor, Riccardo Esposito ha lavorato per molte importanti aziende italiane on-line. E la sua esperienza, di cui si può fare tesoro, è racchiusa nel blog MySocialWeb.

Se si ha bisogno di esplorare il modo in cui internet forma le persone per il content o per acquisire le competenze necessarie per diventare un web writer professionista, MySocialWeb è il posto ideale. All’interno si trovano molti articoli su SEO e Social Media Marketing, nonché sul Content Marketing.

Content Marketing

Il blog “Pennamontata”

Il copywriting è il core business di Pennamontata, un affermato fornitore di contenuti estremamente vivaci e di valore. Il blog spinge i suoi contenuti online oltre i soliti orizzonti servendosi di ‘materia prima’ di alta qualità.

Valentina Falcinelli, CEO e copywriter, ed il suo team di copywriter, condividono articoli interessanti e spiegano come ottimizzare i tuoi contenuti per il web in ottica SEO e attrarre clienti. Si occupano di formazione con corsi di copywriting per aziende e storytelling per migliorare la tua content strategy.

Social media marketing

Il blog “SKANDE”

Riccardo Scandellari è un esperto nell’utilizzo degli strumenti di comunicazione digitale per finalità private degli utenti. Il suo blog è uno dei più popolari e ammirati in tutti i campi del marketing digitale, soprattutto quando si tratta di personal branding.

La mission è quella di riuscire in modo semplice e lineare a compiere qualcosa che, comunemente, può essere difficile: comunicare se stessi. Il blog è ricco di contenuti utili per migliorare la propria presenza e le proprie competenze online, nonché per introdursi nel mondo del web.

Riccardo Scandellari ha la capacità di esprimere le sue idee in modo chiaro e preciso. Con poche e misurate parole consegna messaggi comprensibili per tutti. Uno dei suoi punti di forza è l’intento di trattare nel suo blog argomenti che altri trascurano, fornendo spunti di riflessione stimolanti.

Il blog “Ninja Marketing”

Ninja marketing è un blog focalizzato sull’insegnamento delle competenze relative al marketing digitale e al business. Offre corsi di alta qualità che possono impartire utili insegnamenti a molti livelli di competenza.

Il blog è una creazione dell’omonima Edutech Company, e pubblica articoli di qualità di alcuni massimi esperti nel campo del marketing digitale e della comunicazione on-line. È una risorsa significativa per qualsiasi area della comunicazione digitale e diventa ogni giorno più popolare.

Il blog di Veronica Gentili

Veronica Gentili rappresenta uno dei volti più conosciuti nel settore del digital marketing e conta migliaia di ore di formazione e milioni di euro gestiti e supervisionati per i suoi clienti in Facebook Ads. Scrittrice e speaker per i più noti eventi di settore, lavora con clienti importanti come Diego Dalla Palma e La Stampa.

Leggendo il suo blog personale ci si rende conto di come aiuti a conoscere Google Ads, Pixel e Customer Audience, nonché di come fornisca tutte le informazioni necessarie per gestire meglio le proprie campagne pubblicitarie.

Di conseguenza, offre un’ampia gamma di conoscenze che possono essere preziose in molti campi del digitale e per promuovere le proprie inserzioni su Facebook.

Il blog “APCLICK”

Alessandro Pozzetti è un social Influencer italiano ed esperto di Instagram. Si è dedicato alla comprensione del mondo degli influencer di Instagram e dei problemi a loro associati. Leggendo gli argomenti di APCLICK, gli utenti possono scoprire molte verità su un mondo affascinante e affrontarne la realtà con maggiore consapevolezza.

Alessandro Pozzetti è una dei pochi esperti che affronta suddetti argomenti sul suo blog personale, un luogo dove mette in mostra gli aspetti positivi e negativi delle tattiche di marketing fondate perlopiù sull’immagine, e che incoraggiano il coinvolgimento del pubblico.
Tutto ciò fa parte di orizzonti quasi inesplorati che Alessandro attraversa abilmente e senza sforzo.

Il blog “INTIME”

Franz Russo è un comunicatore intelligente e appassionato. Il suo blog INTIME può essere considerato una rivista social perché tende a contenere molti articoli interessanti, storie, curiosità e altro ancora.

È un sito che chiunque può e dovrebbe leggere, perché è pieno di spunti di conversazione stimolanti. I canali di Franz sono permeati anche della sua passione per la comunicazione, poiché è solito incoraggiare le interazioni col suo pubblico su Twitter.

Growth Hacking

Il blog “Growth Hacking”

Raffaele Gaito è stato uno dei primi a parlare di Growth Hacking in Italia. In precedenza, nessun altro aveva discusso, né conosceva l’esistenza di tale tematica, al di fuori di una scuola giapponese. I commenti di Gaito hanno portato risposte edificanti nell’ambito della comunità del marketing digitale italiano.

Il suo blog contiene sempre le informazioni più aggiornate che ogni imprenditore digitale dovrebbe conoscere, e vengono esposte con chiarezza e solidità per evitare di perdere la giusta prospettiva diretta alla sostanza degli argomenti.

Raffaele è un ottimo consulente e formatore, e sono ben poche le persone possono eguagliare le sue conoscenze e capacità. Il suo successo è ampiamente dimostrato dal gran numero di seguaci su YouTube che lo seguono assiduamente.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Digital Marketing

Come creare un blog di successo da zero

3 minuti lettura
Il marketing è diventato un tassello imprescindibile in una strategia di successo online. Tra gli strumenti più efficaci a disposizione troviamo i…
Digital Marketing

Il 31 marzo ricorre la giornata mondiale del backup

3 minuti lettura
Il 31 marzo di ogni anno ricorre il World Backup Day, ovvero la giornata che vuole sensibilizzare gli utenti verso il tema della…
Digital Marketing

5 estensioni per ottimizzare un e-commerce Magento in ottica SEO

3 minuti lettura
Nel competitivo mondo dell’e-commerce, raggiungere un buon posizionamento nei risultati di ricerca è fondamentale per il successo del negozio online. Magento, una…