Formazione e diversity al centro della Summer STEM Academy: le nostre docenzelink
Breaking News

Modifica validità certificati SSL: conseguenze e vantaggi

1 minuti lettura
Modifica validità certificati SSL

A febbraio Apple aveva annunciato la limitazione a 398 giorni della durata massima dei certificati SSL/TLS sui suoi dispositivi e sul browser Safari.
In seguito all’annuncio, anche Google e Mozilla hanno annunciato di voler implementare la stessa policy sui certificati SSL.

In breve: i certificati SSL emessi dal 1° settembre 2020 in poi devono avere un periodo di validità di massimo 398 giorni o non verranno considerati validi da Safari, Google Chrome o Firefox.

I certificati SSL e TLS sono protocolli standard che proteggono le informazioni sensibili fornite dagli utenti sul web, grazie ad una comunicazione criptata tra il server web e il client server. In questo modo tutti sanno che la tua connessione è sicura.

Conseguenze e vantaggi

Sectigo, di cui siamo partner e rivenditori ufficiali, ha iniziato già dal 19 agosto a modificare la durata della validità dei certificati SSL.

Niente di cui preoccuparsi. I certificati emessi prima del 1° settembre continueranno ad avere validità di 2 anni fino alla scadenza predefinita e, al prossimo rinnovo, avranno validità 1 anno. I certificati emessi dopo il 1° settembre avranno direttamente validità di 1 anno.

Quali sono i vantaggi di una durata dei certificati SSL più breve?

Un periodo di validità più breve del certificato SSL riesce a garantire maggiore protezione al tuo sito; infatti, gli aggiornamenti sono più rapidi e frequenti, aiutando a prevenire potenziali minacce mantenendo il tuo sito al sicuro.

Cosa succede se ho già attivo un certificato SSL con validità 2 anni?

Fino ad ora, la validità dei certificati SSL era di 2 anni (o 27 mesi). La modifica della durata, passata a 1 anno (398 giorni) impatterà solo i certificati SSL emessi dopo il 1° settembre 2020. Quindi, se hai già un certificato SSL attivo con durata 2 anni, resterà valido fino alla sua originale data di scadenza.

Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e informazioni dettagliate sui nostri certificati SSL.

Elena Parise

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Breaking News

Release Plesk Obsidian 18.0.29: nuove feature e miglioramenti

4 minuti lettura
Nuova release in casa Plesk: il 4 agosto è stata rilasciata la versione Obsidian 18.0.29. Miglioramenti in termini di sicurezza e di…
Breaking News

Formazione e diversity al centro della Summer STEM Academy

3 minuti lettura
Si è conclusa da pochi giorni Summer STEM Academy, la summer school sui saperi del domani che ha coinvolto 20 ragazzi e…
Breaking News

Cloud computing per la sovranità digitale europea: uno sguardo a Gaia-X

2 minuti lettura
Il tema della sovranità digitale si sta imponendo con forza in Europa, specialmente a causa delle continue tensioni tra USA e Cina…