Security First

Cybersecurity: le campagne sponsorizzate dall’UE

2 minuti lettura
Ottobre è il mese europeo della Cybersecurity, promosso dall'ECSM

La sicurezza informatica è una tematica sempre più centrale nelle agende di organizzazioni, istituzioni e singoli cittadini, in quanto le minacce online continuano a crescere in termini di frequenza e divengono sempre più sofisticate.

In questo contesto, l’Unione Europea promuove campagne di sensibilizzazione per aumentare la consapevolezza sull’importanza della protezione dei dati e della sicurezza online. Attraverso queste iniziative, l’UE intende sensibilizzare e informare i cittadini, le imprese e le amministrazioni pubbliche sulle best practice in fatto di sicurezza informatica per prevenire attacchi cyber e ridurre i rischi associati alle attività che si compiono online.

Che cos’è la cybersecurity?

La cybersecurity è una disciplina dedicata alla protezione dei sistemi informatici, delle reti e dei dati da minacce e attacchi informatici. Conoscere questo argomento permette di ridurre al minimo i rischi legati alla perdita di informazioni personali e all’integrità dei sistemi.

Questo campo comprende la progettazione di misure di sicurezza, l’identificazione e la gestione delle vulnerabilità, la rilevazione e la risposta alle problematiche di sicurezza, nonché la sensibilizzazione e la formazione degli utenti.

Cybersecurity: le campagne promosse dall’UE

Il mese di ottobre è stato per anni il prescelto dall’Agenzia dell’Unione Europea (ENISA) per promuovere la cyber sicurezza, con una serie di eventi che avevano l’obiettivo di informare e aggiornare aziende e cittadini sull’importanza della sicurezza informatica, attraverso attività di sensibilizzazione e condivisione di best practice. L’ECSM, nelle più recenti edizioni, ha posto particolare attenzione alle minacce più frequenti nell’attuale panorama, con focus su phishing e ransomware.

Tuttavia, data la sempre più crescente necessità di informare cittadini e organizzazione sulle emergenti minacce, l’ENISA ha scelto di estendere le campagne di promozione della sicurezza informatica lungo tutto l’anno. Queste le ultime cinque tematiche:

  1. Be smarter than a hacker
  2. Ransomware
  3. Phishing
  4. Cyber first aid
  5. Be cyber secure from home

Quali sono gli attacchi informatici più comuni?

I cybercrime ricercano le vulnerabilità nei sistemi allo scopo di ricavare informazioni sensibili. Tra le tipologie di attacchi più frequenti troviamo il malware, il ransomware e il phishing.

Malware. È progettato per danneggiare il sistema di un dispositivo autonomo o collegato in rete, facendo leva sulle sue diverse manifestazioni (virus, worm, adware, trojan, spyware).

Ransomware. Si tratta di una variante del malware che ha la capacità di bloccare l’accesso al dispositivo o ai file contenuti. Questo attacco si caratterizza, oltre che per la sua larga diffusione in contesti aziendale, per la richiesta di un riscatto.

Phishing. Questa tipologia di minaccia informatica è quella più comune e purtroppo anche quella che incrementa notevolmente le statistiche di attacchi informatici nelle PMI e nei dispositivi dei singoli. Si tratta di un attacco che avviene mediante email ingannevoli, che hanno lo scopo di indurre gli utenti a fornire i propri dati.

L’importanza di affidarsi a infrastrutture solide: l’esperienza di Shellrent

In un contesto tecnologico in continua evoluzione e dove le minacce informatiche sono sempre più sofisticate, l’adozione di misure atte a prevenire e minimizzare l’impatto degli attacchi è fondamentale.

Shellrent è costantemente attiva su questo fronte, in linea con il suo payoff “Il primo hosting italiano security first”:

  • attività di gestione e monitoraggio di reti e le infrastrutture IT;
  • controllo del traffico dei dati;
  • processi security oriented.

Tutti i nostri HostingServer DedicatiVPS Private Cloud prevedono di default un backup automatico e la possibilità di strutturare una politica personalizzata di protezione dei dati e file, a seconda delle esigenze.

Ad esempio, oltre alle diverse soluzioni di backup, è possibile abbinare a molti servizi il Disaster Recovery. Si tratta di una soluzione ad alta affidabilità, che consente di conservare una o più copie di backup in uno storage esterno ridondato. Quest’ultimo è in replica in uno spazio localizzato a più di 1000km di distanza, in modo da rendere sempre disponibile al ripristino i dati e garantire la business continuity.

Inoltre, la collaborazione con Veeam ci consente di offrire una tra le migliori tecnologie al mondo di backup e ripristino.

Avatar photo
456 articoli

Note sull'autore
Appassionata di comunicazione digitale, in Shellrent scrivo e condivido contenuti tecnici, informativi e novità del mondo IT. Fuori dall'ufficio mi divido tra stadi, montagna e altri angoli del mondo.
Articoli
Articoli correlati
Security First

Disaster recovery: differenza fra RTO e RPO

4 minuti lettura
La continuità operativa delle aziende dipende fortemente dalla disponibilità e integrità dei dati e dei sistemi informatici. Un piano di disaster recovery…
Security First

BitNinja: la suite di sicurezza per server Linux gestiti con Plesk

1 minuti lettura
BitNinja Security è un servizio che proietta la sicurezza dei server Linux a un livello superiore grazie all’applicazione dell’intelligenza artificiale. La piattaforma…
Security First

I dati di Microsoft 365 al sicuro con Veeam BaaS

1 minuti lettura
In uno scenario in cui un attacco informatico, una violazione o un errore umano possono compromettere la continuità aziendale, la cybersecurity riveste…