Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Digital Marketing

Oggi è il Sys Admin Day: chi è un sistemista?

1 minuti lettura
Perché festeggiare il Sys Admin Day

Venerdì 28 luglio 2023 ricorre la 24^ edizione del “System Administrator Appreciation Day” (SysAdmin Day), la giornata che celebra gli amministratori di sistema.

“La tua rete è sicura, il tuo computer sta funzionando correttamente, la tua stampante non si inceppa? Tutto questo grazie al tuo fantastico sysadmin (o ad un interno reparto IT) che mantiene il sistema funzionante!”. Così recita la prima parte del canale rivolto interamente agli sysadmin.

Che cos’è il System Administrator Appreciation Day?

La giornata dell’amministratore di sistema è stata istituita il 28 luglio 2000 e viene celebrata l’ultimo venerdì di luglio. Si tratta di una ricorrenza dedicata agli admin e ai sistemisti di ogni azienda che ogni giorno si impegnano a garantire sistemi sicuri e affidabili stando al passo con il progresso tecnologico e attuando attività di aggiornamento o di prevenzione.

Chi è un sistemista?

Il sistemista è un professionista IT che si preoccupa della gestione e manutenzione dei sistemi informatici, svolgendo attività quali:

  • aggiornare il software antivirus per garantire la massima sicurezza dei sistemi;
  • intervenire in caso di malfunzionamento;
  • installare il router, configurare le reti, effettuare il setup dei firewall. Garantire una connessione di rete sicura, protetta e funzionante;
  • attuare tutte le misure necessarie per proteggervi da spam, virus, spyware.
  • sistemare un database SQL corrotto;
  • configurare un server e relativo sistema operativo, applicare le patch di sicurezza;
  • ripristinare i backup in caso di problemi;
  • eseguire configurazioni di sistema;
  • pianificare e verificare la corretta esecuzione di operazioni come backup.

L’assistenza di Shellrent

Il reparto tecnico di Shellrent è fortemente orientato alla soddisfazione dei clienti fornendo un’assistenza quanto più tempestiva ed efficace.

Il supporto copre diversi livelli in base al servizio acquistato e viene erogato in risposta ai ticket aperti direttamente dal pannello Manager o tramite assistenza telefonica.

Inoltre, Shellrent offre un servizio di supporto prioritario, Assistenza Plus, che consente agli utenti di essere seguiti dal reparto tecnico in maniera privilegiata:

  • gestione prioritaria delle richieste;
  • interventi da remoto;
  • servizio di callback;
  • interventi tecnici scontati.
Avatar photo
409 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Digital Marketing

Le migliori piattaforme per fare webinar

6 minuti lettura
I webinar rappresentano una risorsa fondamentale per la trasmissione e la ricezione di contenuti video in tempo reale tramite strumenti informatici. Negli…
Digital Marketing

Come creare un blog di successo da zero

3 minuti lettura
Il marketing è diventato un tassello imprescindibile in una strategia di successo online. Tra gli strumenti più efficaci a disposizione troviamo i…
Digital Marketing

Il 31 marzo ricorre la giornata mondiale del backup

3 minuti lettura
Il 31 marzo di ogni anno ricorre il World Backup Day, ovvero la giornata che vuole sensibilizzare gli utenti verso il tema della…