Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Domini

Registrazione domini con caratteri accentati

2 minuti lettura
Registrazione domini con caratteri accentati

I domini IDN (Internationalized Domain Name) sono nomi a dominio contenenti caratteri non ASCII, ovvero quelli che esulano dal set standard dell’American Standard Code for Information Interchange come i caratteri accentati dell’italiano, l’umlaut del tedesco (ä) o la lettera ô del francese.

L’ICANN ha approvato nel 2009 la registrazione dei nomi di dominio internazionalizzati ccTLD: Egitto, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti sono stati i primi tre Paesi a sfruttare l’implementazione. Nel 2012 è il turno dell’Italia, con il via libera del Registro.it alla registrazione dei nomi di dominio .it contenenti caratteri non ASCII.

Come registrare un IDN

Il sistema dei nomi dominio (DNS) non permette l’utilizzo di caratteri non ASCII, ma non è per nulla difficile raggirare questo ostacolo. Il sistema IDNA (Internationalized Domain Names in Applications) associa ai caratteri non supportati dallo standard DNS una combinazione di caratteri ASCI applicando l’algoritmo di decodifica Punycode, prima di anteporre la stringa “x–“. Questa stringa è denominata ASCII Compatible Encoding (ACE) e viene utilizzata per distinguere le etichette codificate Punycode dalle normali etichette ASCII, rendendo possibile registrare domini contenenti anche caratteri accentati.

In fase di registrazione, gli IDN devono rispettare i requisiti validi per tutti i nomi di dominio, ovvero:  

  • lunghezza minima 2 caratteri (3 per i domini .it)
  • lunghezza massima 63 caratteri
  • cifre 0 – 9
  • trattini “-”

Domini IDN: pro e contro

Quanti di voi sono incappati in un dominio con caratteri accentati? La probabilità è molto bassa. Proprio per questo, oltre a presumere una più ampia disponibilità di scelta in fase di registrazione, l’impatto che un nome di dominio con l’accento potrebbe avere sull’audience è da considerarsi influente. Un IDN, infatti, rappresenta una valida soluzione se si vuol stuzzicare la curiosità degli utenti e catturarne l’attenzione, contribuendo a veicolare quanto più traffico organico sul proprio sito web.

I domini internazionalizzati rappresentano quindi una grande opportunità per dare un tocco di originalità alla propria presenza online. Tuttavia, ci sono altri aspetti da tenere in considerazione. In particolar modo, non tutti i servizi di posta elettronica tendono a riconoscere l’affidabilità degli indirizzi associati a un IDN e risulta frequente che le comunicazioni finiscano tra l’indesiderata del destinatario. Per evitare che ciò accada, potresti valutare di dare credibilità alla posta in uscita con il servizio SMTP.

Caratteristiche del Server SMTP

Il nostro Server con configurazione SMTP autenticata è l’ideale per l’invio illimitato di mail grazie al relativo template. Puoi sfruttare questo servizio per le tue campagne di email marketing, per inviare newsletter periodiche o semplicemente per avere un SMTP privato da cui poter spedire qualsiasi tipo di comunicazione.

Puoi associare il server SMTP a qualsiasi casella di uno o più domini: avrai traffico illimitato, un indirizzo IP dedicato e il controllo giornaliero delle blacklist.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Domini

Come effettuare il redirect di un dominio

3 minuti lettura
Il reindirizzamento è una funzionalità ampiamente adottata per ottimizzare l’esperienza di navigazione di un sito web e migliorarne il posizionamento sui motori…
Domini

Registra un dominio e associa le funzionalità di Google Workspace

2 minuti lettura
Google Workspace è la suite di Google costituita da servizi e strumenti basati su cloud, utili per migliorare la produttività e la…
Domini

Perché registrare un dominio .it

4 minuti lettura
Il dominio di un sito web è l’indirizzo virtuale che definisce la presenza online di un’azienda, di un professionista o di un…