Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Hosting & Cloud

Server per piccole imprese: meglio un cloud o un server dedicato?

3 minuti lettura
Server per piccole imprese: meglio un cloud o un server dedicato?

Quando si tratta di scegliere un server, sono molteplici gli aspetti e i fattori da tenere in considerazione. A maggior ragione se sei alla ricerca dell’infrastruttura migliore per la tua piccola attività di business e vorresti trovare una soluzione che offra il giusto bilanciamento tra budget e risorse.

Quindi, quale server scegliere? Meglio un server dedicato o un cloud server?

Server per una piccola impresa: ecco quando diventa essenziale

Il server può essere utilizzato per diversi scopi, più comunemente per la posta elettronica, per la realizzazione di un sito web o di un e-commerce a traffico elevato, per “depositare” i backup dei dati aziendali, per gestionali e CRM.

In generale, una piccola impresa dovrebbe considerare l’investimento in un server quando:

  • la perdita di dati e file potrebbe compromettere la business continuity;
  • vi è la necessità di garantire l’accesso e la condivisione di file a un numero importante di dipendenti;
  • vi è l’esigenza di conservare backup in uno storage esterno;
  • diventa indispensabile l’utilizzo di software di gestione delle relazioni con i clienti (CRM), di contabilità o di condivisione di informazioni con fornitori e clienti.

Una piccola azienda ha sicuramente delle necessità e disponibilità differenti rispetto a realtà di grandi dimensioni. Prima di iniziare la selezione, è importante quindi definire quale budget si vorrebbe dedicare per l’acquisto di un server. Il più delle volte, è proprio il budget a dare la scrematura iniziale rispetto alle molteplici alternative presenti sul mercato.

Cloud Server

Grazie ai vantaggi e alla flessibilità della tecnologia del cloud computing, la “nuvola” sta riscuotendo sempre più successo. A sostegno di questa tesi, sono emblematici i dati di Eurostat secondo cui il 79% delle aziende utilizza il cloud per la gestione della posta elettronica, il 68% lo impiega per l’archiviazione e il 58% per software di sicurezza. Non a caso, molte imprese stanno effettuando un processo di spostamento e migrazione verso ambienti cloud.

La virtualizzazione potrebbe rappresentare la giusta scelta per un piccolo business e, in fatto di soluzioni, è possibile trovare proposte economiche e funzionali alle attività aziendali. Soddisfano entrambi i requisiti i nostri Cloud Server, e in particolare i piani Starter e Basic.

Starter

Il piano Starter viene principalmente scelto con template SMTP, ideale per l’invio di un numero massiccio di email. Il Cloud Server Starter con configurazione SMTP, infatti, è indicato per la gestione di campagne email marketing, quindi per l’inoltro di newsletter o di messaggi di posta a liste che includono numerosi contatti.


Il piano Starter include 1GB di RAM, 20GB di storage e vCPU da 1 core.

Basic

Il piano successivo è il Basic, che prevede 2GB di RAM, 30GB di spazio e vCPU da 2 core. È ideale per gestire in maniera flessibile e scalabile i tuoi progetti; così come per il piano Basic, infatti, avrai la possibilità di incrementare in maniera immediata e autonoma le risorse in base alle esigenze.

Configurazione personalizzata

In alternativa, puoi creare il tuo ambiente cloud con le risorse e le caratteristiche necessarie. Ciò significa che puoi decidere il livello di RAM, spazio disco e core, oltre a scegliere la configurazione e il sistema operativo. Se il budget lo consente, hai anche la possibilità di attivare la modalità Alta Affidabilità (HA) per avere una infrastruttura ridondata garantendo l’alta disponibilità del cloud.

Server Dedicato

Se per la tua piccola impresa sei alla ricerca di una soluzione che includa il massimo in termini di performance, sicurezza e controllo, il server dedicato potrebbe essere in linea con le tue esigenze.

Contrariamente a quelli condivisi, che richiedono sicuramente una spesa inferiore, i server dedicati offrono pieno controllo sull’installazione delle applicazioni, sul sistema operativo e sulle configurazioni.

Mentre il sovraccarico di uno dei progetti inseriti in un ambiente condiviso potrebbe contaminare e penalizzare anche la tua attività online, una soluzione dedicata è la giusta scelta per ottenere l’accesso esclusivo a un pool di risorse e fare fronte a un aumento improvviso del traffico o a una crescita del business in un futuro prossimo. Man mano che l’azienda cresce, infatti, crescono anche le esigenze.

Il nostro piano Promo offre prestazioni e stabilità di un server fisico a un prezzo in linea con quello di un server in cloud ad elevate performance.

Promo

L’offerta di Shellrent parte con il piano Promo, che prevede traffico illimitato, 250Mbit di banda, 4 hard disk SATA da 2TB e 32GB di RAM. Puoi monitorare in tempo reale il livello delle risorse direttamente dal pannello di controllo Manager, dove si possono visualizzare i parametri relativi al carico del server e all’utilizzo di RAM e CPU.

Avatar photo
409 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

Sito web dinamico per una presenza online flessibile e interattiva

2 minuti lettura
Oggigiorno, non presidiare il web equivale a non esistere. Un sito web non è solo una vetrina online, ma un vero e…
Hosting & Cloud

Quando fare l’upgrade di un web hosting?

3 minuti lettura
La scelta dell’hosting è fondamentale per partire con il piede giusto quando si definisce un nuovo progetto web: scegliere un servizio adatto…
Hosting & Cloud

VPS: cos'è e come funziona un server virtuale

3 minuti lettura
La tecnologia cloud ha rivoluzionato le modalità di accesso ai dati e di gestione delle risorse IT. Tra le varie opzioni disponibili,…