Breaking News

Shuf: il comando Unix che sta facendo tendenza

3 minuti lettura
Linux Shuf NEWS
Linux Shuf NEWS

In questi giorni il comando shuf.shuf sta facendo impazzire la rete. Come mai?

Questo comando Unix permette di generare permutazioni casuali delle righe di un file, restituendo il risultato nello standard output del tuo terminale.

Come funziona il comando? Ipotizziamo di creare un file di testo text.txt scrivendo 4 nomi: dando il comando shuf text.txt i 4 nomi verranno mostrati in ordine casuale. Ad esempio:

shuf comando 1

Inoltre, puoi anche individuare una linea casuale dal file, limitando l’output al numero specificato con l’opzione -n. Quindi, shuf –n 1 text.txt:

shuf comando 2

Con il comando shuf inoltre potrai:

  • Randomizzare le righe di un file: shuf filename.
  • Ottenere solo 5 righe a livello di output: shuf –n 5 filename.
  • Generare un numero random all’interno di un range: shuf –i 1-10.

Cos’è successo nel web?

Tutto ha inizio con un vecchio post su StackOverflow in cui un utente chiedeva come effettuare la permutazione di N righe di un file tramite uno script Bash: la soluzione che gli viene suggerita è di utilizzare shuf immettendo il comando shuf –n N input > output.

A questo punto, un terzo utente, Ash, commenta che tramite comando shuf è riuscito a permutare un file composto da 78 miliardi di righe in un solo minuto: questo numero sembra poco veritiero visto che alcune prove recenti con un iMac hanno portato a gestire un massimo di 600 milioni di righe al minuto, un numero fenomenale ma molto lontano da 78 miliardi.

Il web si è scatenato con un sacco di meme divertenti, come questo:

Shuf: il comando Unix che sta facendo tendenza

E anche Google Trends ha, ovviamente, registrato il boom nelle ricerche riguardanti shuf:

google trends shuf
Foto Manager Elena Parise
93 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Breaking News

Copilot: cosa può fare l'intelligenza artificiale in Microsoft 365

2 minuti lettura
La diffusione dell’intelligenza artificiale ha ridefinito profondamente il modo di lavorare e comunicare in contesti aziendali, con un trend di crescita dilagante…
Breaking News

Un aggiornamento di CrowdStrike ha bloccato i sistemi Windows

1 minuti lettura
Un aggiornamento rilasciato da CrowdStrike ha causato un’interruzione informatica su scala mondiale e mandato in crash i sistemi Windows nei computer in…
Breaking News

Cybersecurity: NIS 2 punto di svolta?

2 minuti lettura
La Direttiva NIS 2, entrata in vigore il 17 gennaio 2023, segna un punto di svolta nell’approccio dell’Unione Europea alla sicurezza informatica….